|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
bguerrazzi
Utente Senior
Città: Pisa
3142 Messaggi Tutti i Forum |
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2012 : 13:55:06
|
Secondo Robineau la festucae vola fino ad un mese piú tardi e ancche un pó in totale mi sembra piú lei. Mi sono permesso di dire la mia opinione, ma senz´altro qualcuno piú bravo di me ti dará la classificazione sicura. Ciao Jiri
Jiri |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2012 : 14:10:17
|
Grazie jiri Ciao Bruno |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2012 : 14:16:46
|
Mi permetto di allegare una precedente discussione, nella quale Raniero descrive un valido criterio di discriminazione fra le due specie. Link
L'esemplare di Bruno secondo me è P. festucae.
Gilberto Bonoli |
Modificato da - gilbonol in data 28 gennaio 2012 14:20:21 |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2012 : 18:57:40
|
Ho letto la discussione che ai inserito, è un valido aiuto, grazie Gilberto. Ciao Bruno |
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2012 : 09:10:14
|
Distribuzione, secondo Parenzan & Porcelli - Plusia festucae(Linnaeus, 1758) Nota - La citazione per il Trentino va riferita solo all’Alto Adige. È citata genericamente per la Sardegna e Liguria. Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino, Alto Adige,Veneto,Venezia Giulia, Liguria, Emilia, Romagna,Toscana, Lazio, Calabria. Plusia putnami Grote, 1873 Piemonte (verificata come errore di determinazione la raccolta a Valenza Po - AL, in Hellmann & Parenzan 2010), Trentino, Alto Adige, Veneto, Liguria, Lazio.
In putnami le macchie sono più argentee e leggermente più ampie (anche quelle verso l'apice dell'ala), ma comunque riuscire a distinguere le due specie e occhio lascia molti dubbi.... x me questa è festucae (visto anche e sopratutto dove è stata fotografata)
carlo cabella |
Modificato da - chap in data 30 gennaio 2012 09:12:38 |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2012 : 21:35:26
|
Grazie per la spiegazione Carlo Bruno |
|