Cari, vi mostro Godiva quadricolor, un opistobranco alieno presente nei mari italiani da numerosi anni, ma identificato e segnalato correttamente solo pochi anni fa. Questa specie ad oggi è conosciuta solo per il Lago Fusaro (Campania), dove è stabile, ma potrebbe benissimo essere presente (ma non ancora identificata) in numerose altre lagune italiane: Laguna di Venezia, Mar Piccolo, Lagune sarde and so on....sareste così gentili da controllare nelle vostre foto o se capita tra quelle di amici? Grazie Fabio
per la migrazione di questa specie mi ricorda Fiona pinnata che vive commensale a Lepas che a loro volta sono adesi a legni o simili oggetti galleggianti per cui si lasciano insieme trasportare dalle correnti e non sarei sorpreso che la specie possa essere entrata o portata nelle acque del lago Fusaro.
Modificato da - strombus in data 30 gennaio 2012 21:14:29
Ho trovato questo filmato su Youtube, secondo Enrico Ricchitelli è una Godiva quadricolor e sono d'accordo anche io, ho già commentato il video chiedendo all'autore dove sono state fatte le riprese, ricordo che in passato fu postato sul forum di Mondomarino.net ma non riesco a ritrovare il post... Ciao