|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2012 : 23:27:04
|
Direi perfetta!
Tra i vari Lomo water quale preferisci?
Guido |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 15 gennaio 2012 : 23:44:41
|
questo, il 90x, inizia adesso a darmi qualche risultato. c'è voluto un pò ma spero adesso di tirarci fuori qualcosa di buono.
questo esemplare è praticamente inutilizzabile in BF standard. forse non è nato per questo tipo di osservazioni, magari con strisci o campioni preparati o colorati si comporterà diversamente, ma su materiale "vivo" proprio non va. cambia totalmente ed improvvisamente se si utilizza un'illuminazione obliqua. questa l'ho fatta così. forse andrebbe meglio con una doppia immersione, ma a questo punto tanto vale passare ad olio. ci faccio comunque ancora un pà di prove prima di dare un giudizio definitivo.
per quanto riguarda gli altri Lomo ho provato finora il 40 e il 65. questi mi sembrano buoni, ma li ho utilizzati ancora troppo poco,
per gli ingrandimenti inferiori, aspetto di trovare i soggetti giusti
Giuseppe
Link |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2012 : 01:05:59
|
Grazie, il tuo risultato è ottimo e, nel mio caso, il fatto che non vada in BF non è un grosso problema, purtroppo adoro l'obliqua, vorrei provare CO e specialmente Epi, tempo ed euro permettendo. Il tuo 40x water ha parafocale 45 o 37?
Guido |
Modificato da - Guido Gherlenda in data 16 gennaio 2012 01:09:53 |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2012 : 08:26:51
|
| Messaggio originario di G55:
Grazie, il tuo risultato è ottimo e, nel mio caso, il fatto che non vada in BF non è un grosso problema, purtroppo adoro l'obliqua, vorrei provare CO e specialmente Epi, tempo ed euro permettendo. Il tuo 40x water ha parafocale 45 o 37?
Guido
|
33
Giuseppe
Link |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2012 : 08:27:18
|
L'apertura di quell'obiettivo è piuttosto alta, quindi richiede un condensatore adatto (a.n. 1,40) e, purtroppo, la doppia immersione, sopra e sotto il vetrino. Dai, prova, tanto è solo acqua !
Comunque hai già raggiunto un ottimo risultato.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2012 : 08:34:36
|
| Messaggio originario di enotria:
L'apertura di quell'obiettivo è piuttosto alta, quindi richiede un condensatore adatto (a.n. 1,40) e, purtroppo, la doppia immersione, sopra e sotto il vetrino. Dai, prova, tanto è solo acqua !
Comunque hai già raggiunto un ottimo risultato.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria)
|
lo so, ma il problema che di condensatori ad immersione ho solo quello per campo oscuro, il tiyoda 1.4, lo devo ancora provare ma è nei programmi.
comunque ieri ne ho trovato uno zeiss a poco, appena arriva lo adatto al Leitz e poi proco anche in BF . peccato che gli originali Leitz a slitta costano sempre una cifra.
Giuseppe
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|