|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2012 : 09:07:28
|
Foto 2 Immagine: 166,08 KB
Saluti Giancarlo M. |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2012 : 13:51:42
|
Qui ci vorrebbe qualcuno veramente conoscitore del genere Eana, ed io non lo sono. La tua ipotesi è molto verosimile, l'unica mia perplessità è che un esemplare di Eana penziana fortemente decolorato avrebbe probabilmente lo stesso aspetto... Come areale di distribuzione non dovrebbero esserci problemi, però per una conferma sarà opportuno aspettare qualcun altro. Ciao
Gilberto Bonoli |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2012 : 22:17:23
|
Ciao Gilberto, avevo considerato anche questa ipotesi, ma la ritenevo meno probabile; sia per le tinte più marcate; sia per le piante a cui è legata, che generalmente sono di più di montagna, che non di collina... Nella Monografia di Razowski, che tu conoscerai, vi sono tre Sottospecie di Eana(Eana)penziana, a me però, pare più somigliante canescana... Penso comunque, che anche in questo caso dovrò accontentarmi di Eana sp Amenochè Harry...
Ciao e grazie Giancarlo m. |
Modificato da - Giancarlo Medici in data 27 gennaio 2012 22:21:30 |
|
|
carboncity
Utente V.I.P.
Città: CORON
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2012 : 20:10:37
|
Ciò mi sembra difatti, anche buoni essere canescana Tuttavia, bisogna essere estremamente prudente con questi gruppi di specie : nessuna certezza su foto! |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 28 gennaio 2012 : 21:16:21
|
E' vero Harry Cercherò in futuro di andarci più cauto
Ti ringazio molto!
|
|