|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
LeonardoGR
Utente Senior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 09:59:45
|
Non sono un esperto in genetica, ma non si ha notizia d'ibridazione tra i due generi...Riguardo al canto dell'occhiocotto tieni presente che è una specie molto precoce, se le condizioni meteo fossero state più clementi sarebbero già in piena attività riproduttiva...
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 13:20:53
|
Ciao come ho già detto tempo fa, di etologia so solo quello che ho letto sui libri. Però se Massimo dice che normalmente il tuo occhiocotto sarebbe in attività riproduttiva è molto probabile che abbia 'abbordato' la prima femmina che si è trovato vicino indipendentemente dalla specie. Ho notato anch'io che quando per qualche ragione femmine delle stessa specie non ci sono, può capitare che i maschi facciano 'avances' a femmine di altre specie. Qui vedi che il maschio di Anatra mandarina è impegnato a corteggiare una femmina di Germano reale, che come puoi vedere nell'altra foto, ha già un compagno. Le ho scattate ad aprile 2009 ad Imbersago dove femmine di anatra mandarina proprio non ce n'erano! Magari gli esperti ci dicono la loro opinione sulla mia interpretazione di quanto ho visto Alida
Immagine: 148,92 KB
Immagine: 169,9 KB |
Modificato da - MaggieGrubs in data 08 febbraio 2012 13:21:11 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |