|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2011 : 14:17:00
|
sono incasinato. ho preso una vecchia Minolta d7i per adattarla al micro e fare delle prove, ma mi stò arenando.
ho scelto di provare questa fotocamera perchè: - si trova usata in rete a 20 - 40 euro. - ha 5 Mpixel che penso sia una buona risoluzione per il nostro uso. - ha un bell'obbiettivo con zoom non troppo spinto, 38-150 circa, luminoso e con un bel diametro. - pur non essendo una reflex ha zoom e fuoco regolabili manualmente proprio come su una reflex. - ha un otturatore centrale e non a tendina (meno vibrazioni) - ha tutte le regolazioni possibili comandabili esternamente e senza passare da un menù ( peggio che nelle vecchie reflex non ancora digitali ). - naturalmente ha la possibilità di lavorare in priorità di tempo o di diaframma o completamente in manuale- -può scattare in bracketing di esposizione - ha lo schermo a lcd sul retro + la visione nell'oculare (elettronico)basculante in tutte le direzioni (questo è ottimo per le osservazioni al micro , è come avere un altro oculare dedicato alle foto). - ha la possibilità di focheggiare zoommando il centro dell'immagine e passare automaticamente all'inquadratura nel momento dello scatto. - può riprendere filmati. - ha un tempo di risposta allo scatto paragonabile a quello di una reflex. - può riprendere una serie di immagini rapidamente ( fino a 7 scatti al secondo diminuendo un pò la risoluzione ) - ha un ingresso di alimentazione esterna per poterla lasciare collegata al micro senza problemi. - ha un ingresso indipendente per lo scatto remoto senza necessità di interfaccie - ha lo zoccolo per un flash esterno, che potrebbe comandare anche wireless.
insomma, sembrerebbe perfetta per il nostro uso, ai tempi in cui l'hanno prodotta era veramente una bella macchina. ( tra l'altro se non fosse per i soli 5Mpixel sarebbe molto meglio di tante bridge odierne; può anche essere programmata per fare foto intervallate impostando tempo di attesa e numero di fotogrammi da riprendere; questi poi possono essere memorizzati o come singoli scatti o come filmato accelerato; devo provare a riprendere albe, tramonti, sbocciature di fiori ecc. )
il problema è che non riesco ad accoppiarla senza avere un pò di vignettatura. ho provato un pò di tutto ( con quello che ho in casa ), oculari proiettivi fatti con obbiettivi da binocolo, oculari normali, vari obbiettivi manuali di vecchie reflex, ecc.
il meglio al momento l'ho con un vecchio obbiettivo da ingranditore rondonar F.75 mm o con un vecchio obbiettivo macro soligor da 80 mm.
quello che non riesco a capire e dove sbaglio, con le varie prove ho ottenuto pupille estratte fino anche a 35 cm dall'oculare, ma senza apprezzabili miglioramenti.
dove sbaglio ? cosa mi sfugge ? stò ristudiando i testi di Sini, ma non ho ancora capito dove sbaglio.
è un pò il problema che anche Volvox non ha completamente risolto per i suoi filmati, ma lui ha fatto meno prove
avete qualche suggerimento ?
Giuseppe
Link
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2011 : 22:48:49
|
Con quello che hai fatto è un problema suggerire qualcosa, hai provato anche con oculari da 2.5x - 3x, ho il dubbio che ottiche luminose e zomm abbastanza spinti diano problemi non sempre risolvibili, a suo tempo avevo fatto delle prove con una bridge Sony, la distanza dall'oculare era molto critica e bastava un niente per vignettare, l'unico oculare adoperabile era un 4x. Mi farebbe molto piacere aiutarti ma non sono all'altezza, speriamo che qualcun'altro abbia già affrontato il problema.
