|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Nemo Nemus
Utente V.I.P.
Città: Sarzana
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
222 Messaggi Tutti i Forum |
|
Nemo Nemus
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 gennaio 2012 : 06:10:34
|
...
Immagine: 281,37 KB
… gli insetti sono stati “spulciati” da un esemplare di poiana, rinvenuto stremato in un campo ... (… e, per dovere di cronaca, successivamente consegnato alle cure di una struttura veterinaria della zona, che presta assistenza gratuita in casi di fauna selvatica …) … qualche consiglio sull’identificazione? … …
…
Kastiu, Biu, Intendu e Askuttu: ... |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2012 : 16:26:48
|
Sono andato su alcuni testi di entomologia, ed ho trovato che gli Anoplura hanno come ospiti i vertebrati, quindi dovrebbero appartenere all'ordine Mallophaga (mallofagi), ma non so se la sistematica è cambiata.
Se hai delle penne dell'animale potresti cercare con uno stereoscopio le uova degli insettini, che dovrebbero essere come quelle in foto, sono in fila una appresso all'altra, ogni uovo è lungo circa 0,3 mm
Immagine: 213,47 KB
La foto è stata fatta a 20x con uno stereoscopio, la penna era di gazza (credo, trovata per terra in un vialetto).
Adesso non ho tempo di aprire il pdf apposito, vi segnalo però la presenza del volume su Anoplura, Mallophaga ed altri insetti ectoparassiti tra i volumi (eccellenti) disponibili in pdf della Faune de France, al link: Link
pietruzzo |
Modificato da - pietruzzo in data 18 gennaio 2012 16:41:10 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2012 : 17:38:28
|
ciao giovanni
i "Mallophaga" dei vecchi testi non esistono più come tali, i due ex sottordini di Mallophaga, Amblycera e Ischnocera, ora sono sottordine dell'ordine Phthiraptera, insieme agli Anoplura
solo dalla foto, non so se ci si arriva... li hai conservati?
p.s. "poiana" quindi Buteo buteo, no? oppure Buteo sp.?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2012 : 17:40:21
|
Dovrebbero essere Mallophaga. luigi
......arrivato tardi!
|
Modificato da - elleelle in data 18 gennaio 2012 17:44:34 |
|
|
Nemo Nemus
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 gennaio 2012 : 20:18:48
|
... … Grazie “Pietruzzo”,”Gomphus” e “elleelle”, … spero di utilizzare proficuamente il link per il futuro; … purtroppo non ho raccolto campioni … ...
Kastiu, Biu, Intendu e Askuttu: ... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|