E' stato un puro caso... oggi sono andato a fare un giro al Bosco in città a Milano, lago congelato, sentieri bianchi e alberi pieni di neve, purtroppo neve chimica ma pur sempre neve. Ho fatto un prelievo e niente, un'intera bottiglia da un litro e mezzo riempita e nemmeno l'ombra di un microrganismo interessante. Qualche Melosira, un Closterium che si era attaccato a vari detriti e ora che l'ho isolato gli è passata la voglia di campare, qualche nauplio e un universo di detriti di fondo. Ci ho perso la pazienza e mi sono messo ad osservare un pò di muschio per beccare qualche tardigrado (mi è venuta la voglia leggendo il post di mukawama)..........niente tardigradi purtroppo, in compenso c'erano un bel pò di collemboli saltellanti. Giro e rigiro e penso e ripenso.. "ma che kaxxo... ma si può perdere un giorno così?" ... Mi ritrovo il microstereoscopio sotto il naso, l'avevo usato per guardare il muschio, e tanto per concludere in "bellezza" prendo le solite foglioline di una pianta acquatica che ho lasciato in un acquarietto appositamente allestito per le piante, con il filtro spento e un'illuminazione di 12h al giorno, e osservo.... cosa vado a scoprire? Una bella Hydrà tutta verde adesa alla pagina superiore di una foglia...penso "se mi faccio scappare questa mi prendo a schiaffi da solo! Non ci posso credere, 3 anni che spero di beccarne una così e oggi per caso ci sono riuscito". Ma chi se lo immaginava che le avevo dentro casa? Al posto di andare a zonzo a destra e a manca per cercare esseri chissà dove avrei potuto osservare prima quelle foglioline al microstereoscopio, quanto sono idiota. Cmq ho scoperto che ce ne sono un pò, le ho lasciate in un contenitore sotto la luce e ho aggiunto un pò di nutrienti sperando che si riproducano in abbondanza.
Ecco un disegno schematico che mostra l'anatomia di un'Hydra:
Immagine:
30,14 KB
In particolare, tra le cellule epitelio - muscolari sono presenti gli cnidociti, cellule specializzate contenenti all'interno un filamento urticante volto a spirale e pronto a trafiggere la preda quando tocca i tentacoli dell'Hydrà. Gli cnidociti presentano anche uno cnidociglio a funzione sensoriale che fa scattare il filamento urticante nel momento in cui L'Hydra viene a contatto con la preda. Questo discorso vale in genere per tutti gli Cnidari sia nel loro stato polipoide che in quello medusoide. E questo è anche il modo in cui le meduse attaccano le nostre gambe a mare --> ipersensibilità --> molecole urticanti stimolano fortemente le nostre terminazioni nervose sensoriali e scattano impulsi di natura dolorifica e pruriginosa.
Immagine:
26,32 KB
Nel video che ho postato (forse sarebbe stato meglio metterlo direttamente qui... ma vabeh), dal minuto 2.23 in poi, si vede abbastanza bene l'ectoderma con gli cnidociti e i peli urticanti:
Avendo a disposizione diversi acquari, procurarmi le idre per me non è quasi mai un problema. Le ho fotografate un po' in tutte le salse e se non ricordo male (qualche anno fa) avevo fatto anche dei filmati, dovrei controllare.
A chi possiede acquari consiglio d'esaminare il vetro, in particolare quando è un po' che non lo si è pulito, con una lente d'ingrandimento. Quasi sempre vi si potranno trovare delle idre.
Grazie... Se riesci a mettere qualche immagine con i particolari delle nematocisti sarebbe davvero un lavoro completo
Io ero troppo preso dall'entusiasmo, ero troppo eccitato all'idea di avere sott'occhio un esemplare che cercavo da anni e purtroppo questo mi ha fatto perdere la concentrazione per fare delle foto più mirate e precise.
Grazie... Se riesci a mettere qualche immagine con i particolari delle nematocisti sarebbe davvero un lavoro completo
Purtroppo non ne ho trovate. Quelle che ho, sono sovrapponibili alle tue. Purtroppo quelle a forte ingrandimento mi sono andate perse quando ho rotto il disco rigido del computer (pare ci sia abbonato).
Ciao ragazzi!! sono nuovo e spero di non aver sbagliato sezione!! Sono uno studente di biologia, con hobby l'acquariofilia...Ho letto tutta la discussione e volevo sapere dove potevo trovare delle Hydre!!!! mi servono perchè in laboratorio di zoologia ci hanno lanciato la sfida per cui chi ne trova una accumulerà diversi punti...ho capito che si trovano negli acquari ma io di acquari qua non ne ho (studio in una regione diversa rispetto a dove abito)...come faccio a trovarne qualcuna? dove sopratutto?