testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Godiva quadricolor  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 11:03:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari, vi mostro Godiva quadricolor, un opistobranco alieno presente nei mari italiani da numerosi anni, ma identificato e segnalato correttamente solo pochi anni fa.
Questa specie ad oggi è conosciuta solo per il Lago Fusaro (Campania), dove è stabile, ma potrebbe benissimo essere presente (ma non ancora identificata) in numerose altre lagune italiane: Laguna di Venezia, Mar Piccolo, Lagune sarde and so on....sareste così gentili da controllare nelle vostre foto o se capita tra quelle di amici?
Grazie
Fabio


Immagine:
Godiva quadricolor
197,5 KB
Immagine:
Godiva quadricolor
104,7 KB
Immagine:
Godiva quadricolor
147,09 KB
Immagine:
Godiva quadricolor
151,01 KB
Immagine:
Godiva quadricolor
195,98 KB

Levatemi tutto ma non il mio mare...

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 13:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo, Fabio mi dai qualche dato sulla salinità del lago?
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Russo
Utente V.I.P.


Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 13:45:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ho già vista ma sempre da foto provenienti dal Fusaro, fabiè ma tu sai come si è introdotta?

Fabio Russo
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 14:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora: dati sulla salinità, a breve dovrebbero essere disponibili dati precisi.

Riguardo come si sia introdotta, la speculazione ricorrente è tramite traffico navale...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 21:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per la migrazione di questa specie mi ricorda Fiona pinnata che vive commensale a Lepas che a loro volta sono adesi a legni o simili oggetti galleggianti per cui si lasciano insieme trasportare dalle correnti e non sarei sorpreso che la specie possa essere entrata o portata nelle acque del lago Fusaro.

Modificato da - strombus in data 30 gennaio 2012 21:14:29
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 16:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Terrò gli occhi ben aperti durante le prossime ricerche, ma mi sembra di non averla mai notata.
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Russo
Utente V.I.P.


Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 febbraio 2012 : 11:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato questo filmato su Youtube, secondo Enrico Ricchitelli è una Godiva quadricolor e sono d'accordo anche io, ho già commentato il video chiedendo all'autore dove sono state fatte le riprese, ricordo che in passato fu postato sul forum di Mondomarino.net ma non riesco a ritrovare il post...
Ciao

Fabio Russo
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 giugno 2014 : 13:17:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo, questo video l'ho visto solo ora! :-O. Nel frattempo, Godiva è stata segnalata anche per il Lazio ed il nord Adriatico...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net