Autore |
Discussione |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 settembre 2006 : 11:09:09
|
non mancheremo
Doram |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 settembre 2006 : 11:21:58
|
Ciao Mario, a me risulta Todaroes sagittatus. Puoi trovare una dettagliata descrizione delle varie specie affini, ma che non sono il totano vero e prorio, su Enciclopedia illustrata degli Invertebrati marini di F.Costa-M.Costa-L.Salpietro-F.Turano. ed Arbitrio Editori. A parte la sezione malacologica che contiene alcuni errori, il resto è molto ben fatto. buon appetito!
|
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2006 : 11:24:12
|
vediamo di guadagnarci questo invito a pranzo Link
Doram |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2006 : 11:27:50
|
ho trovato anche questo: Link basta?
Doram |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 14 settembre 2006 : 11:28:39
|
| Messaggio originario di Doram:
vediamo di guadagnarci questo invito a pranzo Link
Doram
|
Ciao Doram avevo già visionato quella scheda, ma non mi fido di ciò che ci passa internet. Desideravo avere un conferma in più....a casa mia la porta è sempre aperta soprattutto la domenica a pranzo.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 settembre 2006 : 11:33:03
|
| Messaggio originario di squalo:
Ciao Mario, a me risulta Todaroes sagittatus. Puoi trovare una dettagliata descrizione delle varie specie affini, ma che non sono il totano vero e prorio, su Enciclopedia illustrata degli Invertebrati marini di F.Costa-M.Costa-L.Salpietro-F.Turano. ed Arbitrio Editori. A parte la sezione malacologica che contiene alcuni errori, il resto è molto ben fatto. buon appetito!
|
La sezione malacologica è quella che contiene meno errori, se vai nei crostacei e specie nei paguri c'è da mettersi le mani nei capelli!! Però c'è una giustificazione al tutto, è stato stampato con sovvenzionamenti e quindi hanno dovuto fare le corse per rispettare i tempi. Comunque se scrivete al Prof. Costa di certo vi manderà un'errata corrige di tutti i refusi del libro, è una persona gentile e disponibile che sono andato anche ad incontrare a Messina e che mi ha aiutato molto, specie sulla tassonomia dei pesci! Ciao ciao
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 14 settembre 2006 : 11:36:36
|
Grazie a tutti. Squalo quandio ci posti le foto delle tue avventure, malacologiche naturalmente, estive?
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2006 : 12:37:04
|
Ciao Mario guarda qui Link Ciao Pierlu |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 14 settembre 2006 : 12:49:48
|
Ciao Pierlui, prima di tutto grazie ma il tuo esemplare è determinato come ILLEX COINDETI determinazione confermata da Fabiolino. Ma allora Loligo vulgaris è in sinonimia o che altro?
Mario
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 14 settembre 2006 : 13:02:11
|
Ciao, facciamo un po' di ordine. Con il nome "calamaro" vengono indicati tutti i cefalopodi del genere Loligo. Il più comune di tutti è il Loligo vulgaris. Con il nome totano, invece, si intendono diverse specie di diversi generi. Quello che comunque si rinviene più comunemente è l' Illex coindetii, cioè quello postato da Pierlu. La differenza principale, come già detto da Argonauta, è che nei "calamari" le pinne sono molto più allungate ed arrivano a metà pallio, mentre nei "totani" sono corte ed arrivano ad 1/4. Ciao!
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 14 settembre 2006 : 13:11:05
|
Grazie Fabio sei stato chiaro ed esuariente.
Mario
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 settembre 2006 : 14:07:13
|
Ma allora il Todaroes sagittatus che sarebbe? O non esiste? Vatti a fidare dei testi...
Caro Mario, purtroppo la macchina fotografica si è rotta nei primi giorni di vacanza e ho potuto fare pochissime foto.Spero che si possa riparare in tempi rapidi, in modo da fotografare cose che ho trovato e riusarla sott'acqua prima che arrivi l'inverno. ciao squalo |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 14 settembre 2006 : 14:58:36
|
No, no, esiste ed è anche lui conosciuto come totano...ma non è il totano che più comunemente trovi sui banchi di pesca! Ciao
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2006 : 20:44:14
|
Cari amici, visto che avete tirato in ballo la classe CEPHALOPODA anche se con intenti non proprio malacologici vorrei avere alcune delucidazioni in merito: Visionando il catalogo Chiarelli si direbbe una classe modesta, quindi facilmente rappresentata in collezione per quanto può dare il soggetto, evitando di usare liquidi conservativi per l'intero animale. Tremenda delusione........ Spirula spirula, non ci sono problemi, anche se non riesco a capire come possa essere inserita nell'ordine SEPPIDA. Argonauta argo, non ho ancora avanzato i soldi per avere un campione degno. Ma scusate.....Sepia elegans,S. officinalis, S. orbygnyana con i suoi ossi......Loligo forbesii, L.vulgaris con il suo gladio sono poi così difficili da avere? per quanto abbia chiesto non sono riuscito da nessuno avere notizie come procurarmeli, neanche dalle fonti commerciali dove normalmente mi fornisco. Potete aiutare un montanaro ad esaudire questo capriccio? Ho elencato tutti i generi e specie mediterranee? Vorrei evitare di togliere ai canarini il suo atrezzo di pulitura del becco......spero di farmi capire, mi piacerebbe qualcosa di più sicuro sulla specie.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 settembre 2006 : 21:30:25
|
Caro Laser, la Classis Cephalopoda è molto piu ricca di quanto si trovi elencato sul Chiarelli. Non ceredo che Spirula spirula si trovi in Mediterraneo. Comunque se vuoi saperne veramente di piu puoi contattare Domenico Capua all'indirizzo: domenicocapua@virgilio.it Credo non avrà problemi a mandarti la sistematica completa del gruppo. myzar |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2006 : 10:09:52
|
| Messaggio originario di Laser:
Cari amici, visto che avete tirato in ballo la classe CEPHALOPODA anche se con intenti non proprio malacologici vorrei avere alcune delucidazioni in merito: Visionando il catalogo Chiarelli si direbbe una classe modesta, quindi facilmente rappresentata in collezione per quanto può dare il soggetto, evitando di usare liquidi conservativi per l'intero animale. Tremenda delusione........ Spirula spirula, non ci sono problemi, anche se non riesco a capire come possa essere inserita nell'ordine SEPPIDA. Argonauta argo, non ho ancora avanzato i soldi per avere un campione degno. Ma scusate.....Sepia elegans,S. officinalis, S. orbygnyana con i suoi ossi......Loligo forbesii, L.vulgaris con il suo gladio sono poi così difficili da avere? per quanto abbia chiesto non sono riuscito da nessuno avere notizie come procurarmeli, neanche dalle fonti commerciali dove normalmente mi fornisco. Potete aiutare un montanaro ad esaudire questo capriccio? Ho elencato tutti i generi e specie mediterranee? Vorrei evitare di togliere ai canarini il suo atrezzo di pulitura del becco......spero di farmi capire, mi piacerebbe qualcosa di più sicuro sulla specie.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
|
Caro Sergio ho in collezione i famosi "ossi di seppia" e i gladio dei calamari, frutto della pulizia dei molluschi prima di un lauto pasto, naturalmente ho cercato gli esemplari e di maggiori dimensioni, gli altri normalmente finiscono alla spazzatura . Se vuoi appena mi capitano degli esemplari belli e di sicura provenienza te li conservo e te li mando (parti molli a parte che mi papperò )
Doram |
|
|
|
Discussione |
|