|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2012 : 16:56:03
|
come dice quella donna che sta diventando noiosa (ciao, Sarah, spero non ti arrabbi) è sempre bene non esagerare come pure conferma Puckie, la neve ha la sua colorazione esattamente letta dai sensori ma, francamente mi pare che le foto in questione erano troppo blu, effetto sicuramente dovuto a sottoesposizione comunque le correzioni che hai apportato mi sembrano buone!
nin
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2012 : 17:09:43
|
| Messaggio originario di D21:
Solo una nota di ottica pura: ho letto da qualche parte che la neve è azzurra, esattamente come la vediamo nelle foto! E' il nostro cervello a "falsarne" il colore rendendola bianca. Ma le fotocamere non hanno filtri cerebrali e riportano l'immagine così come la vede il sensore... Non so quanto è vero: se qualcuno può confermare lo leggerò volentieri
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
Sì, è così: è giusto e normale che una foto fatta ad un paesaggio innevato abbia una dominante blu, e sbiancarla completamente o, peggio ancora, farla diventare rossastra o giallastra snatura completamente, a mio modesto avviso, l'"atmosfera" originale. Il problema è solo che, guardando la foto, non siamo più "immersi" nella dominante blu, che il nostro cervello cancella, ma abbiamo vicino degli altri oggetti o particolari privi della dominante: il grigio delle "finestre" del sistema operativo, il bianco di alcuni sfondi, o altri oggetti al di fuori dello schermo, che ci mostrano un "vero" bianco o grigio e ci fanno capire che la neve era davvero blu.
Se, come controprova, in una stanza completamente buia proiettiamo delle immagini con una dominante blu, dopo un po' il nostro cervello la sottrae e vediamo le immagini mediamente bianche, salvo rivederele blu appena si accende la luce e compaiono i muri bianchi a confronto.
Non solo, si è visto anche che se entriamo in un edificio con i vetri azzurrati e ci rimaniamo un tempo sufficiente a far sì che il nostro cervello cancelli la dominante azzurra, appena usciamo fuori la realtà ci apparrà con una inesistente dominante calda...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2012 : 19:43:17
|
Ha ecco, allora è proprio blu!
puckie |