|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 21:02:33
|
| Messaggio originario di mazzeip:
| Messaggio originario di Carlmor: [...] discussione "rapporto fra allevamenti amatoriali e diffusione di specie invasive" nella sezione "L'UOMO E LA NATURA: SCIENZA CULTURA ED ETICA" [...] |
Perdonami, ma non la trovo, esiste ancora?
|
Non la trovo nemmeno io. Temo di aver interpretato male le parole di Maurizio che invitava gli interessati ad aprire una discussione sull'argomento e non a continuare una discussione esistente. Mi scuso per l'errore, soprattutto con chi ha perso tempo a cercare la discussione
Per il resto mi trovi perfettamente d'accordo con quanto hai evidenziato nel tuo intervento
Carlo
|
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 22:00:11
|
Visto che sono stato indirettamente chiamato in causa, dato che sono sempre stato io a dare consigli sugli allevamenti di lepidotteri e a mostrare a volte lo svolgimento e la conclusione dei miei allevamenti, aggiungo qui un paio di considerazioni, peraltro già dette più volte da me a da altri, Maurizio incluso, ma repetita iuvant: [...] |
Paolo, mi spiace averti chiamato in causa. Il tuo coinvolgimento, per quanto mi riguarda, è mera conseguenza del fatto che stiamo parlando di fatti correlati alla filosofia di gestione della presente sezione.
- per quanto riguarda la compatibilità con questo forum, non credo che allevare i lepidotteri in sé sia un'attività in contrasto con lo spirito e/o con il regolamento del FNM, fatti salvi alcuni requisiti di base: [...] |
Io non discuto su cosa sia lecito o non lecito disquisire sul forum. Io ho detto che le motivazioni che hanno cagionato il blocco sono in aperto contrasto col la politica locale (che peraltro io non ho criticato): Aldo non ha detto che parlare d'allevamento è lecito, pur con tutte le limitazioni che volete. Maurizio ha indicato come causa del blocco la pura trattazione dell'argomento allevamento.
A ciò ho aggiunto una critica al blocco in sé, specie perché l'intervento di chiusura inseriva note morali senza dare la possibilità di discuterle.
Ovviamente mi spiace dover ribadire il concetto, da parte mia non c'è alcuna acredine né nei confronti di Aldo, né nei confronti di Maurizio.
Per quanto mi riguarda, essendo abbastanza stufo di farmi piovere addosso critiche al mio operato per consigli spesso dati comunque, d'ora in poi eviterò di rispondere e cancellerò ogni discussione che non rispetta i vincoli sopra citati. |
Io non ho mai inteso criticare te, anzi: nel messaggio privato che ho qui riportato dichiaro il mio personale parere sulla tua discussione che parla dell'allevamento dei bruchi; la ritengo utile. Io ho criticato la gestione della presente discussione alla luce del sostrato, non imputato, creato anche da te.
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 22:55:22
|
Non mi sentivo chiamato in causa da te in particolare, né tantomeno mi sentivo da te criticato , ma dalla piega generale del discorso relativo a questa e ad altre discussioni analoghe, dove si tende a criminalizzare l'allevamento di artropodi, anche nei casi in cui ritengo non sia giusto farlo, e a giustificare invece, in altri settori, atteggiamenti che hanno evidentemente a che fare, seppur con le dovute eccezioni, con il puro e semplice possesso di reperti biologici, cosa che per me si chiama collezionismo e che nulla ha a che vedere con lo spirito di questo luogo.
Per questo mi sono sentito in dovere di far chiarezza e di tracciare una sorta di spartiacque tra quello che, secondo me, ha senso trattare qui dentro e quello che, sempre secondo me, è meglio lasciar fuori della porta, e mi piacerebbe che questo spunto portasse a considerazioni analoghe anche altrove.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 22:58:43
|
Inevitabilmente, in una discussione che si allunga oltre la pagina, possono essere state dette cose che possono apparire in parte contraddittorie, ma credo non sia di questo che conviene parlare. Se abbiamo tutti chiaro qual'è la linea del forum, che mi sembra sia stata ribadita in maniera coerente da Maurizio, Carlo e Paolo, seppure con diverse angolazioni, mi sembra che convenga seguire quella senza preoccuparci delle sfumature e dei passaggi intermedi.
Per quanto riguarda la sostanza, mi risulta che molti di noi, me compreso, occasionalmente, raccolgano larve, ninfe, pupe, stadi giovanili in genere oppure uova, soprattutto per capire cosa ne viene fuori o per osservare alcuni particolari comportamenti che sarebbe impossibile osservare in natura. (il che è cosa del tutto diversa da andare ad una fiera e comprare materiale commerciale per mettere su un allevamento.) Comunque, se l'attività "di laboratorio", svolta da persone competenti e responsabili, non è di per sé censurabile, è però sostanzialmente estranea alla materia di cui si occupa il forum, che è l'osservazione in natura. Quindi, chi fa queste cose se le tiene per sé e non le tratta in una discussione pubblica.
|
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 23:38:22
|
Non mi sentivo chiamato in causa da te in particolare, né tantomeno mi sentivo da te criticato , ma dalla piega generale del discorso relativo a questa e ad altre discussioni analoghe, dove si tende a criminalizzare l'allevamento di artropodi, anche nei casi in cui ritengo non sia giusto farlo, e a giustificare invece, in altri settori, atteggiamenti che hanno evidentemente a che fare, seppur con le dovute eccezioni, con il puro e semplice possesso di reperti biologici, cosa che per me si chiama collezionismo e che nulla ha a che vedere con lo spirito di questo luogo.
Per questo mi sono sentito in dovere di far chiarezza e di tracciare una sorta di spartiacque tra quello che, secondo me, ha senso trattare qui dentro e quello che, sempre secondo me, è meglio lasciar fuori della porta, e mi piacerebbe che questo spunto portasse a considerazioni analoghe anche altrove.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
Preferisco, per diverse ragioni, non entrare nel merito di questa discussione. Vorrei soltanto trarre spunto da questo intervento, che condivido, per auspicare una maggiore uniformità di comportamento tra le diverse sezioni del forum. E mi piacerebbe anche una presa di posizione molto più determinata (senza se e senza ma) nei confronti della problematica rappresentata dalle specie aliene.
Giuseppe |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net