Autore |
Discussione |
|
Caterina Azara
Utente Senior
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
688 Messaggi Tutti i Forum |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2012 : 21:59:03
|
Che bello! Che temperatura c'era?
Barbaxx |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2012 : 21:59:45
|
Bellissimo Caterina!Ma sono già attivi a questo tempo?Che temperature ci sono dalle tue parti ora?Qui da me al mattino -4°C,al pomeriggio al sole si sale ma non sopra i 6-7°C,quindi,ovviamente,nessuna traccia di attività "anfibiesca".
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2012 : 22:01:04
|
Azz...scusa Barbaxx,ci siamo sovrapposti,ma vedo che il tema era quello
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2012 : 22:35:08
|
..grazie!
Anche qui fa abbastanza freddo.L'animaletto in questione è stato inavvertitamente disturbato nel corso di una ripulitura di un'aiuola per la preparazione di un orto didattico, nell'ambito di un progetto di educazione ambientale, da una classe di 20 bimbi delle scuole Primarie. abbiamo provveduto a metterlo in salvo immediatamente in luogo idoneo. Poco prima della liberazione, ho scattato alcune foto per documentare il ritrovamento e abbiamo 'classificato' il piccolo discoglosso come 'amico' del loro futuro orticello. Salvati anche due ragnetti e un carabide . |
Modificato da - Caterina Azara in data 19 gennaio 2012 22:37:18 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 22:33:28
|
Necessita uno stagno didattico allora accanto all'orticello!
|
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 23:25:28
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Necessita uno stagno didattico allora accanto all'orticello!
|
Ciao Bernardo! No, credo proprio non sia necessario uno stagno didattico, almeno in questo caso. Ad una cinquantina di metri dall'orticello didattico, ubicato in un luogo recintato, (è il cortiletto interno di un centro visite) c'è già una interessantissima pozza d'acqua, ricca di vita, nella quale sicuramente è nato anche il nostro amichetto, che per passar l'inverno ha scelto...il posto meno indicato!
Caterina |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 00:51:47
|
Compito per Caterina
Nella stagione giusta potresti fotografare i girini di discoglosso sardo, ché sul nostro forum ancora non ci sono, e magari anche registrare per noi il canto degli adulti.
Saluti dal continente...
Barbaxx |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Inserito il - 27 gennaio 2012 : 10:18:04
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Alytidae Genere: Discoglossus Specie:Discoglossus sardus
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
Compito per Caterina
Nella stagione giusta potresti fotografare i girini di discoglosso sardo, ché sul nostro forum ancora non ci sono, e magari anche registrare per noi il canto degli adulti.
Saluti dal continente...
Barbaxx
|
Ciao Stefano! ..si può fare Intanto aggiungo qui sotto una foto scattata ieri pomeriggio. Stesso 'orto didattico', stessa classe. Mentre si lavorava con le zappette e i rastrellini per ripulire dalle erbe, la scoperta da parte di uno dei bimbi: < Caterina!! Guarda qui!!Un altro 'discoglobo!!!>..
Immagine: 119,63 KB
Caterina
|
Modificato da - vladim in data 30 giugno 2016 05:48:00 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2012 : 10:50:34
|
Non è un altro, è lo stesso. Guarda la macchia chiara sul dorso e la strisciolina chiara che congiunge gli occhi
Barbaxx |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Inserito il - 27 gennaio 2012 : 14:08:01
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
Non è un altro, è lo stesso. Guarda la macchia chiara sul dorso e la strisciolina chiara che congiunge gli occhi
Barbaxx
|
...Non so cosa possa aver mangiato di così sostanzioso in una settimana, ma quest'ultimo mi è sembrato di dimensioni decisamente maggiori del primo, tant'è che anche i bambini lo hanno notato. Sembrerebbe più chiaro, e la forma della macchia bianca sul dorso mi sembra non corrispondere. Provo a postare altre foto.
Foto 1 particolare dell'esemplare del 19/01/2012
Immagine: 94,06 KB
foto 2 particolare della macchia bianca dorsale dell'esemplare del 26/01/2012
Immagine: 134,6 KB
foto 3 particolare della testa dell'esemplare del 26/01/2012 Immagine: 100,07 KB
foto 4 esemplare del 26/01/2012 particolare dell'occhio Immagine: 73,92 KB
Caterina |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2012 : 16:49:40
|
Hai ragione, mi sono sbagliato. L'angolazione diversa mi ha ingannato. Grazie per le immagini che mi hanno chiarito il tutto...
Barbaxx |
|
|
Astolinto
Utente nuovo
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2012 : 23:25:20
|
Anche io ho un problema di classificazione. Queste foto sono state scattate in Sardegna centro-meridionale. La prima foto dovrebbe essere di un discoglosso ma la seconda e la terza sono di un anuro di oltre 10 cm che mi sembrano troppi per un discoglosso ...
Immagine: 118,15 KB
Immagine: 163,8 KB Immagine: 154,23 KB |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 06 dicembre 2012 : 00:52:20
|
Sono discoglossi. Nessun altro anuro europeo ha le pupille così. Del resto, secondo il volume Amphibia della Fauna d'Italia, p. 318, la livrea può essere di tre tipi: una bruno uniforme senza macchie scure [non è questa], una rossiccia con macchie poco distinte [è quella del tuo n. 1 e degli esemplari di Caterina] ed una bruno-verdastra su fondo chiaro [penso che corrisponda a quella del tuoi esemplare 2/3]. |
Modificato da - Barbaxx in data 06 dicembre 2012 00:52:49 |
|
|
|
Discussione |
|