testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Viola corsica subsp. limbarae / Viola del Limbara
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 23:39:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Malpighiales Famiglia: Violaceae Genere: Viola Specie:Viola corsica subsp. limbarae
Questa è proprio l'ultima.
Ho pensato a Viola arvensis ma i petali mi sembrano troppo grandi per le descrizioni che ho trovato.

Monti del Gennargentu (NU)
Substrato siliceo
Altitudine 1600 metri
Immagini del giugno 2011


Immagine:
Viola corsica subsp. limbarae / Viola del Limbara
166,77 KB

Modificato da - Centaurea in Data 21 giugno 2019 18:08:50

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 23:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Viola corsica subsp. limbarae / Viola del Limbara
182,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 23:39:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Viola corsica subsp. limbarae / Viola del Limbara
177,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 23:40:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Viola corsica subsp. limbarae / Viola del Limbara
184,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 23:40:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Viola corsica subsp. limbarae / Viola del Limbara
190,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 09:42:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una viola del subgen. Melanium (Gingins) Petermann, le sole tre specie confermate per la sardegna sarebbero:

Viola arvensis Nyman, la escludo, sperone breve e tozzo,
Viola tricolor L., idem come sopra e per gli stessi motivi,
Viola corsica Nyman subsp. limbarae Merxm. & W. Lippert, a favore c'è lo sperone lungo e sottile e il fatto che sembra una pianta perenne (il gruppo è quello di Viola calcarata), mi convincono assai poco i sepali.

Comunque le viole del gruppo di V. calcarata, vuoi per l'isolamento delle singole popolazioni, vuoi per la tendenza a segregare tipi locali, sono un rompicapo anche sul "Continente", figuriamoci in Sardegna.

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 12:56:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di UFO74:

E' una viola del subgen. Melanium (Gingins) Petermann, le sole tre specie confermate per la sardegna sarebbero:

Viola arvensis Nyman, la escludo, sperone breve e tozzo,
Viola tricolor L., idem come sopra e per gli stessi motivi,
Viola corsica Nyman subsp. limbarae Merxm. & W. Lippert, a favore c'è lo sperone lungo e sottile e il fatto che sembra una pianta perenne (il gruppo è quello di Viola calcarata), mi convincono assai poco i sepali.

Comunque le viole del gruppo di V. calcarata, vuoi per l'isolamento delle singole popolazioni, vuoi per la tendenza a segregare tipi locali, sono un rompicapo anche sul "Continente", figuriamoci in Sardegna.

Ciao
Umberto


Ti ringrazio.
Effettivamente ha qualcosa in comune con la Viola corsica ssp. limbarae che era presente a breve distanza, la quale però ha i fiori molto più piccoli e lo sperone l'ho visto sempre violaceo anche negli esemplari bianchi.
Speravo che potesse essere utile anche il frutto che vi vede in basso nella seconda foto.
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 22:27:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una Viola limbarae con fiori bianchi.
La variabilità cromatica di questa specie è stupefacente.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2012 : 15:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

E' una Viola limbarae con fiori bianchi.
La variabilità cromatica di questa specie è stupefacente.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar



Spero che questa grande variabilità mi giustifichi se ogni tanto penso a una specie diversa...
Aggiungo per gli amici del forum un'immagine di una "normale" Viola corsica ssp. limbarae bianca.

Immagine:
Viola corsica subsp. limbarae / Viola del Limbara
191,2 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net