testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 In Attesa della primavera......
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

melamurgia
Utente V.I.P.

Città: Quartucciu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

236 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 19:11:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano
Pur conoscendo le varie convenzioni direttive .. Internazionali, da te sinteticamente esposte, sopratutto per l'avifauna, non avevo mai letto esaustivamente quanto riguarda l'entomofauna.
Per il momento mi sento tranquillo non ho raccolto ancora nessuna delle specie con status sfavorevole seconde la lista da te riportata.
Se sono state individuate altre specie con uno status sfavorevole, non riportate nelle liste delle varie convenzioni direttive .. Internazionali, penso sia molto importante divulgarlo.
Pier Francesco

Mela Murgia
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 11:11:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La discussione è interessante. Condivido quanto detto da Paolo e da altri: tener nascosto un sito rischia di essere controproducente. A parte che spesso vi sono specie protette sotto gli occhi di tutti (è il caso dell'Apollo in Alta Valle Morobbia), credo che la protezione passi soprattutto dall'educazione ambientale e dalla conservazione degli habitat.
In Svizzera vi sono 113 specie di Ropaloceri minacciati o in via di estinzione sui 210 presenti sul territorio nazionale.

Qui la lista pubblicata dal CSCF (in francese)

Link

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 14:16:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco, il fatto che un'area sia sic purtroppo non significa molto come ho potuto constatare io stessa e come ho detto già altre volte su FNM.

I danni vengono fatti allo stesso modo che altrove. Certo hai parecchie autorità, enti e associazioni che puoi contattare ma poi finisce lì! Il problema non viene risolto.

Quindi sono d'accordo con te: se una cosa è segreta, ci sono meno probabilità che venga distrutta!

Alida

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 14:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io aspetto primavera - 2 giorni fa ci erano -13°C - 120 cm di neve - è il tempo per vin brulé, fondue e grappa...

figlio Wolfi e papa CMB:
280,2 KB

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
o raggiungimi dagli Opiliones d'Italia

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 14:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo che i Lepidotteri tedeschi sfidano le condizioni meteo più ostiche!

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 14:52:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa volta ho qualcosa da ridire!
anche io sono andato a fare una bella escursione ieri, e devo dire che questa volta, nella mia amata e calda terra, non ho incontrato altro che daini e cinghiali..neanche una povera falena nascosta e infreddolita

In compenso ho scoperto che un siciliano può resistere in un range di temperatura che va dai -5° ai 48°C

ciao,
marco

Immagine:
158,67 KB

Yes, and Jane came by with a lock of your hair

She said that you gave it to her

That night that you planned to go clear

Did you ever go clear?

(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat)

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 17:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui da me stamattina c'erano -10!!Tubi dell'acqua ghiacciati....Mi sa che quest'anno dovremmo aspettare un pò più del solito......Nel frattempo ne ho caricato un altro....

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 17:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
(sospirone)
Perchè quando vedo le farfalle volare sto così bene?
Grazie per questo video, maggiormente gradito in questi giorni nevosi!
Ciao!

Tiziana

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 18:08:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
strepitoso, considerando che la maggior parte di quelle farfalle non ho mai avuto modo di vederle mi verrebbe naturale chiederti di portarmi con te alla prossima uscita

bravo!

Did you ever go clear?

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 19:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto, molto bello.
Complimenti
ciao

Link

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 07:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello e consolante. Qualcuna manca anche a me. Di certo la pandora che qui è assolutamente occasionale.

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link

JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 08:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo ai commenti: la B. daphne , con quelle chiazze lilla rimane la mia preferita.
Sembra che siamo tutti al nastro di partenza scaldando i motori....dai, un paio di settimane ancora e poi quì da me compariranno le prime Aglais io.
Ciao

Giovanni

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 11:56:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jaco:

strepitoso, considerando che la maggior parte di quelle farfalle non ho mai avuto modo di vederle mi verrebbe naturale chiederti di portarmi con te alla prossima uscita

bravo!

Did you ever go clear?

quando capiti da queste parti...molto volentieri non tutte volano negli stessi posti,e in più tra gli Arginnidi, qui volano anche la Boloria (Clossiana) dia ( l'altr'anno onnipresente, da Aprile a settembre) la Boloria (Boloria) pales(l'unica che non ho mai incontrato, visto che vola a Luglio solo sopra i 2000 mt.forse solo sui Sibillin) e la Boloria (Clossiana) euphrosyne pure questa difficile da trovare visto che, almeno in media collina, vola presto e per poco tempo finora l'ho icontrata solo in due siti, molto distanti fra loro.
ciao
Stefano

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 13:39:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

quando capiti da queste parti...molto volentieri non tutte volano negli stessi posti,e in più tra gli Arginnidi, qui volano anche la Boloria (Clossiana) dia ( l'altr'anno onnipresente, da Aprile a settembre) la Boloria (Boloria) pales(l'unica che non ho mai incontrato, visto che vola a Luglio solo sopra i 2000 mt.forse solo sui Sibillin) e la Boloria (Clossiana) euphrosyne pure questa difficile da trovare visto che, almeno in media collina, vola presto e per poco tempo finora l'ho icontrata solo in due siti, molto distanti fra loro.
ciao
Stefano

Did you ever go clear?

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net