|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 17:57:13
|
le altre foto del 2007 che hai postato mi sembrano sempre dello stesso individuo, la terzultima foto mi convince ancor di più sulla bonelli... se non sbaglio qualche coppia è accertata sebbene sia una specie veramente a rischio...
invece le ultime due sono poiane, probabilmente poiane comuni della sottospecie sarda!
claudio |
|
|
oceanodroma
Utente V.I.P.
Città: forlì
Prov.: Forlì-Cesena
212 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 18:19:20
|
Ok, grazie Claudio. Purtroppo dal 2009 in poi non ho più rivisto quel rapace, speriamo bene. Ciao e ancora grazie |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 00:33:24
|
L'areale di nidificazione storico dell'Aquila del Bonelli comprende anche la zona dove sono state effettuate le fotografie.Purtroppo la specie è in drastico calo stimate 2-3 coppie. Ciao Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
Buteo
Utente Junior
Città: Alessandria
Regione: Piemonte
81 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 11:33:07
|
In effetti le prime due foto della prima serie e le prime due della seconda serie sembrano mostrare lo stesso individuo. Purtroppo però non fugano i dubbi riguardando specie particolarmente interessanti. La quarta della seconda serie, come già osservato da Claudio, mostra verosimilmente lo stesso esemplare della quarta della prima serie. In quest'ultima foto pubblicata il corpo in effetti appare tozzo (più da poiana) anche se, per quel poco che si percepisce, rimane visibile una marcata bordatura scura delle timoniere e delle remiganti insolita per una poiana (forse frequente nella popolazione sarda?).
Scusate se ho fatto tre interventi, ma sono attirato dalle determinazioni difficili ed in questi casi l'aleatorietà delle impressioni personali è più elevata. Penso però possa essere utile per allargare o restringere il campo delle ipotesi. Ciao Adriano
|
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 14:46:05
|
| Messaggio originario di Buteo:
La quarta della seconda serie, come già osservato da Claudio, mostra verosimilmente lo stesso esemplare della quarta della prima serie. In quest'ultima foto pubblicata il corpo in effetti appare tozzo (più da poiana) anche se, per quel poco che si percepisce, rimane visibile una marcata bordatura scura delle timoniere e delle remiganti insolita per una poiana (forse frequente nella popolazione sarda?).
|
La marginatura scura di tutte le remiganti e la banda subterminale scura ,dell'animale in volo da sotto,sono indice di individuo adulto. La ssp.Buteo buteo Arrigonii è la variante sardo-corsa della Poiana (Buteo buteo) Per quanto riguarda il piumaggio ti ricordo che nella specie è estremamente variabile,tanto da meritargli il nome francese di Buse variable. Ciao Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
Buteo
Utente Junior
Città: Alessandria
Regione: Piemonte
81 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2012 : 19:26:04
|
Infatti pensavo che in una delle foto l'individuo fosse visto da sopra. Evidentemente al mio PC faccio fatica a distinguere certi particolari, un motivo in più per non imbarcarmi in un dibattito del genere la prossima volta. Il pecchiaiolo si può distinguere dalla poiana proprio perchè, a differenza di questa, ha la bordatura evidente anche nelle parti superiori. Ho parlato di popolazione e non di sottospecie perche non tutti gliautori riconoscono B. b. arrigonii come sottospecie ma alcuni la considerano una popolazione geografica (es. Moltoni & Brichetti). (vedi Fauna d'Italia Uccelli I, Calderini).
Scusate la pignoleria ma, in questo caso, il mio nikname mi imponeva di puntualizzare
|
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Inserito il - 29 gennaio 2012 : 14:57:45
|
| Messaggio originario di Buteo:
Evidentemente al mio PC faccio fatica a distinguere certi particolari, un motivo in più per non imbarcarmi in un dibattito del genere la prossima volta.
|
E faresti molto male,bisogna dibattere e confrontarsi se si desidera crescere. Ciao Maurizio
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|