testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Invasione di Scytodes sp. - Trapani
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2006 : 09:04:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Scytodidae Genere: Scytodes Specie:Scytodes sp.

Salve a tutti, al ritorno delle vacanze durante le pulizie ho trovato numerosi esemplari di questo ragno, avevo nel passato già postato alcune foto, le ripropongo perchè sono più nitide il primo esemplare è particolarmente piccolo, maschio o cucciolo ?


Immagine: esemplare più piccolo
Invasione di Scytodes sp. - Trapani
55,17 KB


Immagine:
Invasione di Scytodes sp. - Trapani
89,55 KB


Immagine:
Invasione di Scytodes sp. - Trapani
64,7 KB

Immagine:
Invasione di Scytodes sp. - Trapani
45,52 KB

Modificato da - vladim in Data 27 gennaio 2020 18:03:20

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2006 : 11:41:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare più piccolo è un esemplare giovane
L'esemplare grande è una femmina, il maschio adulto si riconosce per delle setole abbastanza evidenti sui femori del primo paio di zampe.

Notare che questa specie non è Scytodes thoracica e (secondo me) è una specie importata che si sta diffondendo molto in fretta su tutta la penisola. Si adattano molto bene a vivere negli appartamenti. Tra l'altro di specie insolite di questo genere se ne rinvengono parecchie di questi tempi... Come migdan ben sa!



Dove sono i generali che si fregiarono nelle battaglie con cimiteri di croci sul petto? Dove i figli della guerra, partiti per un ideale, per una truffa, per un amore finito male? Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle bandiere, legate strette perché sembrassero intere...
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2006 : 14:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sull'origine alloctona di questa specie ho molti dubbi... prova ne sia il fatto che si trova solo in Italia centro-meridionale e nelle isole. Le sue abitudini sono spiccatamente sinantropiche, se le fosse così facile prevalere sulle nostre specie endemiche quali difficoltà incontrerebbe a colonizzare anche il Nord?
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2006 : 21:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto che al Nord Italia il clima sia più freddo e la temperatura più rigida. Questo rende difficili eventuali spostamenti degli esemplari dalle abitazioni e ne impedisce in parte la diffusione, tenendo poi conto del fatto che sono ragni notturni e la temperatura di notte si abbassa ulteriormente. Comunque non ho dubbi che a breve si avranno segnalazioni anche dal Nord, il ritrovamento di questa specie aumenta in modo esponenziale...

Dove sono i generali che si fregiarono nelle battaglie con cimiteri di croci sul petto? Dove i figli della guerra, partiti per un ideale, per una truffa, per un amore finito male? Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle bandiere, legate strette perché sembrassero intere...
Torna all'inizio della Pagina

Pantagruel
Utente nuovo

Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2012 : 01:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti.
Io vivo in Sicilia,e ne ho la casa piena.
Non ci si accorge facilmente della presenza loro,solo in casi sporadici.
Quelli di casa mia,sono tendenzialmente arancioni;ho visto esemplari che sembra che gli diventino le zampe fucsia.

Per quanto abbia poca simpatia verso i ragni,gli Scytodes non mi turbano,anzi,tollero più loro che i tessitori di tela come il Pholcus Falangioides.

Sempre a proposito di questi ultimi,sembra ch questi ragni,stiano scomparendo nella fascia meridionale della Sicilia: sopravvivono solo in poche zone come cantine molto chiuse o all'interno di casolari di campagna verso l'entroterra

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2012 : 09:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il genere Pholcus è sempre stato un ragno da ambienti poco illuminati, a diffenenza del "collega" Holochnemus che si trova anche in campagna sulla parte bassa dei cespugli e sotto le pietre. La loro "vocazione" è coerente con i colori: beige piuttosto uniforme per Pholcus e con disegni bianchi e neri piuttosto vivaci l'Holochnemus.

Forse la rarefazione del primo potrebbe essere legata alla riduzione degli ambienti che gli sono congeniali (non so se sia vero) ....
Non escluderei nepure che possa essere entrato in competizione con lo Scytodes, che frequenta ambienti simili. Scytodes preda volentieri gli altri ragni e i giovani Pholcidae potrebbero essere predabili.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2012 : 22:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao daniele-migdan

tieni presente che non poche specie aliene, originarie di climi subtropicali (le blatte domestiche, in particolare Blattella germanica, a dispetto del nome , e Supella longipalpa; la formica del faraone Monomorium pharaonis, il silvano Oryzaephilus surinamensis, etc. etc. ...) da noi riescono a insediarsi solo come sinantropiche, perché nei nostri climi, all'aperto e lontano da ambienti riscaldati o almeno riparati, non riuscirebbero a passare l'inverno

il che non impedisce loro di diventare invasive ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2012 : 18:49:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, incuriosito ho letto questo topic e volevo segnalare che sono presenti anche a Taranto, a casa mia !
qui le foto:
Link
Saluti

amo il vento libero...amo il sole libero...amo la luce libera....amo la terra libera.....amo la libertà che sogno guardando un mondo libero, che ancora non c'è.....
Link
Torna all'inizio della Pagina

jorozko
Utente nuovo

Città: Aguilas


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2012 : 12:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

Vorrei ricordare che questi sono anche Scytodes abundante nel sud della Spagna. Sarebbe interessante sapere quale specie può essere.

Saluti.

PS: Scusate per il mio italiano
Torna all'inizio della Pagina

jorozko
Utente nuovo

Città: Aguilas


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2015 : 11:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere Scytodes univittata recentemente registrato in Spagna:

Link

Saluti

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net