Autore |
Discussione |
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
|
PaolaK
Utente V.I.P.
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 18:38:09
|
Sembrerebbero carapaci di Crostacei Ostracodi. Sono costituti da due valve che coprono completamente il corpo ed essendo impreganti di carbonato di calcio si conservano molto bene nel sedimento. Paola |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 18:44:18
|
concordo, inserisco un link in cui si vedono degli esemplari viventi in attività
Link
ciao
ang |
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 18:49:30
|
Anch'io direi ostracodi!
PaoloFon |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 19:05:56
|
Li riconosco anch'io.
Saluti
Franco |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 20:39:20
|
Grandioso !!!!,,questo forum è superlativo, non ci sarei mai arrivato senza il vostro aiuto, non mi resta che ringraziarvi anche se la storia della asessualità non la digerisco molto.
non volendo complicarmi la vita dimentico per ora gli Ostracodi e auguro a tutti un Felice 2012
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 30 dicembre 2011 20:40:42 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2011 : 11:02:41
|
wow, ho letto che ci sono 8.000 specie diverse che si nutrono di tutto che si trova nel acqua - una enorme biodiversità!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
|
|
PaolaK
Utente V.I.P.
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2011 : 11:47:47
|
Sì, in effetti gli Ostracodi sono fra i Crostacei più diffusi sia in ambiente marino che nelle acque salmastre e dolci. Mi sembra anche di ricordare che nelle foreste del Sud Africa e della Nuova Zelanda questi crostacei si possono trovare in ambiente umido terrestre, tra i muschi. Anche la loro capacità di diffusione è sorprendente dato che le uova di alcuni gruppi sono particolarmente resistenti e possono essere trasportate da un sito all'altro ad esempio tra le penne o addirittura nell'intestino degli uccelli acquatici. Paola |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 31 dicembre 2011 : 14:29:03
|
| Messaggio originario di Cmb:
wow, ho letto che ci sono 8.000 specie diverse che si nutrono di tutto che si trova nel acqua - una enorme biodiversità!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
|
E' vero Clemens, ho indagato superficialmente su questi esserini ma di fronte a 8000 specie non oso chiedere quale sia la mia. A questo punto, riterrei opportuno che qualcuno di buona volontà spostasse la discussione ne settore adeguato.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 31 dicembre 2011 14:33:09 |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 31 dicembre 2011 : 14:41:17
|
| Messaggio originario di PaolaK:
Sì, in effetti gli Ostracodi sono fra i Crostacei più diffusi sia in ambiente marino che nelle acque salmastre e dolci. Mi sembra anche di ricordare che nelle foreste del Sud Africa e della Nuova Zelanda questi crostacei si possono trovare in ambiente umido terrestre, tra i muschi. Anche la loro capacità di diffusione è sorprendente dato che le uova di alcuni gruppi sono particolarmente resistenti e possono essere trasportate da un sito all'altro ad esempio tra le penne o addirittura nell'intestino degli uccelli acquatici. Paola
|
Se pensi che io ne ignoravo l'esistenza.........
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2011 : 14:42:33
|
Qui si trova info: Link
|
|
|
|
Discussione |
|