|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
michele43
Utente V.I.P.
Città: San Michele di Ganzaria
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
111 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 17:39:20
|
bellissima orchidea!!!
Oltre alla Barlia r. ormai quasi completamente sfiorita, è stata la prima orchidea sicula che ho trovato in un breve soggiorno nella mia cara Sicilia alla fine di gennaio 2010. Fra qualche giorno spero di incontrarla ancora, assieme magari a qualche altra identità.
Bellissime foto!!! Complimenti!!!
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
Modificato da - RockHoward in data 09 febbraio 2012 17:39:52 |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 18:27:13
|
| Messaggio originario di RockHoward:
bellissima orchidea!!!
Oltre alla Barlia r. ormai quasi completamente sfiorita,
|
Sono d'accordo, immagini davvero molto belle! Ma vuoi dire che a metà marzo non troverò più neanche una Barlia? (pensavo di cercarla sull'Etna!)
Se qualcuno vorrà unirsi alle mie escursioni, come avevo già preannunciato a dicembre, sarò in provincia di Catania (Etna lato ovest: Belpasso-Orto Botanico Nuova Gussonea-Randazzo) e poi in provincia di Salerno (Buccheri, Pantalica, Cava Grande del Cassibile, Noto e Riserva di Vendicari) dal 15 al 20 marzo. Siciliani fatevi sentire, volendo anche per MP o per e.mail!
Ciao! Luca |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 19:00:56
|
ciao Luca, sull'Etna non ho idea dell'andamento della fioritura della Barlia robertiana. Ti auguro che tu la possa ancora incontrare: non tutte le stagioni sono uguali. Nella mia zona (marsalese) alla fine di gennaio le stesse erano ormai alla fine della fioritura ma non dispero comunque incontrarla. Ninoooooooooooooo...Gigiiiiiiiiiiii...Vitoooooooo...datemi notizie!!!
Se non troverai la Barlia son sicuro che ti imbatterai in qualche altra bellezza.
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
1665 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 21:24:15
|
Vedo che è abbastanza piena di fiori ,le prime generalmente sono meno ricche di fiori. Quest'anno almeno da noi siamo in ritardo almeno di due settimane rispetto allo scorso anno.
Ciao Vicente
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 21:59:26
|
ciao Luca, sull'Etna non ho idea dell'andamento della fioritura della Barlia robertiana. Ti auguro che tu la possa ancora incontrare: non tutte le stagioni sono uguali. Nella mia zona (marsalese) alla fine di gennaio le stesse erano ormai alla fine della fioritura ma non dispero comunque incontrarla. Ninoooooooooooooo...Gigiiiiiiiiiiii...Vitoooooooo...datemi notizie!!!
Se non troverai la Barlia son sicuro che ti imbatterai in qualche altra bellezza.
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
|
Se ti sbrighi qualcuna la troviamo, ma a marzo non credo forse nelle stazioni più fredde ed alte
Gigi |
|
|
michele43
Utente V.I.P.
Città: San Michele di Ganzaria
111 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2012 : 17:16:02
|
Nella mia zona (Montagna della Ganzaria (CT) e territorio circostante) la Barlia robertiana si trova anche nel mese di marzo, assieme a tante altre specie di Orchidee. Quest'anno, poi, la fioritura è lievemente in ritardo rispetto l'anno scorso a causa delle temperature basse di gennaio e inizio febbraio. Ciao.
Michele
Link |
|
|
michele torrisi
Utente nuovo
Città: valverde
13 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 15:00:12
|
non ho mai visto la barlia sull'etna e penso che non ci sia
michele torrisi |
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 18:17:27
|
| Messaggio originario di Lucabio:
bellissima orchidea!!!
|
Sono d'accordo, immagini davvero molto belle! Ma vuoi dire che a metà marzo non troverò più neanche una Barlia? (pensavo di cercarla sull'Etna!)
Se qualcuno vorrà unirsi alle mie escursioni, come avevo già preannunciato a dicembre, sarò in provincia di Catania (Etna lato ovest: Belpasso-Orto Botanico Nuova Gussonea-Randazzo) e poi in provincia di Salerno (Buccheri, Pantalica, Cava Grande del Cassibile, Noto e Riserva di Vendicari) dal 15 al 20 marzo. Siciliani fatevi sentire, volendo anche per MP o per e.mail!
Ciao! Luca
|
Spero che tu voglia dire Siracusa r non Salerno, comunque se mi fai sapere la data precisa forse ci faccio un pensierino, l'unica cosa sono indeciso se scendere in auto o in treno. Ciao Claudio
la natura è bella lì dov'è |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 23:53:26
|
| Messaggio originario di brandellodistoffa:
| Messaggio originario di Lucabio:
bellissima orchidea!!!
|
Ciao! Luca
|
Spero che tu voglia dire Siracusa r non Salerno, comunque se mi fai sapere la data precisa forse ci faccio un pensierino, l'unica cosa sono indeciso se scendere in auto o in treno. Ciao Claudio
la natura è bella lì dov'è
|
Si, chiedo scusa, è stato un lapsus.. intendevo prov. di Siracusa. Dal 15 al 20 marzo.. sarò più preciso a giorni per il programma!
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |