|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pandion
Utente nuovo
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
12 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2012 : 17:20:33
|
Oggi mi è stato portato uno strano ammasso di strutture tubuliformi dalla consistenza compatta, simile a roccia. Questi "tubuli", che variano come formato, presentano colore bianco, con una striscia grigia che non prosegue però all'interno della loro struttura. In sezione risultano porosi, non cavi, con dei piccolissimi fori circolari. L'unica struttura morfologica degna di nota (che interrompe la regolarità della sezione circolare) è un rigonfiamento che precede una strozzatura finale e ricorda, a grandissime linee, il colletto di un canino di carnivoro (vedi foto 1 e 2, al centro). Non ho la minima idea di cosa possano essere, nè se questo sia il forum giusto dove postare il quesito, se non per la vaga somiglianza a strutture vermiformi ... ecco le foto. qualcuno mi può aiutare?
Immagine: 181,7 KB Immagine: 213,88 KB Immagine: 196,96 KB
|
|
Pandion
Utente nuovo
Inserito il - 09 gennaio 2012 : 17:23:07
|
Dimenticavo ... sono stati trovati nell'alveo di un fiume. Chi me li ha portati sosteneva, con grande fantasia, che si trattasse di "animali anguilliformi" ... per me è un mistero ...! |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 11:29:40
|
Urca che strana roba! Boh, più che rispondere provo a fare qualche domanda, chissà che non torni utile: La matrice in cui sembrano cementati è fango indurito, o qualcosa di più compatto? Potrebbero essere fossili? In modo approssimativo, il blocco pesa come fosse di roccia? Vedo che alcuni sono troncati in modo netto, la sezione ha una qualche struttura o non si capisce granchè? Mi verrebbe da pensare, con riserva, a degli escrementi molto compatti, ma di quale essere?
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 13:32:10
|
Molto misterioso.;
Link L’école buissonnière |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 14:11:02
|
Anche io non ho ipotesi serie. Sei riuscito a vedere come sono fatte le estremità non spezzate di questi cordoli? La consistenza, dalla foto, sembra marmo. Corrisponde?
Un'ipotesi poco seria è che si tratti di qualcosa fabbricato dall'uomo: tipo impasto ceramico (caolino?) modellato a cordoli che poi sono avanzati e sono stati appallottolati e gettati via.
luigi
|
|
|
Pandion
Utente nuovo
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 15:44:42
|
Non escludo che si possa trattare di qualcosa derivante da "azione antropica", ma anche in questo caso non saprei cosa potrebbe essere. Per rispondere alle domande precedenti: la consistenza è tipo marmo, la matrice in cui è stato trovato è morbida (alveo argilloso del fiume). La struttura interna, come già detto, è relativamente omogenea, con dei piccoli fori circolari a distribuzione regolare. Con un amico abbiamo ipotizzato che si trattasse di qualcosa di vegetale, magari un intrigo di radici di qualche pianta esotica, ma anche questa ipotesi mi sembra priva di fondamento ... Forse l'idea dell'origine antropica rimane la più convincente, ma di cosa potrebbe trattarsi? In zona non ci sono fabbriche o industrie, e nessun materiale utilizzato in agricoltura o in edilizia sembra assomigliare a questo "ammasso"! Se potete, diffondete il post, in modo da avere altre idee: a questo punto la curiosità è forte!
|
|
|
Amtb82
Utente V.I.P.
Città: Lugano
Regione: Switzerland
180 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 18:20:04
|
Interessantissimo!! ;-)
Quei "fili" che dipartono dalle strutture tubuliformi sono collegati ad esse? Perchè sembra tanto anche a me un qualcosa di vegetale! E potrebbero rappresentare le radici fini...
|
|
|
Pandion
Utente nuovo
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 10:09:32
|
Amici, ho risolto l'arcano mistero con una delle prove più semplici, che mi è stata suggerita da un collega: il fuoco. E' stato sufficiente prendere un piccolo pezzetto e avvicinarlo alla fiamma di un accendino ... per vederlo prendere fuoco, con un fumo nero denso e un intenso odore di ... materia plastica !!!!
Scusate per l'involontaria bufala, ma veramente per me era un rompicapo, ed anche adesso, pur avendo la prova che si tratti di un residuo derivante da lavorazione di materie plastiche, non so immaginare di quale tipo e come sia arrivato sul greto del fiume. In ogni caso, non si tratta di essere vivente!
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 13:55:20
|
Grazie mille!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 21:04:38
|
in effetti a me sembravano fili elettrici...ma non osavo |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 21:24:40
|
| Messaggio originario di Istrice:
in effetti a me sembravano fili elettrici...
|
... fossili! molto istruttivo questo post, è sempre affascinante vedere come la natura modifica fino a renderle irriconoscibili cose che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni mi raccomando, conserva gelosamente questo reperto (non scherzo)
ciao
ang |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 21:32:50
|
| ang:
mi raccomando, conserva gelosamente questo reperto (non scherzo)
ciao
ang
|
Vero, anche a me spesso capita di trovare reperti che al momento vengono scambiati per qualcosa di naturale, spesso mi ci vuole del tempo per riconoscerli.... Da una parte la natura ci da una mano a minitizzare quello che noi umani spesso lasciamo ambandonato!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net