|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2006 : 21:54:03
|
Ottimo come condimento per l'insalata! Helicoverpa armigera, uno dei nottuidi più polifagi che ci siano, lo si trova in settembre praticamente su qualsiasi pianta, in posti caldi.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2006 : 22:27:33
|
Ciao a Istri e a Paolo! Potrebbe essere la stessa specie che avevo proposto in questa discussione?
Link
Era uu Chenopodium e credo di averlo trovato pochi giorni fa su Portulaca oleracea..
carissimi saluti a tutti Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2006 : 22:30:24
|
No, il tuo è molto più schiacciato, e questo non fa astuccetti, direi che è un tortricide (o un piralide), comunque nella tua foto io vedo segni di mangiate ed escrementi...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2006 : 22:59:13
|
Si hai ragione, quel che volevo dire in quel post è che non ho notato una defogliazione vera e propria, ma solo qualche morso quà e là..e questi astuccetti...bhò, vediamo cosa ne esce fuori! grazie e a presto Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|