Cari amici di FNM, oggi sono andato a fare un giro nei boschi qui vicino a casa a Robilante (Cuneo), sui 900 metri slm: la giornata era bellissima e mi sono portato la macchina fotografica. Tra i rami ho fotografato questi piccoli uccelli di cui, nella mia completa ignoranza ornitologica, non conosco i nomi...se qualcuno di voi mi aiuta ad identificarli gliene sarei grato..anche per cominciare ad imparare qualcosa in questo campo...Un grazie già da ora a tutti, Bruno Immagine: 228,7 KB Immagine: 269,15 KB Immagine: 272,08 KB
No. La Cinciallegra (Parus major) è quella nella prima foto. La Cinciarella (Cyanistes caeruleus) è quella nella terza foto ed è una specie diversa, distinguibile per la differente colorazione e le dimensioni minori rispetto alla Cinciallegra.
Grazie ancora Gabri. In effetti la cinciarella era più piccola, estremamente mobile e veloce e sembrava far parte di un gruppo di 5 6 altri uccelli...la cinciallegra era da sola e aveva un altro tipo di volo...Buona serata a tutti voi. Bruno