|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
|
nikran
Utente V.I.P.
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
112 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 03:55:03
|
Ciao Stefano! Bellissime immagini, vedo che anche tu bazzichi ultimamente dalle parti mie e di Ros vero? Continua così...e la prossima volta avvisami che vengo anche io!
Nick
Conchiglia marina, figlia della pietra e del mare biancheggiante, tu meravigli la mente dei fanciulli. (ALCEO) |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 09:23:36
|
Ciao Nick,
ho avuto la fortuna di fare un'immersione questa estate nel Mar Piccolo, ma tornare in quel paradiso biologico sarà dura!
Comunque ci proverò1
Un saluto direttamente dal mare
Stefano Guerrieri |
|
|
Fabio Russo
Utente V.I.P.
Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
252 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 16:18:33
Classe: Ascidiacea Ordine: Aplousobranchia Famiglia: Didemnidae Genere: Specie:
|
Penso che si tratti di un didemnide, ho qualcosa di simile anche io:
Immagine: 129,5 KB
Immagine: 133,82 KB
Fabio Russo Link Link
|
Modificato da - enricoricchitelli in data 23 gennaio 2012 21:45:15 |
|
|
Fabio Russo
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 17:03:51
|
Ho trovato Didemnum coriaceum, ma non ne sono assolutamente certo!!!
Fabio Russo Link Link
|
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 21:30:39
|
Si, potrebbe anche essere però i didemnidi purtroppo non sono identificabili da sole foto. |
|
|
Fabio Russo
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 13:38:53
|
Grazie Enrico, ti chiedo una cosa apparentemente stupida, sono certo che i libri dicono che per identificare un Didemnide bisogna metterlo sotto un bioculare, tuttavia in pratica mi sembra, e sottolineo mi sembra, che a occhio ci siano molte differenze, in primis le varie colorazioni e poi le distribuzioni dei vari sifoni... Ti faccio un esempio: Immagine: 266,41 KB Mi sembra evidente che anche questa colonia abbia una certa affinità con quelle pubblicate prima, se non si può parlare della stessa specie magari si poptrebbe parlare dello stesso genere!!! Ripeto è un impressione, purtroppo non ho testi specifici e chiavi tassonomiche adatte!!! Ciao
Fabio Russo Link Link
|
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 19:10:15
|
Il problema dei didemnidi è che come in tutte le ascidie composte abbiamo tantissimi individui fusi tra loro di cui rileviamo la presenza solo grazie ai numerosi piccolissimi sifoni inalanti e un certo numero di sifoni esalanti più grandi comuni. Questa struttura di base è tipica di ogni didemnide per cui siamo erroneamente portati a pensare che a colorazioni simili corrisponda una data specie. Il problema è che però ogni specie ha una vasta gamma di habitus possibili e le diverse specie hanno habitus spesso sovrapponibili. L'unica cosa che da queste foto mi sento in grado di dire è che il sifone esalante è molto ampio e questo insieme all'aspetto maculato potrebbe indicare la specie da te indicata. Posso anche correggere il post in Didemnum cf. coriaceum ma la sostanza non cambia. |
|
|
Fabio Russo
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 19:57:24
|
Non mi sono spigato bene, non era affatto un appunto a te, del resto ero rimasto semplicemente su didemnde anche io, era più che altro una riflessione personale, forse uno studio più approfondito delle varie specie potrebbe portare a considerare habitus diversi diverse specie... tutto qui!!
Fabio Russo Link Link
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|