Autore |
Discussione |
|
diplodus
Utente Senior
Cittą: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
|
claudio93
Utente Senior
Cittą: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 18:39:21
|
anch'io voglio avere l'Aquila minore in morfismo chiaro che mi passa sopra a casa!!
interessante anche la terza foto in alto da sinistra che mostra la tipica macchia bianca della spalla...
claudio |
Modificato da - claudio93 in data 20 gennaio 2012 18:40:41 |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 18:41:07
|
hhh...come fai a riconoscerla? |
|
|
LeonardoGR
Utente Senior
Cittą: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 18:48:08
|
pensa te ... a me sembrava un falco pescatore ... son messo benino
Link |
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 18:56:30
|
ali tozze e squadrate con profilo a S da aquila, remiganti scure e corpo chiaro che portano alle sole aquila minore e di bonelli, ma con coda corta e scura e la macchia di cui ho gią detto, ho la certezza della minore
claudio |
Modificato da - claudio93 in data 20 gennaio 2012 19:06:16 |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 19:04:47
|
| Messaggio originario di claudio93:
ali tozze e squadrate con profilo a S da aquila, remiganti scure e corpo chiaro che portano alle sole aqila minore e di bonelli, ma con coda corta e scura e la macchia di cui ho gią detto, ho la certezza della minore
claudio
|
Grazie. Spero possa continuare a vivere e riprodursi. Nella zona in questione siamo in periferia di un grosso centro. La zona č mista tra incolti, zone coltivate e ampie opere di urbanizzazione. Sono presenti molti conigli selvatici che richiamano anche frotte di cacciatori spregiudicati. Spero qualcuno protegga questi uccelli. |
|
|
salvob
Utente Senior
Cittą: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 19:29:01
|
L'aquila minore č una specie che in Sicilia č svernante (cioč passa l'inverno qua) e negli ultimi anni si č inurbata parecchio prediligendo le grandi cittą. Anche per tutti i piccioni che ci sono
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fą. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e lą. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Cittą: Albareto
Prov.: Parma
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 11:16:03
|
anch'io voglio avere l'Aquila minore in morfismo chiaro che mi passa sopra a casa!!
|
Mi accontenterei del morfismo scuro....(l'ultima risale al 15/10/2011) Ciao Maurizio
Il dolore č forse ciņ che fa pił fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
Modificato da - red backed shrike in data 21 gennaio 2012 11:17:10 |
|
|
LeonardoGR
Utente Senior
Cittą: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 20:26:33
|
A me basterebbe anche una sola finestra aperta su quella splendida terra che č la Sicilia
Link |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 21:37:22
|
Oggi ho volutamente fatto attenzione al cielo per vedere se l'avessi rivista. A un certo punto della giornata eccola passare, credo sia lei, l'aquila minore. Una colomba fugge terrorizzzata. Potete confermare? Le immagini sono piccole e pessime e me ne scuso.
Immagine: 44,44 KB |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Cittą: Albareto
Prov.: Parma
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 00:48:26
|
Probabilmente il soggetto sverna in zona.Auguro a Te di continuare a vederla ,a lei di superare l'inverno. Ciao Maurizio
Il dolore č forse ciņ che fa pił fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 19:15:08
|
interessante anche la terza foto in alto da sinistra che mostra la tipica macchia bianca della spalla...
claudio
|
Caro Claudio, ti comunico che oggi ho scoperto che non č soltanto una ma bensģ QUATTRO! E tutte insieme. Oggi verso le ore 13 č successo che notando delle strane fughe di piccioni e stornelli l'ho rivista in cielo alta e minacciosa. Poi mi sono spostato di circa 200 metri ed ecco che vedo una coppia roteare, subito a seguire una terza aquila e una quarta nello stesso settore di cielo. Non sono riuscito a inquadrarle insieme perché leggermente sfalsate di 45 gradi di orizzonte. Comunque ne ho veduto quattro di aquile contemporaneamente. Ho notato che in coppia o in gruppo cacciano meglio perchč l'una guarda dove l'altra non vede, quindi roteano nel cielo seminando panico e disperazione soprattutto nei piccioni.
Questa č la foto di una coppia ma ti assicuro che poco piu' in la ce n'era un'altra. Immagine: 71,94 KB |
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 20:35:08
|
allora ancora complimenti per le osservazioni! certo che siete fortunati in Sicilia ad avere tanti esemplari svernanti!
claudio |
|
|
Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.
Cittą: Borgo Valsugana
Prov.: Trento
275 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2012 : 09:06:13
|
Una domanda estemporanea: ma gl'uccelli monogami (come mi pare di ricordare queste aquile siano) migrano in coppia? Grazie |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 29 gennaio 2012 : 18:10:52
|
Ci sono casi e casi. Ma in generale i rapaci non migrano in coppia
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fą. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e lą. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.
Cittą: Borgo Valsugana
Prov.: Trento
275 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2012 : 21:38:48
|
Queste aquile svernanti, quindi, stanno assieme non perché accoppiate, ma solo per un effetto-Erasmus (come per gli studenti fuorisede...)? |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 29 gennaio 2012 : 21:56:34
|
Sfruttano zone "comuni" con abbondante numero di prede (per l'aquila minore sopratutto piccioni) e quindi si addensano lą. Ma questo perchč siamo in inverno, altrimenti sarebbero divisi in coppie ognuna col proprio territorio. In realtą le cose sono pił complesse perchč anche nel periodo invernale ci sono degli sprazzi di aggressivitą, diciamo dei piccoli screzi tra di loro per blanda territorialitą invernale ma qui il discorso si fą molto pił complesso.
p.s. oggi ne ho vista una anch'io, un bellissimo esemplare morfismo chiaro
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2012 : 15:36:44
|
Tanto per testimoniare che le aquile minori per ora in Sicilia sono ovunque... Questa foto č di ieri, scattata vicino le Madonie. Questa povera aquila minore era attaccata da un gruppo di chiassose cornacchie grigie che per una buona mezz'ora non l'hanno lasciata in pace. Stranamente ho sentito emettere dei versi anche dall'aquila
Immagine: 37,2 KB
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2012 : 17:16:23
|
| Messaggio originario di salvob:
Tanto per testimoniare che le aquile minori per ora in Sicilia sono ovunque... Questa foto č di ieri, scattata vicino le Madonie. Questa povera aquila minore era attaccata da un gruppo di chiassose cornacchie grigie che per una buona mezz'ora non l'hanno lasciata in pace. Stranamente ho sentito emettere dei versi anche dall'aquila
Immagine: 37,2 KB
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fą. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e lą. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
|
Chi si occupa di censire e proteggere questo patrimonio faunistico in aquile minori svernanti in Sicilia? Esiste un mercato clandestino di rapaci ad opera dei bracconieri? |
|
|
|
Discussione |
|