|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 20:27:54
|
Sono entrambi Theridiidae. Il piu piccolo sopra è Kochiura aulica. Quello sotto purtroppo non si vede bene. Mi pare di intravedere una minima porzione del pattern addominale, che sembrerebbe simile a quello di Kochiura aulica ma le zampe mi sembrano troppo lunghe in proporzione (ma potrebbe benissimo essere un illusione data dall'orientamento della foto). Hai altri scatti? |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 23:28:59
|
Io credo che non ci siano alternative. Se convivono nella stessa ragnatela, penso che debbano essere Kochiura aulica tutti e due. Non è la prima volta che trovo insieme un maschio più grande della femmina (immatura?). Forse il maschio è adulto e la femmina non ancora e se la sta "coltivando" tenendola lontana dagli altri maschi in attesa che faccia l'ultima muta e diventi adulta? luigi
P.S. Anche in questa coppia fotografata dall'altra parte della ferrovia Roma-Lido il 29-4-2011 il maschio ha zampe molto più lunghe. Può essere più anziano o si può trattare di semplice dimorfismo sessuale.
Immagine: 77,13 KB |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 00:18:26
|
Concordo con quanto dici, anche secondo me son entrambi Kochiura aulica. Avevo escluso il dimorfismo sessuale perche mi pare di intravedere palpi normali non rigonfi. Quella parte pero è in ombra e poco visibile, quindi potrebbe anche essere un maschio viste, appunto, le particolarmente allungate. Se lynkos ha qualche altra foto ci togliamo il dubbio. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 06:30:25
|
No, purtroppo non ho altre foto. Confesso che, siccome senza occhiali quasi non vedevo nemmeno il ragno sopra, quello sotto mi ero sfuggita del tutto sul momento e l'ho notato solo dopo sullo schermo di casa , quindi avevo sottovalutata l'interesse dell'incontro. Comunque, la determinazione mi sembra convincente, anche perché Luigi conosce bene quelle zone! Grazie a voi due.
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
Modificato da - lynkos in data 12 gennaio 2012 06:30:38 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|