|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 00:38:18
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 00:42:26
|
simonetta peruzzi
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 00:42:41
|
Io direi crisalide di Papilionide. Forse Macaone, forse Podalirio, su questo aspettiamo chi ne sa qualcosa in più.
P.S.= Foto perfette come tuo solito, Simo.
------------------------
Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes |
Modificato da - ugandensis in data 30 dicembre 2011 00:45:35 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 00:55:19
|
l'estremità anteriore finisce con una punta, non con due
onde per cui , secondo me , crisalide di Pieridae... a occhio, direi Pieris sp. (dalle dimensioni, non brassicae)
p.s. simo, appena l'hai letto, lo sposto in lepidoptera
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 01:01:26
|
Grazie Uga e Marurizio,
questo era proprio all'ingresso di casa all'altezza di un 1 m da terra, in un luogo dove molte persone passano ogni giorno, mimitizzato con il colore del cemento, si confondeva benissimo ...
Penso che sia veramente una Pieris brassicae, non conosco le dimensione della crisalide di questa. Comunque conservo la crisalide in una teca al sicuro.
simo
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 01:06:35
|
ciao simo
dov'è adesso? mi raccomando, non tenerlo in casa... al caldo sfarfallerebbe in anticipo, in una stagione in cui non avrebbe nessuna possibilità di sopravvivere
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 01:13:38
|
Ciao Maurizio, non, no, come ho aggiunto è in un teca fuori sul balcone... e ti assicuro che non è certo caldo!!
simo
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 01:21:42
|
maurizio
|
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 08:35:29
|
Sicuro crisalide di Pieris ... credo brassicae ciao
Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 13:54:20
|
| Messaggio originario di peppe66:
... credo brassicae... |
io credo di no, 13 mm mi sembrano pochi ...
se tutto va bene (cioè, se non ne esce qualche imenottero al posto della farfalla ), a suo tempo lo sapremo ...
maurizio
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 14:48:29
|
Con buona probabilità, si tratta di Pieris mannii (Mayer, 1851)
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 15:32:47
|
Grazie per la vostra attenzione,
come si può notare questa non ha le striature gialle sul dorso che hanno le Pieris, comunque sono a disposizione per eventuali altre informazioni...
Comunque quello che mi sorprende di più è il luogo dove ha creato la crisalide, un luogo dove le persone ogni giorno passano per entare nel palazzo, perciò a rischio, visto che l'ho notato solo ora, può essere che questa non è stata fatta da molto, possibile?
Per quanto riguarda la conservazione della crisalide: l'anno scorso ho trovato una crisalide nel bosco, abbandonata, pensavo che l'animale fosse morto, l'ho portata a casa tenuto sul mio tavolo, poi a primavera inoltrata a sopresa si è aperta ed uscita una meravigliosa Sfinge del Tiglio, QUI
simo
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net