testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 distorsione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo

1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 21:54:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nella foto in RAW, convertita in JPEG con Lightroom per l'inserimento, si sono evidenziati dei semicerchi nella parte bassa a cosa sono dovuti?

Immagine:
distorsione
265,56 KB

flavio49
Utente Senior

1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 21:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in questa, convertita con ViewNX della Nikon,si vedono meno

Immagine:
distorsione
127,64 KB

attendo opinione dagli esperti
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 22:20:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo dipenda dal tipo di interpolazione( mi sembra di ricordare così

Gigi

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 06:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Flavio, Lightroom è probabilmente il programma migliore in assoluto per la conversione dei file RAW, quindi se ti crea un effetto così, c'è sicuramente qualcosa di anomala nei settaggi. Se ti va, potresti farci avere i parametri che hai usato. Uso Lightroom anch'io, quindi volendo potresti mandarmi il RAW originale e faccio qualche prova volentieri. La mia mail è lynkosmail@gmail.com.

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 09:45:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Flavio mi ha mandato il file NEF che guarderò quando ho un momento. Ma comunque credo di aver trovato il problema. La prima versione elaborata con Lightroom è di 4608x3072 pixel con un peso di 265 KB, mentre la seconda versione elaborata con ViewNX è di solo 780x520 pixel. L'unico modo di ridurre così drasticamente il peso di un'immagine originale di intorno a 10 MB senza ridurre anche le dimensioni è di sottoporrla ad una compressione massacrante, che sicuramente è l'origine degli artifatti che si vedono.

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

flavio49
Utente Senior

1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 10:45:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi la soluzione per eliminare il disturbo in vista di un'eventuale riduzione del file è scattare in un formato più basso di pixel?

flavio49
Utente Senior

1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 10:56:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo stesso problema l'ha avuto massimobabboni, sempre nella discussione tramonti.

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 11:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Sarah, la foto è troppo grande per il forum e troppo compressa.

Il mio suggerimento è, se non ti interessa conservare il nef, di salvarti una copia originale jpeg con la minima compressione (qualità 100%) per la tua archiviazione personale, mentre, per prepararla per forum occorre prima ridimensionarla (diciamo riducendola a 1200px sul lato lungo, al massimo) e poi salvarla (con un altro nome) rimanendo nei 300 kb. A questo punto vedrai che la qualità della foto postata sarà migliore

Stefano

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 14:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io personalmente ti consiglierei di tenere comunque il NEF. Spazio d'archivazione costa relativamente poco ormai e se la foto ti serve di nuovo in futuro, vedrai che il software e la tua tecnica di elaborazione saranno migliorati e varrà la pena rifare la conversione da capo. All'inizio non tenevo i file RAW e adesso spesso considero i JPG di conversione inutilizzabili e finisco a buttarli più che usare materiale sotto-standard.
Usando Lightroom, lavorando direttamente dal NEF, puoi convertire, ridimensiona e comprime con un click soltanto. Basta prima settare i parametri d'esportazione e salvarli. Le impostazioni importanti sono "Impostazioni file" e "Ridimensionamento immagine". Ecco sotto le mie impostazioni, ma con un po' di esperienza troverai la formula che funziona per te.

distorsione
50,44 KB

E soprattutto... divertiti!!!

flavio49
Utente Senior

1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 18:34:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a Gigi, Stefano e Sara, a quest'ultima assicuro che farò tesoro dei consigli ma sopratutto dell'ultima esortazione, un salutone
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net