testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 ho cuccato un cuculo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2006 : 16:57:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ho fatto delle foto a quel che penso un Cuculo giovane, confermate? E' una carrelata di skifi unici (se cmq è il Cuculo, a vederlo volare vicino non pensavo fosse così grande!) P.S. inoltre i Cuculi non "vivono" mattina e sera, o è una mia fantasiosa fantasia?
Immagine:
ho cuccato un cuculo
42,29 KB

Immagine:
ho cuccato un cuculo
38,16 KB

Immagine:
ho cuccato un cuculo
45,56 KB

Marco Cumini

ho cuccato un cuculo

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2006 : 17:28:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Marco,

è un Cuculo comune (Cuculus canorus).
Per l'età dalle tue foto è un po' più difficoltoso: la colorazione delle parti superiori mi sembra calda (bruna) e questo indicherebbe giovane (o una femmina del morfismo rossastro).
Dovresti descriverci il colore preciso...se era grigio allora si tratta senza dubbio di un adulto, se invece era brunastro abbiamo le due possibilità, come detto sopra

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2006 : 17:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No aspetta!!
Mi stavo riguardando le foto e ho visto che nella seconda è abbastanza evidente una bella macchia bianca sulla nuca....questo è un carattere certo del yuv!!

ariciao
Michele

bruno
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2006 : 20:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
maschio o femmina?

Bruno

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2006 : 20:27:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
marron-rossiccio in volo (v. lato sopra). La prima volta che ne vedo qui, mai sentiti neanche (e neanche questo ha mai fatto 1 verso!)

Marco Cumini

ho cuccato un cuculo

heuglini
Utente Senior

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2006 : 20:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BOOHHH
Nella maggior parte dei giovani la sessazione è piuttosto difficile e in molte specie impossibile...

Credo fra queste ci sia pure il Cuculo.
Però una volta adulti allora si che si può determinare il sesso: prima di tutto come già detto c'è questo morfismo rosso distribuito specialmente nella zona orientale dell'areale del Cuculo, quindi se vediamo un adulto con toni caldi è di certo una femmina.
C'è anche il morfismo "normale", molto più simile al maschio, dal quale si differenzia grazie alle presenza di una specie di collarino brunastro sul collo, che si può estendere sino alla gola.

Ciao ciao
Michele

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2006 : 11:49:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oggi son riuscito a fare meno schifo. Stesso posto di ieri, son quasi sicuro sia lo stesso esemplare nelle 2 foto che posto ora.
Immagine:
ho cuccato un cuculo
42,96 KB

Immagine:
ho cuccato un cuculo
47,52 KB

Marco Cumini

ho cuccato un cuculo

heuglini
Utente Senior

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2006 : 20:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si mi pare proprio un bel yuv...

ciao e complimenti per le nuove foto
Michele
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net