testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Identificazione rapace
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

diplodus
Utente Senior

Cittą: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 18:28:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve. Era da un po di tempo che pensavo di riprendere col 200mm questo grosso rapace che talvolta passa vicino casa.

Data: 15 gennaio 2012 ore 12,07
Luogo: Vittoria (RG)
Francesco

Immagine:
Identificazione rapace
30,7 KB

claudio93
Utente Senior

Cittą: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 18:39:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io voglio avere l'Aquila minore in morfismo chiaro che mi passa sopra a casa!!

interessante anche la terza foto in alto da sinistra che mostra la tipica macchia bianca della spalla...

claudio

Modificato da - claudio93 in data 20 gennaio 2012 18:40:41
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 18:41:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hhh...come fai a riconoscerla?

LeonardoGR
Utente Senior

Cittą: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 18:48:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pensa te ... a me sembrava un falco pescatore ... son messo benino

Link

claudio93
Utente Senior

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 18:56:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ali tozze e squadrate con profilo a S da aquila, remiganti scure e corpo chiaro che portano alle sole aquila minore e di bonelli, ma con coda corta e scura e la macchia di cui ho gią detto, ho la certezza della minore

claudio

Modificato da - claudio93 in data 20 gennaio 2012 19:06:16

diplodus
Utente Senior

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 19:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di claudio93:

ali tozze e squadrate con profilo a S da aquila, remiganti scure e corpo chiaro che portano alle sole aqila minore e di bonelli, ma con coda corta e scura e la macchia di cui ho gią detto, ho la certezza della minore

claudio

Grazie. Spero possa continuare a vivere e riprodursi. Nella zona in questione siamo in periferia di un grosso centro. La zona č mista tra incolti, zone coltivate e ampie opere di urbanizzazione. Sono presenti molti conigli selvatici che richiamano anche frotte di cacciatori spregiudicati. Spero qualcuno protegga questi uccelli.

salvob
Utente Senior

Cittą: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 19:29:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'aquila minore č una specie che in Sicilia č svernante (cioč passa l'inverno qua) e negli ultimi anni si č inurbata parecchio prediligendo le grandi cittą.
Anche per tutti i piccioni che ci sono

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fą. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e lą. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

red backed shrike
Utente Senior

Cittą: Albareto
Prov.: Parma

1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 11:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

anch'io voglio avere l'Aquila minore in morfismo chiaro che mi passa sopra a casa!!

Mi accontenterei del morfismo scuro....(l'ultima risale al 15/10/2011)
Ciao Maurizio

Il dolore č forse ciņ che fa pił fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-

Modificato da - red backed shrike in data 21 gennaio 2012 11:17:10

LeonardoGR
Utente Senior

Cittą: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 20:26:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me basterebbe anche una sola finestra aperta su quella splendida terra che č la Sicilia

Link

diplodus
Utente Senior

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 21:37:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi ho volutamente fatto attenzione al cielo per vedere se l'avessi rivista. A un certo punto della giornata eccola passare, credo sia lei, l'aquila minore. Una colomba fugge terrorizzzata.
Potete confermare? Le immagini sono piccole e pessime e me ne scuso.

Immagine:
Identificazione rapace
44,44 KB

red backed shrike
Utente Senior

Cittą: Albareto
Prov.: Parma

1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2012 : 00:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente il soggetto sverna in zona.Auguro a Te di continuare a vederla ,a lei di superare l'inverno.
Ciao Maurizio

Il dolore č forse ciņ che fa pił fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-

diplodus
Utente Senior

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2012 : 19:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

interessante anche la terza foto in alto da sinistra che mostra la tipica macchia bianca della spalla...

claudio

Caro Claudio, ti comunico che oggi ho scoperto che non č soltanto una ma bensģ QUATTRO! E tutte insieme. Oggi verso le ore 13 č successo che notando delle strane fughe di piccioni e stornelli l'ho rivista in cielo alta e minacciosa.
Poi mi sono spostato di circa 200 metri ed ecco che vedo una coppia roteare, subito a seguire una terza aquila e una quarta nello stesso settore di cielo.
Non sono riuscito a inquadrarle insieme perché leggermente sfalsate di 45 gradi di orizzonte. Comunque ne ho veduto quattro di aquile contemporaneamente. Ho notato che in coppia o in gruppo cacciano meglio perchč l'una guarda dove l'altra non vede, quindi roteano nel cielo seminando panico e disperazione soprattutto nei piccioni.

Questa č la foto di una coppia ma ti assicuro che poco piu' in la ce n'era un'altra.
Immagine:
Identificazione rapace
71,94 KB

claudio93
Utente Senior

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2012 : 20:35:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora ancora complimenti per le osservazioni! certo che siete fortunati in Sicilia ad avere tanti esemplari svernanti!

claudio

Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.

Cittą: Borgo Valsugana
Prov.: Trento

275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 09:06:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una domanda estemporanea: ma gl'uccelli monogami (come mi pare di ricordare queste aquile siano) migrano in coppia? Grazie

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 18:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono casi e casi.
Ma in generale i rapaci non migrano in coppia

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fą. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e lą. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.

Cittą: Borgo Valsugana
Prov.: Trento

275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 21:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste aquile svernanti, quindi, stanno assieme non perché accoppiate, ma solo per un effetto-Erasmus (come per gli studenti fuorisede...)?

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 21:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sfruttano zone "comuni" con abbondante numero di prede (per l'aquila minore sopratutto piccioni) e quindi si addensano lą. Ma questo perchč siamo in inverno, altrimenti sarebbero divisi in coppie ognuna col proprio territorio.
In realtą le cose sono pił complesse perchč anche nel periodo invernale ci sono degli sprazzi di aggressivitą, diciamo dei piccoli screzi tra di loro per blanda territorialitą invernale ma qui il discorso si fą molto pił complesso.

p.s. oggi ne ho vista una anch'io, un bellissimo esemplare morfismo chiaro

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 15:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanto per testimoniare che le aquile minori per ora in Sicilia sono ovunque...
Questa foto č di ieri, scattata vicino le Madonie. Questa povera aquila minore era attaccata da un gruppo di chiassose cornacchie grigie che per una buona mezz'ora non l'hanno lasciata in pace.
Stranamente ho sentito emettere dei versi anche dall'aquila

Immagine:
Identificazione rapace
37,2 KB

diplodus
Utente Senior

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 17:16:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvob:

Tanto per testimoniare che le aquile minori per ora in Sicilia sono ovunque...
Questa foto č di ieri, scattata vicino le Madonie. Questa povera aquila minore era attaccata da un gruppo di chiassose cornacchie grigie che per una buona mezz'ora non l'hanno lasciata in pace.
Stranamente ho sentito emettere dei versi anche dall'aquila

Immagine:
Identificazione rapace
37,2 KB

Chi si occupa di censire e proteggere questo patrimonio faunistico in aquile minori svernanti in Sicilia? Esiste un mercato clandestino di rapaci ad opera dei bracconieri?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net