|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2012 : 21:19:05
Classe: Bacillariophyceae Ordine: Naviculales Famiglia: Naviculaceae Genere: Navicula Specie:Navicula sp.
|
Immagine: 59,1 KB
in questa foto, fatta con lo stesso obbiettivo e la stessa illuminazione, il bordo è molto meno apparente
Giuseppe
Link |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2012 : 23:36:38
|
Proprio perché stai guardando una diatomea viva che vedi quella sostanza bruna e noterai anche che non sta ferma, ma si modifica continuamente.
Certo che se guardi le diatomee fossili non lo puoi vedere !
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2012 : 23:48:29
|
| Messaggio originario di enotria:
Proprio perché stai guardando una diatomea viva che vedi quella sostanza bruna e noterai anche che non sta ferma, ma si modifica continuamente.
Certo che se guardi le diatomee fossili non lo puoi vedere !
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria)
|
non parlo della parte bruna quelli sono i cloroplasti . intendo quell'alone bluastro tuttattorno, è una sorta di aberrazione cromatica. la si nota molto di più nel soggetto che ho postato nella sezione tecnica.
Giuseppe
Link |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2012 : 11:07:30
|
Ha, meno male, allora lo sai !
A parte gli scherzi e le battute, i Lomo tutti e specie quelli con una apertura numerica relativamente alta, hanno bisogno di una forte compensazione da parte dell'oculare per correggere la Cromatica Laterale.
Certamente un obiettivo per ingranditore utilizzato come oculare non ha alcuna compensazione e ciò può causare frange colorate ed un peggioramento dell'immagine.
Mi pare anche che tu stesso dicevi che l'immagine era corretta se guardavi direttamente, tramite l'oculare, mentre risultava affetta dal disturbo se la fotografavi.
Del resto il problema della compensazione della CL, se anche è stato risolto per la visione diretta con gli oculari compensati, è ancora di difficile soluzione nella riproduzione fotografica. Infatti, normalmente, gli oculari fotografici sono corretti per la planarità, ma non per la CL, mentre al contrario, gli obiettivi per visione diretta, sono corretti o meno per la CL a seconda del campo di utilizzo, mentre non sono affatto planari, dovendo formare l'immagine su una superficie semi sferica, la retina.
Riassunto: il tuo raccordo con l'obiettivo da ingranditore dovrebbe avere ottime caratteristiche se usato con obiettivi deboli, mentre dal 40x in su dovrebbe manifestare problemi da CL non compensata.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net