testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Viola reichenbachiana in Sardegna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 19:12:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Purtroppo ho solo questo foto.
Ho pensato a Viola canina.
Grazie per una conferma/smentita

Monti del Gennargentu (OG)
Substrato siliceo in ambiente umido
Altitudine 1200 metri
Immagine del maggio 2008


Immagine:
Viola reichenbachiana in Sardegna
198,72 KB

Modificato da - Centaurea in Data 07 maggio 2012 18:23:37

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 19:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre più difficile eh?...comunque, ancora per esclusione, direi Viola reichenbachiana...(qui i sepali sono acuminati), V.canina non è presente in Sardegna

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 21:25:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo recenti studi è proprio il contrario: Viola canina è presente (quando vuoi ti faccio vedere i miei numerosi campioni d'erbario), mentre V. reichenbachiana non è certo che sia presente nell'isola. Tutte le passate segnalazioni in Sardegna devono riferirsi a V. riviniana o V. canina (che in Sardegna è comunque limitata al solo Limbara e a una piccola zona nel centro dell'isola).
In questo caso sono combattuto. Viola riviniana non è. la pianta sembra munita di fusti fogliosi quindi non può essere Viola alba subsp. dehnhardtii (tra l'altro anche il periodo di fioritura è un po' tardo).
Rimarrebbe proprio V. canina, anche se la forma delle foglie è più stretta, servirebbero altri caratteri), oppure sarebbe la conferma che in Sardegna è presente V. reichenbachiana.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 21:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio, spero di tornare in quest'area la prossima primavera.

Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 00:08:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La V.canina ha le stipole lunghe al max la metà del picciolo. Qui mi sembrano decisamente più lunghe.
Il Pignatti mette la V. reichenbachiana anche in Sardegna.
Mi sembra che le stipole siano poco frangiate come per V.riviniana.
Sarebbe importante sapere se ci stavano foglie basali o meno (la canina non le ha, le altre due si.
Sicuramente l'Entropia dell'Universo sarà aumentata grazie a questo intervento.
Ciao
Edo
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 09:20:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bisognerebbe avere una foto ravvicinata del calice, per vedere le appendici dei sepali e magari prendere qualche misura con un righello millimetrato. Viola riviniana ha sempre appendici di forma grossomodo quadrata, ben sviluppate e lunghe (in media) 2-3 mm, V. reichenbachiana ha appendici poco sviluppate e brevi (lunghezza < 1 mm).

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 10:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di leonella55edo47:

La V.canina ha le stipole lunghe al max la metà del picciolo. Qui mi sembrano decisamente più lunghe.
Il Pignatti mette la V. reichenbachiana anche in Sardegna.
Mi sembra che le stipole siano poco frangiate come per V.riviniana.
Sarebbe importante sapere se ci stavano foglie basali o meno (la canina non le ha, le altre due si.
Sicuramente l'Entropia dell'Universo sarà aumentata grazie a questo intervento.
Ciao
Edo

Mi piacerebbe sapere dove vedete le stipole in questa foto...sicuramente è un mio limite, mi sto scervellando, ma io non le vedo

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 12:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel ringraziarvi per l'attenzione invio un ingrandimento della foto sperando si possa rilevare qualche dato utile.

Immagine:
Viola reichenbachiana in Sardegna
175,41 KB
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 13:02:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credevo fossero queste (era tardi...). Ma ho sbagliato: sono su di un altro caule.
Edo

Immagine:
Viola reichenbachiana in Sardegna
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 18:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di leonella55edo47:

Io credevo fossero queste (era tardi...). Ma ho sbagliato: sono su di un altro caule.
Edo


Immaginavo che intendessi quelle, evidentemente il sonno ti ha tirato un brutto scherzo...
Comunque quello che non mi convince della V. canina è lo sperone, che lo dovrebbe avere più chiaro, gialliccio o verdastro, ma non così viola scuro....
Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 22:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Centaurea:

