|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
flavio49
Utente Senior
Città: rovigo
Prov.: Rovigo
1509 Messaggi Tutti i Forum |
|
flavio49
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 21:59:42
|
in questa, convertita con ViewNX della Nikon,si vedono meno
Immagine: 127,64 KB
attendo opinione dagli esperti |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 22:20:29
|
credo dipenda dal tipo di interpolazione( mi sembra di ricordare così
Gigi |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 06:16:32
|
Caro Flavio, Lightroom è probabilmente il programma migliore in assoluto per la conversione dei file RAW, quindi se ti crea un effetto così, c'è sicuramente qualcosa di anomala nei settaggi. Se ti va, potresti farci avere i parametri che hai usato. Uso Lightroom anch'io, quindi volendo potresti mandarmi il RAW originale e faccio qualche prova volentieri. La mia mail è lynkosmail@gmail.com.
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 09:45:05
|
Flavio mi ha mandato il file NEF che guarderò quando ho un momento. Ma comunque credo di aver trovato il problema. La prima versione elaborata con Lightroom è di 4608x3072 pixel con un peso di 265 KB, mentre la seconda versione elaborata con ViewNX è di solo 780x520 pixel. L'unico modo di ridurre così drasticamente il peso di un'immagine originale di intorno a 10 MB senza ridurre anche le dimensioni è di sottoporrla ad una compressione massacrante, che sicuramente è l'origine degli artifatti che si vedono.
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
flavio49
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 10:45:26
|
quindi la soluzione per eliminare il disturbo in vista di un'eventuale riduzione del file è scattare in un formato più basso di pixel? |
|
|
flavio49
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 10:56:08
|
lo stesso problema l'ha avuto massimobabboni, sempre nella discussione tramonti. |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 11:33:02
|
Concordo con Sarah, la foto è troppo grande per il forum e troppo compressa.
Il mio suggerimento è, se non ti interessa conservare il nef, di salvarti una copia originale jpeg con la minima compressione (qualità 100%) per la tua archiviazione personale, mentre, per prepararla per forum occorre prima ridimensionarla (diciamo riducendola a 1200px sul lato lungo, al massimo) e poi salvarla (con un altro nome) rimanendo nei 300 kb. A questo punto vedrai che la qualità della foto postata sarà migliore
Stefano |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 14:59:15
|
Io personalmente ti consiglierei di tenere comunque il NEF. Spazio d'archivazione costa relativamente poco ormai e se la foto ti serve di nuovo in futuro, vedrai che il software e la tua tecnica di elaborazione saranno migliorati e varrà la pena rifare la conversione da capo. All'inizio non tenevo i file RAW e adesso spesso considero i JPG di conversione inutilizzabili e finisco a buttarli più che usare materiale sotto-standard. Usando Lightroom, lavorando direttamente dal NEF, puoi convertire, ridimensiona e comprime con un click soltanto. Basta prima settare i parametri d'esportazione e salvarli. Le impostazioni importanti sono "Impostazioni file" e "Ridimensionamento immagine". Ecco sotto le mie impostazioni, ma con un po' di esperienza troverai la formula che funziona per te.
50,44 KB
E soprattutto... divertiti!!!
|
|
flavio49
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 18:34:58
|
grazie a Gigi, Stefano e Sara, a quest'ultima assicuro che farò tesoro dei consigli ma sopratutto dell'ultima esortazione, un salutone |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net