|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
sixsix
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
215 Messaggi Tutti i Forum |
|
golden eagle
Utente Senior
Città: Tivoli
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 23:58:10
|
Mi sembrano proprio di Coturnice Ciao, Giulia |
|
|
QQ7
Utente Junior
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
80 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2011 : 11:11:29
|
| Messaggio originario di sixsix:
Buonasera, ho rinvenuto questa spiumata che se confermata di coturnice è piuttosto rara in questo territorio...
|
Dove l'hai trovata? Oltre che di coturnice (Alectoris graeca) potrebbe essere di chukar (Alectoris chukar)? Non per togliere "poesia" al tuo ritrovamento, ma potrebbe trattarsi di un esemplare immesso a fini venatori. Verifica se nei pressi del ritrovamento ci siano aziende faunistico venatorie,agrovenatorie, riserve etc. Ad ogni modo vi segnalo questo interessante link relativo alla Coturnice in Appennino.
Buona fine e buon inizio a tutti, QQ7. |
Modificato da - QQ7 in data 31 dicembre 2011 11:12:17 |
|
|
sixsix
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 18:29:49
|
Ci ho messo un pò a rispondere ma volevo essere sicura... mi hanno detto che qui introducono i fagiani e le starne ma non le coturnici...e mi hanno anche detto che se ne cacciano diverse all' anno , caccia regolare. Quindi non è così una rarità...molto belle comunque.
un saluto Simona |
|
|
QQ7
Utente Junior
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
80 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2012 : 00:41:32
|
Anche secondo me si tratta di Coturnice. Difficile determinare se si tratta della forma orientale (chukar) o meno (tenendo conto anche dei possibili ibridi). Tra le penne/piume della foto quelle più caratteristiche per distinguere tra Coturnice e Coturnice Orientale sono quelle dei fianchi che presentano le due bande scure.
Ciao, QQ7.
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2012 : 00:50:31
|
Sì, io ti posso confermare che la Coturnice non è così rara in provincia di Como e di Lecco. Ne ho incontrate anche io (zona Triangolo Lariano - Gruppo del monte San Primo, ed anche intorno alle Grigne)…
Link Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|