testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Viola riviniana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 21:49:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ancora nella stessa area, ma questa dovrebbe essere [i]Viola riviniana[/i.
Ringrazio per una conferma/smentita.


Monti del Gennargentu (OG)
Substrato siliceo in ambiente umido
Altitudine 1200 metri
Immagine del maggio 2008

Immagine:
Viola riviniana
194,73 KB

Modificato da - limbarae in Data 25 gennaio 2012 13:54:28

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 22:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe, ma se non ci fai vedere almeno i sepali e lo sperone, non si può confermare...

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 22:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa direi che è proprio Viola riviniana.
Dalle mie parti è molto frequente, ne vedo parecchie.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 22:14:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Centaurea:

Potrebbe, ma se non ci fai vedere almeno i sepali e lo sperone, non si può confermare...

Centaurea



Ho solo questa immagine, lo sperone si intravede, bianco. E' questo particolare che mi ha indirizzato alla specie proposta.


Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 22:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Questa direi che è proprio Viola riviniana.
Dalle mie parti è molto frequente, ne vedo parecchie.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar



Come una sorta di contraddizione, sul Gennargentu è più comune la Viola corsica ssp. limbarae, le altre mi sembrano più occasionali.
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 22:32:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio entrambi per la gentile collaborazione.
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 23:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella mia assoluta ignoranza, leggendo il Pignatti, leggo che la Viola canina ha foglie solo cauline (proprio come questa), e foglie un poco allungate (idem).
Il Pignatti la esclude dalla Sardegna, ma il Limbarae, assolutamente affidabile, ne asserisce la presenza.

La V.riviniana, come la V.reichenbachiana hanno rosetta basale.
Nulla risulta della Viola corsica.

Traete voi le conseguenze, ovvero fate qualche altra osservazione in merito, che imparo qualche cosa.

Saluti
Edo
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 13:10:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di leonella55edo47:

Nella mia assoluta ignoranza, leggendo il Pignatti, leggo che la Viola canina ha foglie solo cauline (proprio come questa), e foglie un poco allungate (idem).
Il Pignatti la esclude dalla Sardegna, ma il Limbarae, assolutamente affidabile, ne asserisce la presenza.

La V.riviniana, come la V.reichenbachiana hanno rosetta basale.
Nulla risulta della Viola corsica.

Traete voi le conseguenze, ovvero fate qualche altra osservazione in merito, che imparo qualche cosa.

Saluti
Edo

Non posso che confermare la Viola canina è data presente in Sardegna da Arrigoni (2010)e che il disegno riportato richiama molto la pianta che ho proposto come Viola canina nell'altra discussione.
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 18:53:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se aggiornamenti recenti danno Viola canina anche in Sardegna, allora il ragionamento di Edo mi sembra corretto e porterebbe proprio a V. canina, anche lo sperone chiaro coinciderebbe...

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 19:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Centaurea:

Se aggiornamenti recenti danno Viola canina anche in Sardegna, allora il ragionamento di Edo mi sembra corretto e porterebbe proprio a V. canina, anche lo sperone chiaro coinciderebbe...

Centaurea


Ho solo precisato a Edo che effettivamente Rosa canina è data presente in Sardegna da Arrigoni (2010).
Però la pianta che secondo me potrebbe essere Rosa canina è quella dell'altra discussione.
Questa invece, come ho proposto e come ha confermato Limabarae dovrebbe essere Viola riviniana.
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 22:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche Viola riviniana ha foglie cauline.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 13:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Anche Viola riviniana ha foglie cauline.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar



Ma le ha anche basali (e qui non si vedono), e, a disegno Pignatti, più corte (per quel che vale).
A favore di riviniana, ammetto, vi sono anche i petali ben allargati.
Partecipo a queste discussioni perchè proprio in questi giorni stiamo cercando di sistemare un sacco di viole fotografate qua e là, con scarsi risultati.
Per questo vi leggo con profonda deferenza e sottomissione...

Ciao
Edo
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 13:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che, leggendo il Pignatti, ho imparato che un elemento molto facile di discriminazione sono proprio le foglie: al di la' della forma, ci sono specie che hanno solo foglie basali, altre solo foglie cauline, altre entrambi.
Il secondo elemento di discriminazione sono le stipole (lunghe, corte frangiate e non).
Purtroppo tutti (noi per primi) fotografiamo la viola solo in bocca, pretendendo di riconoscerla dalla dentatura, come i cavalli (che hanno in comune con la viola solo lo sperone..).

Ma questa primavera vedrete...

Riciao
Edo
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 19:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che, per chi conosce la Viola riviniana sul campo, ci siano la maggior parte dei dettagli utili anche in questa vecchia foto.
Ad esempio, mancano le foglie basali e si può notare il fusto coperto dalle stipole secche e, volendo, a destra del fiore, si può intravedere almeno una punta acuta di un sepalo.

Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 20:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giemme53:

Penso che, per chi conosce la Viola riviniana sul campo, ci siano la maggior parte dei dettagli utili anche in questa vecchia foto.
Ad esempio, mancano le foglie basali e si può notare il fusto coperto dalle stipole secche e, volendo, a destra del fiore, si può intravedere almeno una punta acuta di un sepalo.



