Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 14:24:06
|
E' una normale edera (Hedera helix) con le foglie bicolori.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
giank
Utente V.I.P.
168 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 14:27:13
|
E' una Edera variegata, Hedera spp. fam Araliaceae. Quelli che si vedono nella prima foto sono le infiorescenze- infruttescenze, che crescono sui rami maturi. anche le foglie dei rami maturi sono diverse da quelle portate dai rami giovanili.
giancarlo |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 14:28:04
|
Grazie Giacomo, quei frutti(giusto?!)mi hanno ingannato perchè non li avevo mai visti.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
giank
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 15:07:32
|
............ Giacomo???.......... diciamo che sono appena cadute le strutture fiorali e l'ovario si stà ingrossando... si, sono le prime fasi di sviluppo del frutto........ ma non mi chiamo giacomo........ :)
giancarlo |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 17:28:37
|
Io mi chiamo Giacomo, fino a prova contraria
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 17:45:52
|
Grazie anche a te Giancarlo!Con le piante sono una frana a riconoscerle, ma con le persone me la cavo ancora benino.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
giank
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 21:35:09
|
Limbarae, piacere di sapere il tuo nome... ma sinceramente, visto che Mizar parlava di fruttificazioni, pensavo stesse rispondendo al mio post, dove le avevo appena menzionate, con altri piccoli ragguagli....tutto qui....
giancarlo |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 21:57:04
|
Non ti preoccupare Giancarlo, si scherza su questo simpatico scambio di persona. Quando ho risposto io l'ho fatto quasi in contemporanea con te e quindi non avevo ancora letto la tua risposta di chiarimento sui frutti.
|
|
|
Discussione |
|