|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2012 : 23:24:40
|
Salve a tutti. Queste penne, trovate in una spiumata in zona ai margini di un boschetto lungo un fiume, Cuneo, quota 480 m, nella neve, possono essere di colombaccio o sono di un comune piccione cittadino (frequente in zona)?
Il lato ventrale delle penne ha la stessa macchia chiara, ma molto più sfumata e grigetta.
L'autore della spiumata è probabilmente un rapace, che però non ho identificato benchè gironzoli ancora in zona.
Grazie a tutti.
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
|
golden eagle
Utente Senior
Città: Tivoli
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2012 : 00:28:37
|
Mi sembrano più di Colombaccio Ciao, Giulia |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 21:16:45
|
in effetti forma e disegno sono da colombaccio... certo che con fasce così marcate e così scure alla base non ne ho mai viste, sarà variabilità individuale o il fatto che le trovo d'estate già abrase...
claudio |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 22:03:46
|
Vada per colombaccio! Questo era una preda di un rapace, quindi le penne non erano abrase... Un grande ringraziamento a tutti!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net