testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   INFORMAZIONI BOTANICHE
 Guida all'identificazione delle piante
 libro sugli alberi...????
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2006 : 15:47:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

prossima settimana vorrei farmi dopo tanto tempo un regalo..
comprarmi un libro dove siano indicati i principale alberi d'italia e il loro riconoscimento..
ne ho alcuni tascabili ma poco comprensibili e con foto orrende e niente disegni..
cosa mi consigliate?
un grazie a tutti
Luca


libro sugli alberi...????

Link

Modificato da - Centaurea in Data 06 novembre 2011 16:58:59

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2006 : 16:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente altri potranno consigliarti meglio, però io ho portato con me da Inghilterra un'ottima piccola guida della Collins (sorpresa!) "A Field Guide to the Trees of Britain and Northern Europe" di Alan Mitchell. Chiaro che non copre gli alberi della zona mediterranea in modo esauriente, ma finora sono riucita a trovare 98% di quello che cercavo. Ha ottimi disegni di particolari e della forma dell'albero in generale, Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2006 : 16:36:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi accodo con una guida tascabile, che come ha detto Lynkos, non è indirizzata specificatamente per gli alberi mediterranei; comunque a me è utile.

Allen J. Coombes
ALBERI
DK Handbooks
ed. Dorling Kindersley

In Italia credo sia distribuita dalla DeAgostini, io l'ho acquistata via internet dal quotidiano Il Resto del Carlino.

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

libro sugli alberi...????
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2006 : 17:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono davvero tante le guide tascabili.

Ti dico quella che preferisco:
Goldstein-Simonetti-Watschinger
Alberi d'Europa
Monadori

Rispetto ad altre ha il vantaggio di contenere chiavi analitiche per il riconoscimento.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2006 : 18:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

grazie a tutti come sempre!
Luca


libro sugli alberi...????

Link
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2006 : 03:50:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra di aver capito che di tascabili ne hai già...
Ti serve forse una guida più completa?
Io ne ho alcune, non completissime ma buone sicuramente si:
- Alberi di Enrico Banfi e Francesca Consolino (DeAgostini) con dei bei disegni
- Nuovo atlante degli alberi d'Italia di Antonio Testi (Demetra) di semplice e rapida consultazione
- Alberi di Paola Lanzara e Mariella Pizzetti (Mondadori) molto schematico, il mio primo libro sugli alberi
- Riconoscere gli alberi di Roger Phillips (DeAgostini) una vera e propria guida al riconoscimento con brevi descrizioni sulle specie ma ricchissima di primi piani di foglie, fiori, frutti e addirittura corteccia delle varie specie
- Alberi di Allen J. Coombes molto semplice anche questa ma mancano diverse specie presenti in Italia.
I pressi oscillano dai 15 ai 25 euro, se vuoi ti posso fare delle foto di alcune pagine per fartele vedere.
Spero di esserti stato utile
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2006 : 10:56:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vilmer77:

Mi sembra di aver capito che di tascabili ne hai già...
Ti serve forse una guida più completa?
Io ne ho alcune, non completissime ma buone sicuramente si:
- Alberi di Enrico Banfi e Francesca Consolino (DeAgostini) con dei bei disegni
- Nuovo atlante degli alberi d'Italia di Antonio Testi (Demetra) di semplice e rapida consultazione
- Alberi di Paola Lanzara e Mariella Pizzetti (Mondadori) molto schematico, il mio primo libro sugli alberi
- Riconoscere gli alberi di Roger Phillips (DeAgostini) una vera e propria guida al riconoscimento con brevi descrizioni sulle specie ma ricchissima di primi piani di foglie, fiori, frutti e addirittura corteccia delle varie specie
- Alberi di Allen J. Coombes molto semplice anche questa ma mancano diverse specie presenti in Italia.
I pressi oscillano dai 15 ai 25 euro, se vuoi ti posso fare delle foto di alcune pagine per fartele vedere.
Spero di esserti stato utile
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce


Grazie Vilmer
mi segno tutti i vostri libri e valuterò in libreria con i prodotti in mano...(di quelli che troverò ovviamente).
ciao
Luca


libro sugli alberi...????

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net