Autore |
Discussione |
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 18:43:50
|
Immagine: 278,84 KB
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
LeonardoGR
Utente Senior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 20:37:37
|
Escludendo il porciglione, per il becco giallo e non lungo ... potrebbe proprio essere lei. Escludo anche la gallinella per lo stesso motivo.
Link |
|
|
Pepita
Utente V.I.P.
Città: Casciago
Prov.: Varese
205 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 20:46:53
|
Non vedo cosa non possa andare bene per la Gallinella: sembra proprio bella massiccia, la schiribilla sarebbe, nelle proporzioni, più delicata, minuta. Il becco giallo con la base rossa, tipico per la specie, nella foto sembra, secondo me più lungo di quello che in realtà è, specie nella prima foto, ma nella seconda è proprio ok per la gallinella d'acqua
Saluti
Paolo
Laura Marocchi e Paolo Casali Casciago (VA) web: Link ------------------------------------------------- Visita il sito del birdwatching in Lombardia Link ------------------------------------------------- Gruppo Insubrico di Ornitologia Link
"La condivisione è alla base della conoscenza........"
|
|
|
LeonardoGR
Utente Senior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 21:07:02
|
Chiedo venia , ma io il rosso nel becco non lo vedo ... se voi lo vedete , mi togliete i dubbi allora
Link |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 21:22:21
|
magari è un primo inverno coi colori del becco ancora scuri... anche per me Gallinella d'acqua
claudio |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 22:02:50
|
Tralasciando il fatto che secondo me non hanno alcun senso determinazioni impossibili come questa, a meno che non ci si giochi sopra. Ma che resti allora come un gioco, una identificazione da prendere con le pinze. Le foto dovrebbero essere un'aiuto successivo se l'identificazione non avviene con sicurezza, con certezza sul campo. Ma così è impossibile e non so quanto valga pronunciare una specie piuttosto che un'altra. Perchè da una (meravigliosa) foto come questa non si può dedurre di certo la specie con certezza. Si capisce che è un rallide ma...chissà...
Comunque, io sono indeciso tra una giovane gallinella d'acqua o un voltolino
Spero che la mia non sia presa come una provocazione. Non lo è assolutamente!
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 08:23:38
|
Ringrazio tutti. Diciamo che molto probabilmente si tratta di Gallinella. Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 15:16:22
|
non voglio fare quello che si inventa le cose, comunque si vede bene che è una gallinella a mio parere... guardate questa, lasciando stare il becco che come ho detto non è sempre bello rosso acceso...
claudio |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 15:52:37
|
Claudio,
non volevo assolutamente mettere in discussione la tua competenza e conoscenza,ma è anche vero che dalla brutta foto era molto difficile avere la certezza che fosse una Gallinella. Grazie ancora. Ciao
| Messaggio originario di claudio93:
non voglio fare quello che si inventa le cose, comunque si vede bene che è una gallinella a mio parere... guardate questa, lasciando stare il becco che come ho detto non è sempre bello rosso acceso...
claudio
|
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 15:59:44
|
Io sono stato penso, nel medesimo posto, sabato mattina (Morta di Cavenago d'Adda), con un mio amico per i censimenti IWC, l'abbiamo passata al setaccio, ma di schiribille (un pò presto forse)neanche l'ombra, in compenso c'erano, almeno, una dozzina di Gallinelle d'acqua. Ciao a tutti Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 16:46:24
|
Foto indecente..ma poichè le altre specie citate sono di svernamento irregolare se non occasionale,probabilmente trattasi di Gallinella d'acqua (Gallinula chloropus)ind.1 inverno. Ciao Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 16:55:36
|
Concordo con Paolo. L'effetto "becco lungo" è dovuto al mosso, ma è abbastanza chiaro ( si fa per dire ) che si tratta proprio di una Gallinella d'acqua e per me non ci sono dubbi. Riprendo la riflessione giustissima di Salvo e colgo l'occasione per dare se così si può dire un suggerimento a chi come me spesso trascorre delle piacevoli ore ad osservare gli uccelli. Quando ci troviamo sul campo e osserviamo una specie, che sia essa conosciuta o sconosciuta, lasciamo al collo o nella borsa la fotocamera e utilizziamo il nostro compagno fedele che è il binocolo. Osserviamo l'animale, deliziamoci nei particolari ( cosa che molte volte non ci riesce con il tele ), impariamo le caratteristiche morfologiche, magari confrontandole con quelle indicate dalla nostra guida di campo ( che non dovrebbe mancare mai nel nostro zaino ) e solo dopo aver fatto questo possiamo lasciarci andare alla fotografia. Lo stesso dicasi quando c'imbattiamo in una specie insolita o rara: molto meglio osservarne i particolari direttamente, prendendo appunti, cercando di carpire ogni elemento che possa portarci ad una corretta identificazione, anche a posteriori, ma MAI commettere l'errore di fotografare l'animale con lo scopo o con l'erronea convinzione che poi lo si può guardare meglio nella foto senza perdere tempo ad osservarlo minuziosamente attraverso le lenti del binocolo. Quante di queste foto, al visionarle, alla fine risultano addirittura illegibili? Allora sempre con voi binocolo, taccuino e guida. E se proprio non lo si riesce ad identificare, pubblicare la foto può essere d'aiuto.Questo per quanto riguarda il BW, la fotografia naturalistica è altra cosa, in quanto l'obiettivo principale è la foto stessa.
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 17:23:13
|
La prima foto comunque "artisticamente "è bellissima
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
Giansacca
Utente Senior
Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
4006 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 17:47:38
|
Per me si tratta di Gallinella. |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 20:12:40
|
Ringrazio tutti ancora una volta per i costruttivi interventi. Per Massimo, non ho avuto il tempo di osservare cosa stavo per fotografare perchè avevo sentito un verso e mi sono girato di fretta scattando al volo. Per Luca, visto che stavate facendo il censimento della zona, avete censito anche il Tarabuso che c'è in quella zona? Grazie Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
Modificato da - PAGLIAGA in data 26 gennaio 2012 20:13:31 |
|
|
Pepita
Utente V.I.P.
Città: Casciago
Prov.: Varese
205 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 20:33:10
|
Non posso che quotare interamente ciò che ha scritto il buon Massimo.
A volte, e questo accade con l'esperienza (sembrerò saccente....) si sono osservate talmente tante volte quelle determinate specie che anche guardando foto non eccelse come queste, si arriva con sufficiente sicurezza a determinare correttamente la specie.
Poi, magari, questi caratteri sono anche difficili da spiegare in due righe, come ad esempio la struttura di un uccello: è molto difficile spiegare perchè è più grande/massiccio/slanciato etc. di un altro, però ogni bestiola ha dei caratteri morfologici che la rendono inequivocabile, e direi che qui, specie nella seconda foto, ci sono tutti. Beccone, zampone, coda lunga, non è per niente striata sui fianchi, che invece in una voltolino e s grigiata appaiono sempre e comunque ben marcati, mentre la schiribilla comune avrebbe un disegno del dorso compltamente diverso. Sommiamo la fenologia, aggiungiamo due code di lucertola ed ecco che la nostra formula magica ci porta dritti dritti verso la soluzione, che spesso è anche quella che equivale alla specie più comune.
Scusate la prolissità e salutoni
Paolo
Laura Marocchi e Paolo Casali Casciago (VA) web: Link ------------------------------------------------- Visita il sito del birdwatching in Lombardia Link ------------------------------------------------- Gruppo Insubrico di Ornitologia Link
"La condivisione è alla base della conoscenza........"
|
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2012 : 04:12:03
|