Autore |
Discussione |
luigi g
Utente Senior
Città: Terracina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1667 Messaggi Biologia Marina |
|
luigi g
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2012 : 23:02:37
|
Immagine: 218,7 KB |
|
|
luigi g
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2012 : 23:03:18
|
Immagine: 197,02 KB |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior
Città: Valmontone
Prov.: Roma
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 15:27:19
|
Per me sono delle gibberula, l'italica ha cordoni grandi intervallati da 3 o 4 cordoni più piccoli.
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 15:34:01
|
Daniel, delle gibberula da 37 mm?
Joachim |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 15:40:27
|
A parte le dimensioni i caratteri non mi sembrano di italica...
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 16:38:33
|
Miii che belle. Queste le vorrei vedere dal vivo e VIVE (tanto dagli esemplari si capisce che non sono sub-fossili). Secondo me sono vicine a demartiniorum....Paolo non ci dice nulla?
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 16:51:34
|
ecco proprio di questa specie volevo più info dove si rinviene e a che profondità? Forse le ho anche io dallo stesso ripascimento
Daniel
|
|
luigi g
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 18:06:23
|
Personalmente rispondo,oltre alle dimensioni nettamente più grandi,che vi sono anche differenze nella scultura.Nella D.gibberula le costole radiali sono distanziate tra loro e le strie di accrescimento risultano poco pronunciate,costituendo una sorta di reticolo.Nei esemplari più grandi,che ritengo(spero)delle D.italica,le costole radiali sono visibilmente fitte e non distanziate tra loro.Perdipiù le strie di accrescimento risultano ben evidenti e più grandi e a mò di squame ondulate,man mano che si allargano fino al margine.
|
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 18:15:53
|
Non potrebbe essere quella che viene chiamata Diodora dorsta?
Link
|
|
|
Ràzgriz
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 18:21:43
|
Ci avevo pensato alla dorsata, che tra l'altro è più grande di gibberula
Daniel
|
|
luigi g
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 18:39:12
|
Posto le foto di queste due presunte specie con migliore visuale. D.italica a sinistra e D.gibberula a destra Immagine: 286,29 KB |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 18:39:26
|
Eh si Fabio! mentre parlavamo al telefono avevo davanti a me una dozzina di scatolini e stavo verificando. Dunque D. italica nella norma non è di bassissima profondità, i pescherecci della mia zona la prelevano sui 20/28 mt, ma in laguna stanno, ma sono rare, in zona di marea e saltuariamente si trovano praticamente all'asciutto. D. demartiniorum è decisamente di bassa profondità, o almeno personalmente sia in Grecia che in Tunisia la trovo sui 50 cm./ 1 mt. Ho frettolosamente preparato una tavola che evidenzia le differenze, in particolare la parte del peristoma è molto significativo e la lettura della denticolazione risulta piuttosto facile. A mio giudizio gli esemplari di Luigi sono demartiniorum e lo si rileva proprio dai dentelli formati dalle costoline. D. dorsata è diversa con apertura più avanzata, costoline più rilevate di demartiniorum e profilo piuttosto tondeggiante. C'è però una cosa che rende il tutto dubitativo e cioè che demartiniorum, poggiata su un piano risulta complanare al piano stesso mentre quelle postate da Luigi sono piuttosto arcuate. Forse solo avendole tra le mani si potrebbe capire di più. paolo Immagine: 111,69 KB |
Modificato da - Paoloerre in data 12 febbraio 2012 18:42:21 |
|
|
luigi g
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 18:39:50
|
Immagine: 242,68 KB |
|
|
luigi g
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 18:40:37
|
D.italica Immagine: 277,23 KB |
|
|
luigi g
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 18:42:18
|
Immagine: 206,85 KB |
|
|
luigi g
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 18:44:31
|
D.gibberula
Immagine: 254,8 KB |
|
|
luigi g
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 18:45:40
|
Immagine: 206,34 KB |
|
|
luigi g
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 18:54:04
|
Chiedo perdono a Paolo per aver intervallato le foto.Devo Precisare però,che tali esemplari come tutti quelli del ripascimento,sono stati prelevati ad alta profondità,come mi comunicò un amico dell'ISPRA(ex ICRAM) a -110 mt.Bisognerebbe poi capire,al tempo in cui vissero,qual'era la reale profondità. luigi g |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 19:16:25
|
Ho fatto anche io qualche confronto con gli esemplari che ho in collezione. Questo è quello che ho visto. Le demartiniorum sono più basse rispetto agli esemplari di Luigi, almeno quelle che ho io. Ho delle conchilglie molto simili (direi uguali) da Scilla, 40/45 m. stessa sagoma e stessa scultura, solo leggermente più piccole, precisamente sui 30 mm. Poi ho confrontato altri due esemplari del Tirreno trovati sui 60-80 m. e quasti dovrebbero essere dorsata, misurano circa 20 mm, infatti corrispondono a ciò che dice Paolo. Anche le dorsata hanno la base parallela al piano di appoggio. La mia modesta idea è che non sono demartiniorum e nemmeno italica... Di più non so che dire.
Datemi un po' di tempo e vedo di fare qualche foto di confronto.
Link
|
|
|
luigi g
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 19:29:10
|
Metto a confronto con una D.italica attuale proveniente da San Felice Circeo(45.1mm).I dentelli delle costole risultano relativamente simili.Anche sul dorso le costole radiali sembrano piuttosto fitte e non distanziate tra loro.che ne pensate? Immagine: 225,07 KB |
|
|
Discussione |
|