Autore |
Discussione |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2012 : 08:41:47
|
Il secondo esemplare dalla livrea più scura, sostava sopra un pezzo di vetroresina ed aveva le uova:
Immagine: 190,86 KB
Appartengono entrambi alla stessa specie?
Un saluto direttamente dal mare
Stefano Guerrieri |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 gennaio 2012 : 11:02:56
|
A me l'identificazione Diplecogaster bimaculata sembra la più probabile per entrambi gli esemplari: il primo sembra molto un maschio di questa specie, il secondo ricorda vagamente la femmina.
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 19:24:31
|
A ben vedere la livrea dei due soggetti mi sembra molto simile e quindi sul sesso non mi pronuncio. Sulla specie rimango dell'idea che sia sempre la specie più simile.
Nessun altro si sbilancia sulla specie?
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 22:08:03
|
La determinazione credo sia corretta; riguardo al sesso, credo che nei Gobiesocidae, come in altri piccoli pesci bentonici, la cura parentale sia affidata principalmente al maschio.
Joachim |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 23:04:47
|
Hmm... Ho visto che consideri Diplecogaster euxinica come specie valida (come WoRMS, del resto). Tenendo conto che Fishbase sottolinea come ancora non vi sia unanimità, e che il concetto di sottospecie potrebbe ancora avere un significato, in attesa di studi che ne chiariscano lo status tassonomico io continuerei a chiamarlo Diplecogaster bimaculata euxinica.
Joachim |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2012 : 13:48:05
|
| il concetto di sottospecie potrebbe ancora avere un significato |
Dici ?
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 13 gennaio 2012 : 14:24:49
|
Ho detto "potrebbe". Personalmente sono convinto che ci siano buone probabilità che il Diplecogaster mediterraneo sia una specie distinta dal Diplecogaster atlantico, ma per coerenza, se consideriamo valide le varie sottospecie di sarago, a questa almeno il beneficio del dubbio dobbiamo darglielo. Inoltre se non mi sbaglio Louisy sottolinea come in alcune zone mediterranee (credo il Golfo del Leone) si trovino forme intermedie tra la ssp. bimaculata e la ssp. euxinica. Insomma, io certezze non ne ho, tranne quella che bisogna andare con i piedi di piombo
Joachim |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 13 gennaio 2012 : 14:31:48
|
A parte che confrontando con gli esemplari fotografati nella guida di Louisy, questi sembrano piuttosto Diplecogaster bimaculata bimaculata, D. bimaculata euxinica comunque dovrebbe essere tipico del Mar Nero. Se presente anche nel Golfo del Leone, potrebbe trattarsi di una forma a diffusione più ampia di quanto ritenuto, di una qualche sorta di relitto (tanto il Mar Nero quanto il Golfo del Leone hanno acque un po' più fredde del resto del Mediterraneo) oppure semplicemente un ecotipo, un po' come Symphodus cinereus staitii.
Joachim |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 14 gennaio 2012 : 10:00:06
|
Grazie a tutti!
Ciao
Un saluto direttamente dal mare