testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Dolichophis caspius.. spoglie mortali
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2006 : 19:11:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Dolichophis Specie:Dolichophis caspius
Purtroppo il destino mi ha fatto arrivare troppo tardi nelle paludi del golfo ambracico (Epiro, Grecia) dove si era appena consumato il delitto.
Perchè mi affannassi a recuperare il serpente che aveva bastonato a morte e gettato agonizzante nel canale il tizio con la ruspa non lo capiva.
Quando però, con il serpente che ancora si muoveva in mano, gli ho urlato in italiano quattro paroline (tu sei uno ......) ha visto la follia omicida nei miei occhi, ha fatto finta di non capire e si è prudentemente allontanato.
Ho cercato di fare l'impossibile per l'animale, ma gli mancavano diversi.. pezzi.
Che peccato, un esemplare stupendo, un vero fascio di muscoli: quando mi ha morso il guanto e non lo lasciava più ho capito perchè lo chiamano colubro azzannatore; era solo lungo in metro e sessanta, ma vengono riportate misure di due metri e mezzo!! da guardare e non toccare!!

Immagine:
Dolichophis caspius.. spoglie mortali
226,49 KB

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2006 : 19:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
peccatissimo!
Ma perchè ci si accanisce così contro i serpenti???

Mirella
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2006 : 19:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E dire che nell'antica Grecia vi erano addirittura templi (come quello di Epidauro, dedicato ad Asclepios (Esculapio) dove gli ammalati con piaghe e tumori andavano a farsi mordere, con successo, dai vari colubri, che venivano pertanto, venerati.
I Greci moderni invece in particolare odiano i serpenti e non fanno altro che ammazzarli: i pastori poi sono dei killer maledetti: uno di questi mi raccontava che ogni giorno ne ammazza una decina......
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2006 : 21:40:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voglio raccontarvi un episodio di tanti anni fa, all'inizio della mia carriera di Naturalista.
Sul PNA stavo spiegando ad una scolaresca qualcosa sui rettili (avevamo il vivarium tenuto dal leggendario Sivio Bruno, ove c'erano dei serpenti.
Mentre spiegavo agli studenti (in parte affascinati ed in parte con gli occhi fuori dalle orbite) si avvicina un tizio in giacca cravatta e sta un po' ad ascoltare. Ad un certo punto, parlando ad alcuni alunni che avevano esternato il loro ribrezzo epr questi animali dico:"non è colpa loro se la natura li ha fatti in modo che ad alcuni di noi appaiano repellenti. Sono estremamente utili nel controllo delle popolazioni di roditori. Almeno per questo rispettiamoli".
Il signore in giacca e cravatta mi interrompe quasi urlando: "ma che cavolo dice!! Ma se anche la Madonna gli ha schiacciato la testa!!!! .... "
Ecco, questa è la cultura corrente del serpente. cattivo, simbolo del male, velenoso, infido, ti rincorre ..... e quanto più se ne possa dire.
Hai voglia tu a spiegare.... una volta ho visto un tizio in macchina rischiare di uscire di strada pur di metterne uno sotto le ruote!!
Siamo veramene in pochi ad ammirare ed apprezzare questi stupendi animali!!
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2006 : 16:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ecolab:

Il signore in giacca e cravatta mi interrompe quasi urlando: "ma che cavolo dice!! Ma se anche la Madonna gli ha schiacciato la testa!!!! .... "


Certo sono frasi che spiazzano una persona con cultura e mentalità razionale e scientifica. Cosa si potrebbe obiettare al signore in giacca e cravatta ?
"Guardi che le religioni sono solo un insieme di menzogne e riti per esorcizzare le nostre paure ?" Oppure: "Sì, schiaccia il serpente, ma il serpente inteso come simbolo del male, non il serpente della vita reale...."
Forse la seconda andrebbe meglio, ma io in genere non perdo neanche più tempo a parlare con la gente di certi argomenti....
Torna all'inizio della Pagina

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2006 : 17:22:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, schiaccia il serpente, ma il serpente inteso come simbolo del male, non il serpente della vita reale...."
Casca a puntino, la stessa identica frase mi è stata detta da una mia parente novantenne (suora di clausura)
Quando ha saputo vari anni fa della mia passione per i serpenti, pensavo che mi facesse qualche predica (tanto ci sono abituato), e vista l'età, e il contesto in cui è vissuta ero pronto al peggio...
Invece è rimasta incuriosità ogni volta che vado a trovarla porto un pò di foto e anche altre suore vengono a vederle incuriosite facendomi le domande più svariate ma MAI qualcuna che abbia detto sono malvagi, vanno uccisi, sono diabolici ecc..ecc...
La giustificazione religiosa mi sa che sia un pretesto usato anche da chi religioso non è per motivare un atto simile
saluti
EMa

Modificato da - Emanuele in data 22 settembre 2006 17:25:15
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2006 : 18:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il messaggio religioso va sempre ben interpretato (basta guardare gli ultimi eventi!)
Non riesco a spiegarmi il motivo per cui bisogna accanirsi sugli animali! Quello .... come giustamente Aspis lo ha battezzato non poteva trattenere la sua ingiustificata paura?oppure era rabbia?
Mi ricordo che 4 anni fa avevo gettato il mio motorino nuovo letteralmente per terra per togliere dalla carreggiata (con l'ausilio di 2 rami!) un povero serpente, investito sulla coda ma ancora vivo, prima k giungesse un'altra auto. Ho fatto bene perchè poco dopo essere ripartito un camion mi superò!
Spero vivamente che quella povera bestia ce l'abbia fatta!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

maumau50
Utente V.I.P.


