testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Cheiracanthium mildei
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

letizia
Utente Junior

Città: livorno


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2011 : 23:04:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici aracnofili,
mia figlia , sollevando un oggetto che si trovava a una ventina di centimentri dalla nostra foresta di piante di pomodorini (in casa), si è vista camminare sulla mano questo ragnetto verdolino di circa un centimetro , zampe incluse. Il ragno è sceso velocemente camminandole sulle gambe , coperte da collants spessi e pantaloni e lei dice di essersi sentita pungere sulle gambe e ha iniziato a sentire prurito. Non è successo niente, non ho trovato la puntura , anzi, sono convinta che sia stata solo suggestione, ma ormai vorrei sapere che ragno sia e se posso rimetterlo sui pomodori, da dove immagino venisse.
Vediamo se riesco a caricare qualche foto..
Grazie,
Letizia
Immagine:
Cheiracanthium mildei
145,28 KB

Modificato da - Pepsis in Data 18 dicembre 2011 23:38:26

letizia
Utente Junior

Città: livorno


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2011 : 23:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cheiracanthium mildei
269,45 KB
Torna all'inizio della Pagina

letizia
Utente Junior

Città: livorno


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2011 : 23:10:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spiacente per la qualità delle immagini
ho dovuto salvarle in un formato strano che le fa sembrare stampate su tela, altrimenti sono troppo pesanti
domani potrei provare a pubblicarle diversamente insieme alle altre che non ho inviato

ciao

p.s. il ragnetto si arrampica benissimo sul vetro, anche verticale, ed ha iniziato immediatamente a stendere fili di tela al suo interno
è molto sensibile ai rumori : si blocca ed alza le due zampe anteriori come volesse difendersi se sente un rumore improvviso (ora non lo fa più perché ho esagerato a chiamarlo e non la beve più...)

Modificato da - letizia in data 14 dicembre 2011 23:16:26
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2011 : 23:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fa pensare al genere Cheiracanthium. Visto il colore chiaro giallino uniforme potrebbe essere Cheiracanthium mildei.
Se è lui, è un ragno che trovo spesso svernante sotto le cortecce, dove costruisce un bozzolo coibentato per proteggersi. Forse era entrato in casa con questo scopo.
Mi sembra improbabile che abbia morso tua figlia, a meno che non sia stato premuto contro i jeans e sia stato "costretto" a mordere.
E'un ragno relativamente velenoso e avrebbe dovuto lasciare dei segni di irritazione sulla pelle se avesse morso davvero.
luigi

Modificato da - elleelle in data 14 dicembre 2011 23:21:25
Torna all'inizio della Pagina

letizia
Utente Junior

Città: livorno


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2011 : 23:25:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
già un messaggio!! (stavo modificando il mio ultimo mentre è arrivato)

grazie anzitutto

da noi fuori fa già molto freddo e viviamo al sesto piano, con intorno del verde e campagna vicina, però

il tipo , non si vede dalla foto, ha la fine dell'addome più scura, sul verde, e sono quasi sicura di aver liberato un suo simile nella pacciamatura del pomodoro già diversi mesi fa', forse un anno o più

Se fossi sicura che possa trovarsi bene a svernare nel pomodoro, io ci rimetteri anche questo...solo che il tutto è molto vicino alla piccola scrivania di mia figlia che sta già rompendo...

Modificato da - letizia in data 15 dicembre 2011 00:08:13
Torna all'inizio della Pagina

letizia
Utente Junior

Città: livorno


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 00:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guardandolo meglio , anche dalle foto del bozzolo ed altre su internet, mi sa che è lui
ho letto anche che se morde può dare delle punture dolorose e che prendono un bel po' di tempo per guarire, invece non sono riuscita a trovare notizie su quanto sia aggressivo o meno (il mio mi pare una femmina) : stando queste premesse aspetto domani a liberarlo, ma fuori fa un freddo cane..aspettiamo la neve (non sono a Livorno, sono a 80 km a nord delle Alpi, a 350 mt sul livello del mare), ed io ho paura che muoia....nel pomodoro mi fa anche comodo, capace che vive lì da chissà quanto e che è responsabile della salute di ferro della pianta

si, vorrei tanto illudermi che è sempre stato nella nostra mini-foresta e che ci resterà se ce lo rimetto

Buonanotte a chiunque legga, qualsiasi consiglio sarà molto gradito

Letizia

Modificato da - letizia in data 15 dicembre 2011 00:09:10
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 09:28:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La specie di Cheiracanthium in questione non è come la più grande del genere (Cheiracanthium punctorium) e credo che il veleno sia proporzionalmente meno potente.
Il ragno non si può definire aggressivo. Come tutti i ragni - o quasi - morde solo se si sente catturato o premuto contro il corpo.
Si tratta di ragni abbastanza comuni nelle case, dove entrano per svernare, e, se fa il bozzolo, credo che ci resti dentro fino a primavera.
Non ho idea se possa predare gli eventuali nemici dei pomodori.
Io, al posto tuo, non mi farei problemi, qualunque decisione prenderai.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

letizia
Utente Junior

Città: livorno


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 10:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi,
mi rincuori davvero perché la decisione l'ha presa lui stanotte: ha tagliato la pellicola con cui avevo coperto il suo barattolo ed è scappato.
Spero che abbia poca voglia di girovagare perché la casa è molto piccola e non vorrei che finisse pestato involontariamente. Staremo attenti a non fare gesti bruschi se ci sentiremo camminare addosso.
Marito e figlia non saranno contenti, mi puniranno con un contrappasso inutile : svernare sul terrazzo con tutti i miei gomitoli di lana a cercare di fare un bozzolo.
Comunque secondo me in casa, c'è sempre stato...magari facendo le vacanze estive sul terrazzo.
Grazie ancora e ciao.
Letizia
P.S. in caso che possa essere utile in generale, ieri sera prima di andare a dormire gli avevo dato un paio di gocce d'acqua e ne aveva bevuto subito un po'
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net