testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Passeri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giovanni Todaro
Utente Junior

Città: Vaiano Cremasco


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 18:53:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate, non mi intendo affatto di uccelli ma voi senza dubbio potrete essere d'aiuto: che fine hanno fatto i passeri? Questo inverno nel mio giardino ne ho visto uno solo, dico uno. Prima, fino a due o tre anni fa, erano tantissimi e quando davo da mangiare ai miei cani il pastone con riso o pane ne arrivavano intere orde.Inoltre ho sempre lasciato pane secco sminuzzato nel mio giardino, che è grande, e dove nessuno li ha mai disturbati. Anche ora lo faccio ma inutilmente. Credo si stiano estinguendo e ho idea che buona parte sia a causa delle cornacchie e soprattutto delle gazze, nel giardino ne vedo anche 7-8 insieme. I passeri non vengono neppure più a nidificare, da me. Mi spiacerebbe se scomparissero. Cosa si sta facendo in merito? Che si può fare?

oceanodroma
Utente V.I.P.

Città: forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


212 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 19:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho il tuo stesso problema, questo inverno ne ho visto solo uno nelle mangiatoie e per di più è da tre anni che non nidificano più nel mio giardino, nel quale hanno sempre nidificato una miriade di passeri. Sono praticamente scomparsi!
Ho sentito dire che la causa della loro diminuzione, oltre all'incredibile aumento dei corvidi(gazze,cornacchie ecc), é dovuto ai nuovi pesticidi che danno. Infatti i passeri nel periodo della nidificazione nutrono i piccoli con un "liquido bianco"(credo)che secerne il grano. Questo liquido, intriso di veleno, uccide i piccoli. Purtroppo non saprei come risolvere il problema, sicuramente se si spargesse meno veleno in giro sarebbe meglio.

Leo
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 21:30:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finchè non ho letto la segnalazione di giovanni non ci avevo mai fatto caso ma ora che ci penso è vero: i passeri sono scomparsi anche qui

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 22:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da me ci sono , e li ho diversi (una cinquantina di unità) nelle mangiatoie. Stò nella maremma grossetana e forse sono un pò priviliegiato rispetto alle città. Di certo lo smog bene non gli fà, e probabilmente con il freddo cercano posti migliori dove stare. Per esattezza ho passeri italiani e passere scopaiole.
Comunque se possibile evitate di dare il pane, poichè ripiena il pancino e non li sfama, inoltre bevendo si forma un pastone nella pancia che con il freddo può provocare anche la morte.
Meglio aiutarli con semi, briciole secche e non mollica, grasso (strutto o margarina , magari mischiato con semi), arachidi non salate , frutta secca , avanzi di dolci (NON CIOCCOLATA) ,formaggio, pezzetti di carne, fette biscottate, cereali.

Link
Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 22:24:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da me sono abbondanti le passere d'italia e le mattuge,forse perchè vicino a me c'è un mangimificio o forse perchè avendo il pollaio sono attirati come le tortore dal mangiare delle galline.

Mattia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,53 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net