testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Kochiura aulica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 18:10:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari "ragnologi", so che si capisce molto poco da questa foto, ma sapendo quanto siete bravi...!!! Dalla profondità della mia vergognosa ignoranza, mi dà l'idea di un incontro amoroso fra due Araneidae, ma chi lo sa! Il duo era fotografato sul litorale romano in settembre.


Kochiura aulica
79,52 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

Modificato da - Pepsis in Data 12 gennaio 2012 11:46:20

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 20:27:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono entrambi Theridiidae. Il piu piccolo sopra è Kochiura aulica.
Quello sotto purtroppo non si vede bene. Mi pare di intravedere una minima porzione del pattern addominale, che sembrerebbe simile a quello di Kochiura aulica ma le zampe mi sembrano troppo lunghe in proporzione (ma potrebbe benissimo essere un illusione data dall'orientamento della foto).
Hai altri scatti?
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 23:28:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo che non ci siano alternative. Se convivono nella stessa ragnatela, penso che debbano essere Kochiura aulica tutti e due.
Non è la prima volta che trovo insieme un maschio più grande della femmina (immatura?). Forse il maschio è adulto e la femmina non ancora e se la sta "coltivando" tenendola lontana dagli altri maschi in attesa che faccia l'ultima muta e diventi adulta?
luigi

P.S. Anche in questa coppia fotografata dall'altra parte della ferrovia Roma-Lido il 29-4-2011 il maschio ha zampe molto più lunghe.
Può essere più anziano o si può trattare di semplice dimorfismo sessuale.



Immagine:
Kochiura aulica
77,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 00:18:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con quanto dici, anche secondo me son entrambi Kochiura aulica. Avevo escluso il dimorfismo sessuale perche mi pare di intravedere palpi normali non rigonfi. Quella parte pero è in ombra e poco visibile, quindi potrebbe anche essere un maschio viste, appunto, le particolarmente allungate.
Se lynkos ha qualche altra foto ci togliamo il dubbio.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 06:30:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, purtroppo non ho altre foto. Confesso che, siccome senza occhiali quasi non vedevo nemmeno il ragno sopra, quello sotto mi ero sfuggita del tutto sul momento e l'ho notato solo dopo sullo schermo di casa , quindi avevo sottovalutata l'interesse dell'incontro. Comunque, la determinazione mi sembra convincente, anche perché Luigi conosce bene quelle zone! Grazie a voi due.

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

Modificato da - lynkos in data 12 gennaio 2012 06:30:38
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net