|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2011 : 09:36:37
|
Ciao,
vi allego qualche foto di ossa che sono state trovate (non da me) all'ingresso di una miniera abbandonata a quota 1000mt circa. Purtroppo non ho foto delle ossa dove sono e come state trovate. Consultando i vecchi file pdf utili per la determinazioni degli scheletri degli animali, ho dedotto che sono di cinghiale: la scapola è stato l'osso "chiave". Purtroppo come vedete, ci sono solo vertebre, costole ed una scapola: nessun teschio, mandibola ed ossa degli arti. Ho trovato tra le ossa anche qualche pelo lungo 4-5cm molto scuro che mi ha dato un ulteriore conferma. Sperando che ho determinato in modo giusto, si riesce a determinare anche la dimensione dell'animale? dalle vertebre toraciche, mi fa pensare che l'animale sia di grosse dimensioni!
eccovi le foto:
Immagine: 138,48 KB
Immagine: 137,85 KB
Immagine: 133,13 KB
grazie
Luca
|
|
Fracchio
Utente Junior
Città: Milano
44 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2011 : 13:07:21
|
Allora, sono d'accordo con te è cinghiale. Per le dimensioni, riesci a misurare la lunghezza della scapola? Così si calcola l'altezza al garrese... |
|
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2011 : 14:27:31
|
Francesco,
stasera provo a rimisurarla di preciso, ma con il metro che si vede in foto (in basso ed a destra), sembra lunga 20cm (53cm - 33cm) e larga 13cm (103cm - 90cm).
grazie!
Luca |
|
|
nero441
Utente Senior
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2015 : 13:27:59
|
| Messaggio originario di Geom:
Ciao,
vi allego qualche foto di ossa che sono state trovate (non da me) all'ingresso di una miniera abbandonata a quota 1000mt circa. Purtroppo non ho foto delle ossa dove sono e come state trovate. Consultando i vecchi file pdf utili per la determinazioni degli scheletri degli animali, ho dedotto che sono di cinghiale: la scapola è stato l'osso "chiave". Purtroppo come vedete, ci sono solo vertebre, costole ed una scapola: nessun teschio, mandibola ed ossa degli arti. Ho trovato tra le ossa anche qualche pelo lungo 4-5cm molto scuro che mi ha dato un ulteriore conferma. Sperando che ho determinato in modo giusto, si riesce a determinare anche la dimensione dell'animale? dalle vertebre toraciche, mi fa pensare che l'animale sia di grosse dimensioni!
eccovi le foto:
Immagine: 138,48 KB
Immagine: 137,85 KB
Immagine: 133,13 KB
grazie
Luca
|
..a che file pdf ti riferisci? Dove te li sei procurati? :) |
|
|
|
Discussione |