testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 Tuberolachnus salignus (?) (Aphididae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


769 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 18:52:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera!
Oggi pomeriggio, iniziando a potare i peschi, su due della decina che sono nel campo vicino a casa ho notato, sul tronco, la presenza numerosa di questi strani insetti, mai visti prima. Mi ha colpito il fatto di averli trovati sul tronco e non, come fanno normalmente gli afidi che proliferano su vegetazione verde: le foglie sono ormai cadute. Si trovano in gruppi numerosi che occupano o spazio di non più di 30 cm. Di tutti quelli presenti pochissimi si muovono fuori dal gruppo, che risulta immobile salvo piccolissimi movimenti. Non ho notato la presenza di formiche, ma di una melata come è possibile osservare in presenza di afidi. Località: Caniparola, piana della bassa val di Magra, temperature rigide nonostante il sole (al mattino brina e ghiaccio). Delle due piante su cui ho osservato gli insetti, una da mezzogiorno rimane all'ombra di casa, l'altra è sempre in pieno sole, non sono vicine.
E' possibile sapere di che si tratta, compatibilmente con la qualità delle foto, scattate con una compattina?
Sicuro che si tratti di parassiti (afidi o pidocchi ch dir si voglia?), li ho facilmente rimossi con una spazzola di crine rigido: la risposta serve anche a fugare il timore di aver commesso un crimine...... Spero infine di aver inserito la discussione al posto giusto: se no, chi può provveda a spostarla.
Grazie dell'attenzione ed auguri di buon Natale e buon Anno
giorgino

Immagine:
Tuberolachnus salignus (?) (Aphididae)
218,7 KB

Immagine:
Tuberolachnus salignus (?) (Aphididae)
217,97 KB

Immagine:
Tuberolachnus salignus (?) (Aphididae)
228,61 KB

Immagine:
Tuberolachnus salignus (?) (Aphididae)
234,18 KB

Immagine:
Tuberolachnus salignus (?) (Aphididae)
205,71 KB

Modificato da - elleelle in Data 10 gennaio 2012 20:29:14

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 19:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con buona probabilità si tratta di Tuberolachnus salignus o di una specie molto vicina, guarda qui

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


769 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 21:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quel che si vede nel link, direi ... RISPOSTA ESATTA!
E perchè è dimostrato in modo più che convincente (e con foto legggggggermente migliori delle mie).
Come nota a margine aggiungo di constatare che non sono il primo ad aver trovato le male bestie sul pesco....
Se può servire,specifico che non non abito lontano dal torrente Isolone, dove prosperano divese varietà di salici, ma mai, prima d'ora avevo notato tali insetti.
Ancora grazie, di nuovo auguri, e salutissimi!
giorgino
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2011 : 17:11:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!
Spero di trovarlo!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net