Messaggio originario di leonella55edo47:

Io credevo fossero queste (era tardi...). Ma ho sbagliato: sono su di un altro caule.
Edo


Immaginavo che intendessi quelle, evidentemente il sonno ti ha tirato un brutto scherzo...
Comunque quelo che non mi convince della V. canina è lo sperone, che lo dovrebbe avere più chiaro, gialliccio o verdastro, ma non così viola scuro....
Centaurea



Seguendo Centaurea è certamente da escludere Viola canina per via dello sperone chiaro.
Rimarrebbe Viola reichenbachiana (che ha lo sperone violaceo) come proposto inizialmente dalla stessa Centaurea, anche se Arrigoni(2010)sembra escluderla.
Non sarebbe male come risultato, anche se occorrono altri dati che, come detto, spero di reperire la prossima stagione.
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 22:42:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante.
Considera che io stesso sto facendo segnalazioni botaniche riguardanti diverse specie che lui aveva escluso.
A questo punto sarebbe davvero importante che tu la osservi attentamente, però vacci!
Se poi vuoi compagnia ti accompagno volentieri.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 22:56:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Molto interessante.
Considera che io stesso sto facendo segnalazioni botaniche riguardanti diverse specie che lui aveva escluso.
A questo punto sarebbe davvero importante che tu la osservi attentamente, però vacci!

Se poi vuoi compagnia ti accompagno volentieri.




"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar



Non mi dispiacerebbe, anche perché nei pressi c'è una colonia di Aquilegia nugorensis con qualche problema interpretazione.
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2012 : 20:13:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi sono tornato a cercare questa viola e ho trovato alcune piante.
Ho prelevato un rametto (solo un rametto!) per poter fare qualche foto, a tavolino e su carta millimetrata, che propongo subito.
Spero che i dettagli siano sufficienti per una corretta determinazione

Monti del Gennargentu (OG)
Substrato siliceo in ambiente umido
Altitudine 1200 metri
Immagine del maggio 2012

Immagine:
Viola reichenbachiana in Sardegna
257,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2012 : 21:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le caratteristiche della Viola reichenbachiana sono, per l'appunto:

caule fiorale che nasce ad una incrocio con le foglie
sperone sottile e viola
stipole frangiate (si vedono appena, ma si vedono)



Ne postiamo una anche noi, che abbiamo fotografato proprio oggi.

Ciao
Edo
p&e

Viola reichenbachiana:
Viola reichenbachiana in Sardegna
Val Negrini (BS); 700 m; calcareo; 6 maggio 2012

Modificato da - leonella55edo47 in data 05 maggio 2012 21:53:55
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2012 : 22:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ingrazio.
In effetti sembra la stessa specie.

Purtroppo le piante stavano già sfiorendo, comunque aggiungo alcune immagini.

Monti del Gennargentu (OG)
Substrato siliceo in ambiente umido
Altitudine 1200 metri
Immagini del maggio 2012

Immagine:
Viola reichenbachiana in Sardegna
186,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2012 : 22:21:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Viola reichenbachiana in Sardegna
189,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2012 : 22:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Viola reichenbachiana in Sardegna
214,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2012 : 11:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Permetti un suggerimento: delle Viole dovresti sforzarti di fotografare le stipole, che sono quelle minuscole fogliette agli incroci.
Sono quelle molto importanti per la determinazione, molto più che le foglie e la corolla.
La tua macchina fotografica dovrebbe permettertelo, forse con l'uso di un obiettivo macro.
Ciao
Edo

stipola di Viola reichenbachiana:
Viola reichenbachiana in Sardegna
Val Negrini (BS); 700 m; calcareo; 6 maggio 2012

Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2012 : 11:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo due ingrandimenti delle stipole.


Immagine:
Viola reichenbachiana in Sardegna
209,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2012 : 11:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Viola reichenbachiana in Sardegna
242,47 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net