testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Identificazione 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stepro
Utente V.I.P.

Città: Pedaso (FM)

Regione: Marche

216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 09:47:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Albanella? Riserva Sentina, Marche, 15-02-2012. Grazie
Immagine:
Identificazione 2
177,56 KB

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 10:20:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una giovane albanella reale

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 12:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
posso chiederti per quali caratteri propendi per un 2cy piuttosto che per una femmina adulta??

le copritrici del sottoala mi sembrano poco uniformi per un immaturo, così come il disegno delle secondarie troppo netto con bande nere su fondo chiaro come le primarie... se è per l'iride io da questa foto non riesco a valutarne il colore...

è l'unico scatto? e comunque ste albanelle non mi sono ancora del tutto familiari...

claudio

Modificato da - claudio93 in data 16 febbraio 2012 12:35:33

stepro
Utente V.I.P.

216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 12:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Slavob, quali sono i caratteri discriminanti per capire che si tratta di una giovane?

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 17:43:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il piumaggio a primo acchitto sembrava anche a me da adulto.
Ma non ho mai visto una femmina adulta con la curva auricolare così scura e ben definita. Il ventre non ha striature pesanti e regolari come nell'adulto e la zona attorno al collare è ben marcata come nel giovane.
La mano mi sembra decisamente chiara rispetto al resto dell'ala

A volte i colori delle foto ingannano, questa è fatta con una luce abbastanza intensa (se noti il sopra-coda o codione è "bruciato") quindi il colore generale nella realtà non è questo chiaro della foto

Boh, difficili le albanelle
Ovviamente io parlo per esperienza fatta sul campo, questa non mi sembra una femmina adulta, ma sono disposto ad ascoltare altri pareri figuriamoci!

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

stepro
Utente V.I.P.

216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 19:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra foto, quasi certamente lo stesso individuo. Dalla discussione ho capito quali sono i caratteri principali da tener presente per l'identificazione ed effettivamente, guida alla mano, risulta difficile riconoscerla con certezza; anch'io penso però che sia una giovane, magari a cui manca poco per divenire adulta!

Immagine:
Identificazione 2
179,4 KB

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 23:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è lo stesso esemplare...qui si vede chiaramente che è una femmina adulta

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2012 : 15:53:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, qui il piumaggio e l'iride si apprezzano meglio...

chiedevo spiegazioni proprio perché la prima mi lasciava molti dubbi e i confronti di idee sono sempre costruttivi e interessanti!

comunque restano delle bestie problematiche!
ma da qualche parte è riportato come carattere il pattern delle gc del sottoala per distinguere adulti e giovani??

claudio

Modificato da - claudio93 in data 17 febbraio 2012 16:01:12
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net