testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Percus strictus s. stricto !!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 00:10:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Percus Specie:Percus strictus strictus
Fotografato a Uri-Usini il 05/06/2012. Trovato sotto una pietra.
Immagine:
Percus strictus s. stricto !!!
204,31 KB
Immagine:
Percus strictus s. stricto !!!
204,67 KB
Immagine:
Percus strictus s. stricto !!!
194,08 KB

Sotto un'altra pietra ho trovato quest'altro esemplare, credo che sia lo stesso genere

Immagine:
Percus strictus s. stricto !!!
199,44 KB
Immagine:
Percus strictus s. stricto !!!
187,81 KB
Immagine:
Percus strictus s. stricto !!!
195,08 KB


Percus strictus s. stricto !!!

Modificato da - gomphus in Data 07 gennaio 2012 19:10:55

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 08:27:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è uno splendido Percus !
Io direi Percus strictus s.l. (Dejean, 1828)
In Sardegna sono presenti 3 subspecie:
Percus strictus strictus (Dejean, 1828)
Percus strictus oberleitneri Kraatz, 1858
Percus strictus folchinii Capra, 1926

Inoltre sono anche presenti:
Percus grandicollis Serville, 1821
Percus cylindricus Chaudoir, 1868

...io non so distinguerli.....ci vuole Gomphus!!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 11:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

sicuramente Percus strictus s.l., cylindricus e grandicollis possono essere esclusi sia per l'aspetto che per la località

per la sottospecie ci sentiamo più tardi... per ora segnalo solo che oltre a quelle elencate da leo, in sardegna è presente anche

Percus strictus ellipticus (Porta, 1901)

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 15:55:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ariciao tore

la questione è un filino complicata ... dato che la zona è indicata come di transizione fra due (anzi, tre ) sottospecie

prima di dirti la mia idea, anche se uri e usini distano pochi km, potresti indicare, anche via mp , la località precisa (magari con le coordinate), in particolare se questa si trova a ovest o a est del rio mannu?

non ti chiedo le dimensioni, dato che servirebbero abbastanza precise, e a quanto pare il tuo occhiometro necessita una revisione

anzi no, se l'occhiometro è ancora quello di prima, facciamo una semplice proporzione

6-7 mm : dimensioni Asaphidion curtum = dimensioni stimate Percus : dimensioni cercate

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 18:20:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio, ti ho inviato le coordinate. In quest'altra discussione:
Link, un'altro esemplare Percus fotografato vicino a Villanova Monteleone, è stato da te determinato come Percus strictus oberleitneri, da quanto ho capito da Uri a Usini che distano in linea d'area ca.4 km c'è da verificare di quale sottospecie si tratta per via del confine naturale del Rio Mannu, mentre per Villanova la tua determinazione è stata "facilitata" dalla località. Ho capito bene?.
Ciao Tore


Percus strictus s. stricto !!!
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 19:08:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao tore

in questo lavoro, nella cartina di distribuzione (p. 340) la zona di uri-usini è sostanzialmente indicata come la fascia di confine (incerto) tra gli areali di strictus sensu stricto , strictus folchinii e l'estremo nord-ovest di quello di strictus ellipticus

tuttavia, la successiva cartina (p. 344) con lo scheme dei bracci di mare inizio-pliocenici che avrebbero determinato la separazione e successiva differenziazione delle quattro sottospecie (con ricolonizzazione dei tratti successivamente emersi e formazione di popolazioni di transizione) indica il braccio di mare che avrebbe diviso strictus ed ellipticus più a sud, quindi nella popolazione la "componente" di ellipticus dovrebbe essere molto modesta o nulla

il rio mannu, più che un "confine naturale" fra le due sottospecie, è verosimilmente una barriera che ha ostacolato (non credo impedito totalmente) il passaggio dei Percus da un lato all'altro e quindi ridotto il flusso genico fra le due popolazioni; anche se sarebbe necessario vedere un po' di materiale in più per averne la conferma, credo di poter confermare quel che sembrava di capire dalla foto (elitre piuttosto lucide con striatura alquanto debole), cioè che la popolazione, a est del rio mannu, appartiene alla sottospecie che occupa il nord-est dell'isola, ossia

Percus strictus strictus

come hai giustamente supposto, la popolazione di villanova monteleone, in base allo stesso lavoro, non lascia spazio a dubbi quanto alla sua appartenenza a strictus oberleitneri

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net