|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2012 : 15:54:23
|
Forse mi sbaglio, ma secondo me è un nidiaceo di picchio per il becco dritto con i margini gonfi e sporgenti e per le penne quasi tutte inguainate (dal colore mi verrebbe da dire picchio verde o cenerino). Quello che può trarre in inganno è la disposizione delle dita. Nei piciformi il piede è zigodattilo (2 dita rivolte in avanti e 2 indietro). Nella foto invece sembra quasi anisodattilo (3+1), ma credo che il dito più interno sia tenuto in una posizione più avanzata del normale (per questo appare molto più corto delle altre due dita).
|
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2012 : 16:42:31
|
mah, non mi pare un pullo di picchio... il becco non è poi tanto lungo, le penne in crescita sono scure, le zampe poco robuste e chiare, poi luglio dovrebbe essere tardi...
l'unico che mi viene in mente è lo storno, ma è giusto per provare a dargli un nome... dimensioni??
claudio |
Modificato da - claudio93 in data 17 febbraio 2012 16:43:55 |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2012 : 16:54:17
|
Certamente sbaglio, ma... pettirosso? Io ci vedo del giallo-arancione sotto il becco, ma gli altri colori non corrispondono...
Il mio sito: Link |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2012 : 17:14:05
|
Secondo me tordo bottaccio, in un abetaia ci starebbe bene. Di sicuro comunque genere Turdus . Il pettirosso avrebbe l'apice delle poche piumette uscite dagli astucci cornei con un vistoso spot bianco.
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
golden eagle
Utente Senior
Città: Tivoli
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2012 : 00:32:12
|
A me sembra un pullo di cinciallegra (o anche cinciarella) per via del colore giallo del petto e il dorso che mi pare blu, mi ricordo di averne visto uno e questo ci somiglia tantissimo. Naturalmente però, bisognerebbe sapere le dimensioni. Ciao, Giulia
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2012 : 10:16:07
|
grazie a tutti gli intervenuti. Ho altri scatti ma praticamente non aggiungono nulla di nuovo a quella inserita. Posso dire che non era proprio piccolo...ecco perchè avevo pensato ad un tordo.
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net