testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Navicula radiosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2012 : 21:10:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bacillariophyceae Ordine: Naviculales Famiglia: Naviculaceae Genere: Navicula Specie:Navicula radiosa

Immagine:
Navicula radiosa
49,16 KB

Navicula radiosa


anche questa in immersione con il Lomo 65x apocromatico.
il bordo scuro che si vede, e che credevo fosse un'aberrazione cromatica, deve invece essere qualcosaltro

si presenta infatti solo all'esterno di questo tipo di Diatomea e non su altri soggetti.

è un riflesso o qualcosa che si verifica con le navicule vive.
se forografo solo un frustolo non c'è

chissà se Enotria ha una spiegazione plausibile.

Giuseppe

Link

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2012 : 21:19:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Bacillariophyceae Ordine: Naviculales Famiglia: Naviculaceae Genere: Navicula Specie:Navicula sp.

Immagine:
Navicula radiosa
59,1 KB

in questa foto, fatta con lo stesso obbiettivo e la stessa illuminazione, il bordo è molto meno apparente

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2012 : 23:36:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Proprio perché stai guardando una diatomea viva che vedi quella sostanza bruna e noterai anche che non sta ferma, ma si modifica continuamente.

Certo che se guardi le diatomee fossili non lo puoi vedere !

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2012 : 23:48:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:


Proprio perché stai guardando una diatomea viva che vedi quella sostanza bruna e noterai anche che non sta ferma, ma si modifica continuamente.

Certo che se guardi le diatomee fossili non lo puoi vedere !

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

non parlo della parte bruna
quelli sono i cloroplasti .
intendo quell'alone bluastro tuttattorno, è una sorta di aberrazione cromatica.
la si nota molto di più nel soggetto che ho postato nella sezione tecnica.

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 11:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ha, meno male, allora lo sai !

A parte gli scherzi e le battute, i Lomo tutti e specie quelli con una apertura numerica relativamente alta, hanno bisogno di una forte compensazione da parte dell'oculare per correggere la Cromatica Laterale.

Certamente un obiettivo per ingranditore utilizzato come oculare non ha alcuna compensazione e ciò può causare frange colorate ed un peggioramento dell'immagine.

Mi pare anche che tu stesso dicevi che l'immagine era corretta se guardavi direttamente, tramite l'oculare, mentre risultava affetta dal disturbo se la fotografavi.

Del resto il problema della compensazione della CL, se anche è stato risolto per la visione diretta con gli oculari compensati, è ancora di difficile soluzione nella riproduzione fotografica. Infatti, normalmente, gli oculari fotografici sono corretti per la planarità, ma non per la CL, mentre al contrario, gli obiettivi per visione diretta, sono corretti o meno per la CL a seconda del campo di utilizzo, mentre non sono affatto planari, dovendo formare l'immagine su una superficie semi sferica, la retina.

Riassunto: il tuo raccordo con l'obiettivo da ingranditore dovrebbe avere ottime caratteristiche se usato con obiettivi deboli, mentre dal 40x in su dovrebbe manifestare problemi da CL non compensata.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net