|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
379 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 17:11:33
|
Cari amici di NM, oggi vi scrivo per determinare un dato fenomeno che mi è capitato di riscontrare durante la "nascita" di una delle mie falene; quando mi sono svegliata, l'ho trovata appena uscita dalla crisalide con le alucce ancora bagnate e ripiegate su se stesse! Che spettacolo meraviglioso, è la pima volta che assisto dal vivo al processo... questo sebbene abbia già allevato diversi tipi di lepidotteri; ho documentato fotograficamente la dispiegatura delle ali e le sono tutt'ora accanto... molto accanto visto che non vuole mollarmi un istante! Mi sta incollata addosso, qualsiasi cosa faccia... se cerco di spostarla punta le zampine! Forse aspetta che faccia buio per volare via... beh, in ogni caso, vengo al dunque: mentre dispiegava le ali, dalla sua estremità inferiore sono fuoriuscite queste "appendici" gialle e setolose, si sono aperte per poi ripiegarsi nuovamente all'interno e sparire nel giro di alcune ore. Data la mia ignoranza, mi piacerebbe sapere se è una cosa normale e se da ciò e dalle foto che ho realizzato, è possibile sessare l'animale. Io azzardo l'ipotesi che si tratti di una femmina perchè mi sembra particolarmente paffuta... ma poi non so. Ringraziamenti anticipati!
Immagine: 176,62 KB
Quì è come l'ho trovata stamattina;
Immagine: 167,88 KB
In questo scatto si possono notare dei "pelucchi" gialli che iniziano a fuoriuscire dall'estremità inferiore del corpicino;
Immagine: 127,22 KB
In questa foto già si notano parecchio;
Immagine: 228,35 KB
Continua a venire fuori... (qualsiasi cosa sia);
Immagine: 174,49 KB
Come sopra;
Immagine: 134,17 KB
Eccola da un'altra angolazione;
Immagine: 199,6 KB
Questo è lo stadio di "massima estenzione" della cosiddetta "appendice";
Immagine: 127,3 KB
Si sta ritraendo piano piano...
Immagine: 181,69 KB
Ed eccola come è adesso, felicemente appolaiata sul mio cardigan mentre scrivo!
Spero possiate darmi qualche delucidazione...
†Elvaa Aurion†
Gli animali non parlano perchè NON dicono bugie
|
Modificato da - Elvaa Aurion in Data 22 gennaio 2012 17:14:39
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 23:36:02
|
Mah... ho fatto alcune ricerche, ma non ho trovato nulla di significativo: forse, non esiste una risposta? Ah, la falena non vuole separarsi da me per nessuna ragione!
Eh eh... adesso l'ho messa al riparo; vediamo se domani se la sente di volare; oggi ho fatto tutte cose con lei addosso! La trovo semplicemente adorabile...
†Elvaa Aurion†
Gli animali non parlano perchè NON dicono bugie |
Modificato da - Elvaa Aurion in data 22 gennaio 2012 23:45:56 |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 17:21:56
|
Interessante, piacerebbe anche a me sentire il parere di qualcuno; io non so cosa siano, ma azzardo: potrebbero essere le ghiandole produttrici di feromoni della femmina?
In ogni caso, hai tenuto la crisalide in casa o all'aperto? Questa specie comincia a volare a partire da aprile...
Holly |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 18:18:34
|
| Messaggio originario di Holly:
potrebbero essere le ghiandole produttrici di feromoni della femmina?
|
E' proprio così, ma si tratta del maschio!
Organi simili li ho visti nel libro “Predatori e prede” di Christopher McGowan.
Viene riportato il caso della falena Arctiidae Creatonotos (provate a cercarla su internet) nella quale il maschio ha organi all’estremità dell'addome molto sviluppati che emettono feromoni sessuali. Le dimensioni di quella struttura sono direttamente proporzionali alla quantità di alcaloidi pirrolizidinici (PA) che il maschio accumula nel corpo quando è ancora bruco (gli stessi PA vengono trasformati in feromoni). Individui che si alimentano su piante povere di PA sviluppano a malapena questi organi.
Nel libro non è riportato il nome di queste strutture, ma girando su internet ho scoperto che si chiamano “coremata” e sono presenti anche nella Phragmatobia fuliginosa.
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 20:12:02
|
Interessantissimo, non sapevo dell'esistenza di questi organi nel maschio! Ho visionato qualche foto su Google...le dimensioni di questo organo, in alcuni esemplari, sono semplicemente impressionanti!
Holly |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 20:19:58
|
OH, ma è stabiliante! Immaginavo che si potesse trattare di ghiandole di tipo sessuale! Hmm... a questo punto mi chiedo per quale motivo le abbia fuoriuscite in quel modo dal momento che non ci sono altri esemplari adulti nei paraggi... ho tenuto la crisalide all'interno perchè fuori il clima è stato particolarmente rigido sino ad ora; si trovava in un terrario con un' altra crisalide (che a mio avviso, non si sta sviluppando nel modo corretto), e un bruco della stessa specie: con questo sto avendo non pochi problemi perchè non vuole saperne di mangiare, ma allo stesso tempo, non accenna neanche ad impuparsi! Ne avevo anche un altro, ma a furia di rifiutare il cibo sfortunatamente è perito... in ogni caso, penso che il tenerli dentro abbia accelerato il processo, errore mio. Il piccoletto sta sempre con me: è libero, sta aggrappato ai miei vestiti e ogni tanto vuole salire sulle mie mani... e quando succede, farlo scendere è sempre un'impresa! Oramai faccio tutto portandomelo dietro, anche se mi muovo, lui è tranquillissimo! Pure se sta sulle mie mani ed io nel frattempo scrivo al computer o gioco col DS sta fermo... da non credere! Eh eh... comunque, vi ringrazio di cuore per avermi aiutata a risolvere questo "dilemma"!
†Elvaa Aurion†
Modificato da - Elvaa Aurion in data 23 gennaio 2012 20:22:14 |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 20:28:33
|
Ah, a proposito... io da mangiare gli davo insalata mista (pan di zucchero, riccia, radicchio) e carotine fresche! Francamente non saprei proprio dire se siano ricche o povere di PA!
†Elvaa Aurion†
Modificato da - Elvaa Aurion in data 23 gennaio 2012 20:28:50 |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 13:32:28
|
Scusate... ma queste falene non hanno bisogno di nutrirsi, vero? Siccome non c'è verso di farlo staccare da me, volevo sapere se devo dargli qualcosa da mangiare. Oramai viviamo praticamente in simbiosi! Trascorre tutta la giornata incollato a me, (tranne la notte)... la cosa non mi dispiace visto che mi fa compagnia! Se ha bisogno di qualcosa, spero di potergliela fornire, anche se so che questo animale vive solo pochi giorni purtroppo...
†Elvaa Aurion†
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|