Guido |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 00:32:58
|
Come mia risposta non posso che riproporre quanto già detto ai tempi delle Provocazioni, in particolare della #4:
| due condizioni che devono essere rispettate: la pupilla di uscita dell’oculare DEVE corrispondere alla pupilla di entrata della fotocamera ed inoltre, il diametro delle due pupille deve essere il più possibile simile. . . . . . evitiamo di utilizzare super fotocamere con grandi obiettivi super luminosi: la piccola pupilla del nostro microscopio non riuscirà mai a coprire a pieno la troppo grande pupilla della fotocamera . . . . . Altrettanto da scartare erano le fotocamere con obiettivo molto luminoso in quanto difficilmente la pupilla del microscopio riuscirebbe a riempire totalmente quella della fotocamera, quindi vedremmo solo un piccolo tondino di immagine immerso nel nero.
|
ed ancora, da Provocazioni #9: | III° Postulato: in Ottica quasi mai il Massimo è meglio del Giusto. Nonostante quello che molti pensano, l’Ottica è una scienza esatta, per cui anche l’eccesso ci crea dei problemi. La macchina fotografica con il super obiettivo sarà anche ottima per fotografare la morosa, ma se la dobbiamo accoppiare ad un microscopio ci darà dei problemi per la profondità della pupilla e per le sue dimensioni, problemi che una normalissima e modesta compatta non ci creerebbe. |
Quindi, non basta che le due pupille si sovrappongono, ma nel punto della sovrapposizione devono anche avere diametri compatibili.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
Modificato da - enotria in data 30 dicembre 2011 01:07:03 |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 09:13:10
|
tutto giusto Enotria, ma se non si fanno un pò di prove che gusto c'è ?
è proprio li il bello, la soluzione anche se non facile deve esserci.
il problema è stabilire quale sia la dimensione della pupilla di ingresso della fotocamera.
seconto Sini, per accoppiare una fotocamera ad un micri in afocale si devono risolvere tre problemi:
1- bisogna accoppiare l'indice di campo dell'oculare con le dimensioni del sensore della fotocamera, è per questo non ci sono problemi, visto che utilizzo uno zoom, è abbastanza facile arrivare ad un buon compromesso.
2_ bisogna far coincidere la posizione delle due pupille, quella di ingrasso della fotocamera e quella di uscita dell'oculare; quì è meno facile, ma con una pupilla molto estratta ci si riesce, unico inconveniente la lunghezza del raccordo; con i vari oculari autocostruiti focalizzo l'immagine intermedia sempre molto distante dalle lenti dell'oculare ( credo sia però inevitabile vista la lunga focale ).
3_ bisogna far coincidere la dimensione delle due pupille, o almeno avere la dimensione della pupilla d'uscita delloculare inferiore a quella di entrata della fotocamera. in questo caso avro una luminosità inferiore ( ma non è certo un problema, è come se utilizzassi una compatta meno luminosa)ma non avrò deterioramento dell'immagine.
il problema è questo: io ora ho una pupilla di uscita intorno ai 2,5 mm. come si fa ad ottenerne una inferiore ? quì mi stò perdendo, ci deve essere un modo per arrivarci .
intanto oggi proverò a realizzare un accrocchio provvisorio per provare a fotografare al meglio di quello che sono riuscito a simulare, vediamo i risultati. se non fossero proprio scadenti, devo trovare la soluzione ottimale.
Giuseppe
Link |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 14:01:16
|
beh, l'accrocchio l'ho realizzato.
ve lo mostro:
Immagine: 195,67 KB
il tutto è un pò lungo ma era inevitabile.
questi i componenti:
Immagine: 90,94 KB Immagine: 74,99 KB Immagine: 82,11 KB
è composto da un tubo porta oculare, molto lungo per poter raccogliere l'immagine intermedia con una focale di 75 mm.
l'oculare, che in realtà è un obbiettivo da ingranditore fotografico con focale 75 mm.
un altro tubo per supportare la fotocamera che è semplicemente imfilata all'interno e poggia sulla ghiera di regolazione della messa a fuoco.
ho voluto evitare di attaccarmi all'obbiettivo, per avere una maggiore stabilità ed evitare di forzare le regolazioni con il peso della macchina.
i vari pezzi sono semplicemente infilati fino in battuta, e restano bloccati solo dal peso della macchina. non ci sono fissaggi meccanici o ammortizzatori.
dalle prime foto che ho fatto e che avete visto, sembra che la cosa funzioni, non ci sono vibrazioni o micromosso, credo più che altro per merito dell'otturatore centrale.
è rimasta un po' di vignettatura agli angoli, ma non da fastidio, con 5 Mpixel un pò di taglio è ammesso, tanto il punto debole della catena è la risoluzione dell'obbiettivo del micro e non quella della macchina.
ciao a tutti, torno a provare tutto l'ambaradan.
Giuseppe
Link |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 14:48:30
|