|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2006 : 14:19:07
|
Stamane, son andato a camminare, c'era vento caldo, sereno e allora...se fossi un capofamiglia di Poiana (?) direi "Cara, che ne dici di fare un giro coi ragazzi?", ed io son arrivato proprio mentre volavano. Ma vi immaginate cosa si prova ad essere in piedi con 4 !!! Poiane che volano poco sopra di voi, in una pigra mattina di settembre? 4 !!! Non avrei voluto fare foto, perchè è un emozione da raccontare, foto ce ne sono e ce ne saranno sempre di migliori, ma l'emozione...! Alla fine ho fatto anche un paio di foto anche per voi, ma solo perchè sono stati un bel pò di minuti con me, non sembravano avere alcuna paura. Foto 3e4 sono 2 crop della foto 2 per farne vedere 2 vicini (juv e capo?)...4 !!! Immagine: 52,19 KB
Immagine: 37,68 KB
Immagine: 41,7 KB
Immagine: 39 KB E poi ho visto quella che penso una famiglia di Lodolai (?). Uno a preso il volo subito (non mi ero accorto che era a 5m, ha volato ovunque per tutto il tempo), mi son avvicinato a quello che avevo visto sull'albero ma la foto è quel che è perchè era nasosto e non potevo avvicinarmi. Notate però che sarò stato mezz'ora lì a meno di 10m ed è sempre restato lì. O è un pezzo di legno che ho confuso o è schiattato in piedi! Le foto si riferiscono ai 2 diversi esemplari... Immagine: 67,55 KB
Immagine: 23,28 KB Non lavorate troppo! (come vorrei diventare un animale da grande...)
Marco Cumini
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2006 : 06:57:40
|
Secondo me il giovane è la numero 1 e 3 mentre il 4 è un adulto. L'altra è, come hai detto un tu un lodolaio. Ciao Umberto |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2006 : 07:15:20
|
| Messaggio originario di mbarco:
Non avrei voluto fare foto, perchè è un emozione da raccontare, foto ce ne sono e ce ne saranno sempre di migliori, ma l'emozione...! |
Marco, sento le tue parole talmente MIE. Grazie per le tue emozioni , non ci potrebbe essere un modo migliore di affrontare una nuova giornata, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2006 : 08:30:10
|
grazie Sarah. E' bello a volte sapere di avere un pensiero condiviso. il pomeriggio verso le 15 le ho ritrovate, in 2 poi il richiamo e son comparsi le altre 2 ad unirsi. E' bello vedere una famiglia crescere così! E' un anno quasi che li vedo ma i "piccoli" solo ieri coi "grandi"
Marco Cumini
|
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2006 : 11:40:30
|
Si confermo quanto detto da cinclus, la 1 e 3 juv., nella 2 insieme con adulto, e la 4 adulto. Si noti come le primarie nell'adulto sono della stessa intensità di nero del bordo alare, mentre nel juv. questo è piùà chiaro, meno netto e contrastante.In juv. ha poi coda più lunga con timoniere centreali un pò sporgenti a mò di due piccoli "pizzi" sebbvene in genere i juv. abbiamo piumaggio inferiormente più striato-gocciolato, con U chiara sul petto meno macata che in questo individuo (di norma è carattere più visoso negli adulti). Per quanto riguarda la silhouette, nella 3 si nota come nel juv. le secondarie siano più convesse, più sporgfenti dando un profilo alare più sinuoso, più ad S; nell'adulto le sec. sono più in linea con le primarie, sporgono meno convesse, e il profilo della'la è più irregolare, perchè ci sono penne di diverso stadio di muta, di abrasione ecc... Anche la coda sembra irregolare, sebbene è una coda fresca, vedete come ci sono gli apici bianchi (che nei juv. freschi sono ancor più netti ed ampi)
Ciao
Andrea C
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2006 : 14:12:03
|
grazie per la precisione (e per le determinazioni)!
Marco Cumini
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|