|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.
Città: Borgo Valsugana
Prov.: Trento
275 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2012 : 22:12:43
|
Premetto che l'immagine è particolarmente poco nitida, scattata con una compatta e a notevole distanza.
L'incontro è di oggi, sui Colli Verzelli (Cirenaica, Libia orientale), circa 600 m slm, altopiano carsico con macchia e piccoli residui di foresta mediterranea a cipresso inframmezzati da rocce affioranti, campi di cereali e frutteti. Presenza umana rada. Verso l'una di pomeriggio, in una grande voragine che ospita una colonia di piccioni, il loro alzarsi in volo e fuggire ha preceduto l'arrivo di questo grosso rapace, che ha fatto un mezzo giro prima d'appollaiarsi su un albero che sporgeva dalla parete rocciosa. Immaginavo un astore, ma le ali, in volo, m'erano sembrate piuttosto "slanciate". Dite che si riesce a capire? Grazie a tutti Immagine: 70,57 KB
|
|
Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 gennaio 2012 : 10:26:21
|
La qualità è la stessa, ma in questa si vede (...) la testa di profilo. Immagine: 55,59 KB |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2012 : 11:39:49
|
Assomiglia all'Astore cantante scuro (Melierax metabates) Ciao Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 gennaio 2012 : 12:12:50
|
Maurizio, grazie. In effetti, però, l'uccello che dici tu vive a sud del deserto, mentre i Colli Verzelli sono sul Mediterraneo; e le foto dell'astore cantante me ne danno un'idea di grigio abbastanza omogeneo, mentre questo ch'ho visto io era contrastato, e sul bruno. Le ali, inferiormente, in volo mostravano ampio bianco (o colore molto chiaro), assieme alle remiganti molto scure. |
Modificato da - Aureliano Cerreti in data 29 gennaio 2012 12:16:56 |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2012 : 13:24:21
|
La qualità delle immagini permette solo di ipotizzare una specie plausibile. Il jizz suggerisce il genere Melierax. Ciao Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 gennaio 2012 : 21:34:29
|
Sì: mi rendo conto della pessima qualità - mi ha sorpreso solo che ipotizzassi una specie spiccatamente tropicale per un territorio mediterraneo, tanto più in pieno inverno... |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2012 : 22:08:01
|
Non saprei,il genere Melierax non ha tarsi piumati (questo pare che li abbia ma non voluminosi, quasi da Aquila del Bonelli) o comunque ha zampe molto lunghe e notevolmente "magre". Poi il Collins nel Paleartico occidentale lo indica solo come nidificante in sud Marocco, quindi abbastanza lontano...
Boh, dalla foto non si capisce molto comunque
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2012 : 19:02:00
|
Forse bisogna cercare tra le albanelle?
|
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2012 : 19:06:49
|
Io voto Aquila minore con quelle spalle bianche! Immaginatevi questa (fase chiara) Link in fase scura. Pure la lunghezza apparente delle zampe direi che è solo un effetto ottico: quando è tutta raccolta sembran corti, ma in altre posizioni appaiono ben più lunghe: Link
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 18:49:14
|
Grazie a tutti per l'aiuto.
Devo dire che, riguardando le mie "foto" e quelle suggerite per il confronto - come altre nel forum - in effetti mi sembra di notare una possibile somiglianza con l'aquila minore o l'a. del Bonelli. Tra l'altro, sull'a. minore, leggevo che d'inverno specialmente s'affolla dove vi siano prede abbondanti, come le colonie di piccioni selvatici... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net