testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Xylocopa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

primaveragino
Utente nuovo

Città: Guardiagrele
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2011 : 14:35:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 42.190515, 14.2224344 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

sono stato punto da questo insetto, lungo 3 cm. Mi scuso se nel precedente post non c'era la foto
Immagine:
Xylocopa
102,71 KB

Primavera Gino

Modificato da - gigi58 in Data 26 dicembre 2011 22:22:07

Qualcuno
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Italy


993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2011 : 16:41:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente Xylocopa sp. forse X.violacea?? E' un'ape solitaria molto ma molto poco aggressiva..magari ti punta per studiarti un pò ma per pungere devi averla proprio costretta!
Torna all'inizio della Pagina

primaveragino
Utente nuovo

Città: Guardiagrele
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2011 : 18:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è vero, l'ho praticamente presa con le mani; ma ha un pungiglione? Io non l'ho visto

Primavera Gino
Torna all'inizio della Pagina

Qualcuno
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Italy


993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2011 : 12:48:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sisi.. oltre a due forti mascelle
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2011 : 22:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sposto in imenotteri

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 19:24:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di primaveragino:

è vero, l'ho praticamente presa con le mani; ma ha un pungiglione? Io non l'ho visto

Primavera Gino



Devi essertelo proprio meritato
Con un pò di delicatezza riesci anche ad accarezzare una regina di Vespa crabro... come il sottoscritto
Comunque tutti gli insetti dotati di pungiglione lo tengono nascosto dentro l'addome, paralello all'ultimo tratto dell'intestino e protetto da una specie di beccuccio formato dagli ultimi due tergiti addominali, superiore ed inferiore, ed in caso di pericolo questo becco si apre estroflettendo il pungiglione.

Roberto Ritrovato.
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 19:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di robybar:
Con un pò di delicatezza riesci anche ad accarezzare una regina di Vespa crabro... come il sottoscritto


Oh Roby delle Vespe
altro che affinità, le vespe ti hanno proprio adottato!!!!
ma per noialtri forse è meglio non tentare di copiarti ....
Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 28 dicembre 2011 19:56:10
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 20:00:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comunque le Xylocope non sono per nulla aggressive, occorre prenderle in mano per scatenare una reazione, forse un po' più intraprendenti diventano se disturbate nel nido, ma neanche più di tanto, si involano ignorandoti cosi come le grandi scolie

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 20:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Messaggio originario di robybar:
Con un pò di delicatezza riesci anche ad accarezzare una regina di Vespa crabro... come il sottoscritto


Oh Roby delle Vespe
altro che affinità, le vespe ti hanno proprio adottato!!!!
ma per noialtri forse è meglio non tentare di copiarti ....
Alida


Io e le vespe ormai siamo in simbiosi
Loro si fanno avvicinare ed io le rimpilzo di miele

Roberto Ritrovato.
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!

Modificato da - robybar in data 29 dicembre 2011 20:31:19
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2012 : 17:05:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche anno fa sono stato punto al pollice da una xilocopa che avevo chiuso in un fiore di leguminosa, unendone i petali ...
Giorni fa ho trovato una Xilocopa moribonda ed ho pensato di ... aprirla (dopo essermi accertato che fosse moribonda).
Invio quindi una foto dell'aculeo fatta tramite compatta e stereoscopio; l'aculeo sporge dall'addome per meno di un millimetro, ma estratto si rivela più lungo:

Immagine:
Xylocopa
273,77 KB


Immagine:
Xylocopa
249,43 KB

sulla sinistra l'aculeo, sulla destra una parte del tegumento dell'animale.







pietruzzo

Modificato da - pietruzzo in data 05 gennaio 2012 17:05:55
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 19:42:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me non sembra per niente un pungiglione, forse un pelo, ma non un pungiglione...

Roberto Ritrovato.
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!
Torna all'inizio della Pagina

Qualcuno
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Italy


993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2012 : 01:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un pò grandino come pelo
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2012 : 10:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti posso assicurare che si tratta dell’aculeo, che fuoriesce dall’addome per meno di un millimetro – anche l’ape ha un pungiglione molto lungo, a riposo fuoriesce appena.
Notizie tratte da un testo di apicoltura (che ho sottomano): il pungiglione è diviso in lancetta e stilo, che corrono per tutta la lunghezza. Nella foto ho evidenziato la lancetta, che è una sorta di vela, che nella foto si vede solo per una parte del pungiglione.


Immagine:
Xylocopa
254,47 KB

Da notare che l’aculeo della xilocopa è liscio, mentre quello dell’ape è seghettato: se l’ape punge un uomo non riesce ad estrarre il pungiglione, e muore strappandosi il pungiglione e con esso l’intestino.

Riguardo i peli ... sono tanti, osservare una xilocopa (ma anche tanti altri insetti) allo stereoscopio è impressionante, è ricoperta totalmente, anche le zampe.
Quando riuscirò a fare foto decenti ne posterò alcune.

pietruzzo

Modificato da - pietruzzo in data 08 gennaio 2012 10:08:47
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2012 : 23:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, è molto lungo e sottile ed infatti è ben poco funzionale. La lunghezza notevole del pungiglione sembra essere un carattere primitivo, mentre nelle specie eusociali in cui la puntura ha una funzione di difesa per l'intera colonia il pungiglione è raccorciato ed irrobustito, anche nell'ape. Il movimento di scorrimento dello stiletto nella doccia formata dalle due lancette diventa così perfetto ed estremamente efficace.
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 08:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Iacopo,
grazie delle informazioni


pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net