Città: brescia


177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 09:49:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:


I Greci moderni invece in particolare odiano i serpenti e non fanno altro che ammazzarli: i pastori poi sono dei killer maledetti: uno di questi mi raccontava che ogni giorno ne ammazza una decina......



...guarda che i Greci ( come gli italiani) sono dei contapalle pazzeschi, gli piace anche sfottere, è il loro sport nazionale ( idem da noi!) per cui non credo che davvero il tipo l'abbia contata giusta ...anche perchè, o vive in un serpentario, o dopo una settimana esaurisce le prede!!!
Invece è verissimo che in Grecia la cultura naturalistica è moooolto indietro a livello di conoscenza tra la popolazione...e non solo tra contadini e pastori! ...il cemento fa presto a diffondersi, la cultura no! Io mi lamento già moltissimo di quanto siamo ignoranti in merito noi italiani, ma quando vado là cerco di non guardare troppo per il sottile se no devo prenotare un trapianto di fegato per il ritorno!

Sarò anche onesta e franca: io dei serpenti e di tutto ciò che striscia ho una paura folle! sono piena di fobie e rischio l'infarto ogni volta che entro in un prato incolto....ma, appunto ma...ho enorme rispetto e meraviglia per tutta la natura e tutti gli esseri viventi e non, perchè sono curiosa e perchè voglio capire. Non farei del male a nessuna di queste bestie, mi basta stare a distanza di sicurezza ( per me!) e osservarle. Passo intere mezz'ore a guardare le lucertolr sul muro del giardino ma se una di queste bestiole mi saltasse addosso...mi sentireste agevolmente anche a casa vostra! è durissima vincere queste fobie ma ...e qui sta l'altro ma, si ha paura di ciò che non si conosce e quindi, anche con l'aiuto di questo splendido forum, conto di fare qualche passo avanti nella tragicomica battaglia contro le mie stupide fobie...chissà che non ci riesca!

E per ritornare al discorso iniziale, è l'ignoranza che porta a certi comportamenti e per cambiarli ce ne vuole! ...tanto per dire, nel campeggio di Lefkada sento ancora ( sempre meno a dire il vero!), alcune notti, il canto della civetta, una mia amica italiana e professoressa di scuola media, avendoglielo fatto notare, ha reagito così "che brutta cosa! mi da fastidio, non si può farla andare via?" capito? ...quasi 20 anni di istruzione scolastica non hanno abbattuto la credenza popolare che gufi e civette sono brutte bestie che portano male!!!!

buona gionata a tutti mau
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 10:28:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può la religione essere responsabile per l'odio verso i serpenti? Credo invece che bisogna invertire la domanda e interrogarci sulla ragione perché il serpente è stato scelto dalla religione cristiana come simbolo del male. Certo il racconto di Adamo e Eva non avrebbe lo stesso impatto se le parole tentatrici fossero state messe in bocca di un ghiro o un picchio.
Non è possibile forse che il serpente fosse scelto proprio perché l'istinto dell'uomo era di temerlo, come possibile predatore? Paradossalmente, la stessa precisa ragione che ha portato altre religioni di considerarlo come animale sacro e di rispettarlo al massimo, sperando così di placare la sua ira.
Quante altre delle nostre paure e fobie hanno le loro radici nel semplice istinto di sopravvivenza di ogni animale, che poi è stato elaborato e "razionalizzato" attraverso la cultura e la religione?
Anche la paura delle civette (mooolto diffusa) potrebbe essere spiegata dall'istinto dell'uomo, animale essenzialmente diurno, di temere il buio quando si sente più preda che predatore e quando il flusso della sua vita è al più debole. E temendo il buio, teme anche il richiamo della civetta che segnala il calare della notte.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

maumau50
Utente V.I.P.


Città: brescia


177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 12:32:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Può la religione essere responsabile per l'odio verso i serpenti?
Sarah




...non credo proprio Sarah, o almeno non del tutto. Come dici giustamente tu queste paure sono piuttosto naturali in noi, come in tutti gli altri animali...prova a sibilare in un certo modo al tuo gatto e vedrai subito i tipici segnali di paura e di allerta! I serpenti sono istintivamente temuti da molti nostri simili ( animali intendo!) e qui etologi, psicologi e antropologi potrebbero spiegarcelo tranquillamente. Il fatto culturale, o religioso, si è aggiunto in seguito ed ha fatto proprie tendenze e istinti già presenti per rafforzare o enfatizzare aspetti importanti di quella religione o cultura. Il serpente come animale sacro compare ben prima del cristianesimo e ha quindi affascinato e interessato i nostri antenati già molto tempo addietro. Almeno credo!

Resto comunque sempre allibita nel constatare che persone che ritengo istruite ( ma è pur vero che l'ignoranza non ha niente a che vedere col titolo di studio!) siano ancora oggi così profondamente soggiogate da queste cose! Come cavolo si fa a credere che ci sono animali buoni e animali cattivi?? ...forse per la stessa perversa ragione per cui tanti credono ( e chi comanda ce lo vuole fare credere a tutti i costi) che ci sono popoli buoni e popoli cattivi e pertanto degni di essere bombardati un giono si e l'altro pure???...e qui la cattiva sono io

buonissima giornata a tutti mau
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net