testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Che mai sarà? crisalide di Pieris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2011 : 00:36:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Che mai sarà?

Questa meraviglia della natura, ritrovato ieri su uno dei piloni di cemento nel porticato sotto casa, lungo 13 mm circa. Sempre se è gradito

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Modificato da - gomphus in Data 30 dicembre 2011 14:10:23

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2011 : 00:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2011 : 00:42:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

simonetta peruzzi

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2011 : 00:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi crisalide di Papilionide.
Forse Macaone, forse Podalirio, su questo aspettiamo chi ne sa qualcosa in più.

P.S.= Foto perfette come tuo solito, Simo.

------------------------

Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes

Modificato da - ugandensis in data 30 dicembre 2011 00:45:35

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2011 : 00:55:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'estremità anteriore finisce con una punta, non con due

onde per cui , secondo me , crisalide di Pieridae... a occhio, direi Pieris sp. (dalle dimensioni, non brassicae)

p.s. simo, appena l'hai letto, lo sposto in lepidoptera

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2011 : 01:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Uga e Marurizio,

questo era proprio all'ingresso di casa all'altezza di un 1 m da terra, in un luogo dove molte persone passano ogni giorno, mimitizzato con il colore del cemento, si confondeva benissimo ...

Penso che sia veramente una Pieris brassicae, non conosco le dimensione della crisalide di questa. Comunque conservo la crisalide in una teca al sicuro.

simo

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2011 : 01:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao simo

dov'è adesso? mi raccomando, non tenerlo in casa... al caldo sfarfallerebbe in anticipo, in una stagione in cui non avrebbe nessuna possibilità di sopravvivere

maurizio

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2011 : 01:13:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Maurizio, non, no, come ho aggiunto è in un teca fuori sul balcone...
e ti assicuro che non è certo caldo!!

simo

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2011 : 01:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

maurizio

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2011 : 08:35:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuro crisalide di Pieris ...
credo brassicae
ciao

Link

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2011 : 13:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peppe66:

... credo brassicae...

io credo di no, 13 mm mi sembrano pochi ...

se tutto va bene (cioè, se non ne esce qualche imenottero al posto della farfalla ), a suo tempo lo sapremo ...

maurizio

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2011 : 14:48:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con buona probabilità, si tratta di Pieris mannii (Mayer, 1851)

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2011 : 15:32:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie per la vostra attenzione,

come si può notare questa non ha le striature gialle sul dorso che hanno le Pieris, comunque sono a disposizione per eventuali altre informazioni...

Comunque quello che mi sorprende di più è il luogo dove ha creato la crisalide, un luogo dove le persone ogni giorno passano per entare nel palazzo, perciò a rischio, visto che l'ho notato solo ora, può essere che questa non è stata fatta da molto, possibile?

Per quanto riguarda la conservazione della crisalide: l'anno scorso ho trovato una crisalide nel bosco, abbandonata, pensavo che l'animale fosse morto, l'ho portata a casa tenuto sul mio tavolo, poi a primavera inoltrata a sopresa si è aperta ed uscita una meravigliosa Sfinge del Tiglio, QUI

simo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net