|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
stepro
Utente V.I.P.
Città: Pedaso (FM)
Regione: Marche
216 Messaggi Tutti i Forum |
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 10:20:12
|
E' una giovane albanella reale
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 12:01:27
|
posso chiederti per quali caratteri propendi per un 2cy piuttosto che per una femmina adulta??
le copritrici del sottoala mi sembrano poco uniformi per un immaturo, così come il disegno delle secondarie troppo netto con bande nere su fondo chiaro come le primarie... se è per l'iride io da questa foto non riesco a valutarne il colore...
è l'unico scatto? e comunque ste albanelle non mi sono ancora del tutto familiari...
claudio |
Modificato da - claudio93 in data 16 febbraio 2012 12:35:33 |
|
|
stepro
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 12:01:39
|
Grazie Slavob, quali sono i caratteri discriminanti per capire che si tratta di una giovane? |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 17:43:36
|
Il piumaggio a primo acchitto sembrava anche a me da adulto. Ma non ho mai visto una femmina adulta con la curva auricolare così scura e ben definita. Il ventre non ha striature pesanti e regolari come nell'adulto e la zona attorno al collare è ben marcata come nel giovane. La mano mi sembra decisamente chiara rispetto al resto dell'ala
A volte i colori delle foto ingannano, questa è fatta con una luce abbastanza intensa (se noti il sopra-coda o codione è "bruciato") quindi il colore generale nella realtà non è questo chiaro della foto
Boh, difficili le albanelle Ovviamente io parlo per esperienza fatta sul campo, questa non mi sembra una femmina adulta, ma sono disposto ad ascoltare altri pareri figuriamoci!
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
stepro
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 19:24:42
|
Altra foto, quasi certamente lo stesso individuo. Dalla discussione ho capito quali sono i caratteri principali da tener presente per l'identificazione ed effettivamente, guida alla mano, risulta difficile riconoscerla con certezza; anch'io penso però che sia una giovane, magari a cui manca poco per divenire adulta!
Immagine: 179,4 KB |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 23:15:52
|
Se è lo stesso esemplare...qui si vede chiaramente che è una femmina adulta
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2012 : 15:53:18
|
sì, qui il piumaggio e l'iride si apprezzano meglio...
chiedevo spiegazioni proprio perché la prima mi lasciava molti dubbi e i confronti di idee sono sempre costruttivi e interessanti!
comunque restano delle bestie problematiche! ma da qualche parte è riportato come carattere il pattern delle gc del sottoala per distinguere adulti e giovani??
claudio |
Modificato da - claudio93 in data 17 febbraio 2012 16:01:12 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|