Scusa ma non capisco il tuo ragionamento...evidenzi che mancano le foglie basali, quindi questo escluderebbe la V.riviniana, che invece dovrebbe averle....concordando così con Edo e contraddicendo la tua prima affermazione...

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 21:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' Viola riviniana!
Le foglie alla base del fusto sono tre, delle quali una è in fase di apertura.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 21:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Centaurea:

Messaggio originario di Giemme53:

Penso che, per chi conosce la Viola riviniana sul campo, ci siano la maggior parte dei dettagli utili anche in questa vecchia foto.
Ad esempio, mancano le foglie basali e si può notare il fusto coperto dalle stipole secche e, volendo, a destra del fiore, si può intravedere almeno una punta acuta di un sepalo.



Scusa ma non capisco il tuo ragionamento...evidenzi che mancano le foglie basali, quindi questo escluderebbe la V.riviniana, che invece dovrebbe averle....concordando così con Edo e contraddicendo la tua prima affermazione...

Centaurea



Chiarisco ilo mio pensiero.
La prima parte del fusto, quella che esce dal muschio parallela alla foglia spatolata sconosciuta, è ricoperta dalle sole stipole secche(non so se il termine è perfettamente corretto).
Questo particolare, nonché il resto della pianta, sono identici al disegno di Arrigoni (2010)(che giustamente è coperto dai diritti d'autore).
Il disegno del Pignatti, invece, non riporta in maniera così chiara questa parte della pianta.
Mi riferisco a questo primo tratto di fusto quando affermo che mancano le foglie basali.
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 21:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo di ringraziare tutti per l'attenzione con cui seguite la discussione su questa pianta con alcuni particolari un po'... da indovinare.
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 13:53:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giemme53:

Il disegno del Pignatti, invece, non riporta in maniera così chiara questa parte della pianta.
Mi riferisco a questo primo tratto di fusto quando affermo che mancano le foglie basali.


Il Pignatti afferma che la V.riviniana è simile alla V.reichenbachiana, salvo che per le stipole con frange più brevi e altri particolari, tra cui non cita le foglie basali.
Della V.reichenbachiana afferma che ha rosetta basale, per cui ritengo l'abbia anche la riviniana.

Io non vedo le foglie basali che vede Giacomo: mi sembra che dopo le foglie più in basso, il caule continui. Ma non metterei per questo la mano nè sul fuoco, nè in altre parti similmente affocate.
Ciao

Edo

Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 18:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di leonella55edo47:

Messaggio originario di Giemme53:

Il disegno del Pignatti, invece, non riporta in maniera così chiara questa parte della pianta.
Mi riferisco a questo primo tratto di fusto quando affermo che mancano le foglie basali.


Il Pignatti afferma che la V.riviniana è simile alla V.reichenbachiana, salvo che per le stipole con frange più brevi e altri particolari, tra cui non cita le foglie basali.
Della V.reichenbachiana afferma che ha rosetta basale, per cui ritengo l'abbia anche la riviniana.

Io non vedo le foglie basali che vede Giacomo: mi sembra che dopo le foglie più in basso, il caule continui. Ma non metterei per questo la mano nè sul fuoco, nè in altre parti similmente affocate.
Ciao

Edo




Penso che le descrizioni dei testi vadano un po' interpretate confrontandole con altri dati.
Ad esempio, osservando l'iconografia presente in Flora d'Italia di S. Pignatti (1982) e in Flora dell'isola di Sardegna (2010) di P.V. Arrigoni, si vede chiaramente che manca una vera e propria rosetta basale ma sono presenti solo un ciuffo, o alcune foglie, che potrebbero essere definite basali, proprio come nella "mia" pianta.
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 19:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giemme53:

Penso che le descrizioni dei testi vadano un po' interpretate confrontandole con altri dati.
Ad esempio, osservando l'iconografia presente in Flora d'Italia di S. Pignatti (1982) e in Flora dell'isola di Sardegna (2010) di P.V. Arrigoni, si vede chiaramente che manca una vera e propria rosetta basale ma sono presenti solo un ciuffo, o alcune foglie, che potrebbero essere definite basali, proprio come nella "mia" pianta.



Le foglie nel disegno del Pignatti hanno il picciolo molto lungo, ma questo parte da terra o quasi (per questo si chiamano basali), e non da metà caule.
La questione, quindi, si riduce a questo: il tratto che ho indicato con la freccia fa parte del caule della viola in oggetto, o è qualcos'altro?
Nel primo caso le foglie indicate da Giacomo sono cauline e non basali, nell'altro caso sono basali.


Immagine:
Viola riviniana


Inoltre, sempre nel Pignatti, la foglia della V.reichenbachiana e V.riviniana viene definita cuoriforme, mentre quella della V.canina viene definita lanceolata (cioè con forma più allungata).
Quelle che vedo sono foglie più lanceolate che cordate.

Per finire: dove è indicato che le stipole secche definiscono la V.riviniana, che io non lo trovo?

Concludendo: io non ho la minima idea di che viola questa si tratti, ma mi piacerebbe che le caratteristiche concordassero con quel che leggo. Ma mi sembra che le viole siano peggio delle campanule, che non ce ne è una che rispetti un minimo di canoni...

Ma se Giacomo insiste su riviniana, non mi resta che dargli ragione.

Ciao
Edo



Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net