testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Piccolo moscardino svezzato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Eva7
Utente Junior

Città: Rome

Regione: Italy


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 19:27:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Gliridae Genere: Muscardinus Specie:Muscardinus avellanarius
Ciao a tutti!!!! Oggi uno dei miei gatti mi ha fatto un altro regalino e mi ha portato un moscardino piccolino! Ha gli occhi aperti e la coda è appena pelosetta, è di circa 4 cm esclusa la coda... Sembra in perfetta salute ed è vispo... Ho provato a dargli un po' di latte diluito con la sirighetta e lo ha subito bevuto di gusto, poi ho provato con semetti e un pezzetto di mela e anche qui ha mangiato molto contento... quindi mi chiedo se sarà già svezzato e quindi rilasciabile in natura oppure se avrà bisogno ancora di latte... secondo voi come mi devo comportare?
Grazie!!!


Immagine:
Piccolo moscardino svezzato
99,13 KB
Immagine:
Piccolo moscardino svezzato
133,7 KB

Modificato da - Flavior in Data 12 gennaio 2012 21:25:26

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 22:48:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Eva,
sei davvero fortunata: capitano tutti a te questi bellissimi "incontri ravvicinati"... È dolcissimo ed è proprio una meraviglia! Il fatto che se la cava bene anche con i cibi solidi mi fa venire il dubbio che potrebbe essere grandicello. E non escluderei a priori che si tratti di un adulto: anche da adulti hanno dimensioni piuttosto piccole. Magari chissà, è soltanto scioccato e disorientato dalla predazione del tuo gatto...
Comunque, domani chiederò ad alcuni colleghi più esperti di me su questi animaletti e appena so qualcosa ti farò sapere!

Stegatto

Modificato da - Stregatto in data 11 dicembre 2011 22:53:31
Torna all'inizio della Pagina

Eva7
Utente Junior

Città: Rome

Regione: Italy


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 01:55:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stregatto! Come stai??
Eheh, sì, diciamo che con 6 gatti non è difficile che capitino queste cose!!
Penso sia ancora piccolino perché di moscardini ne ho già salvati due, ed erano un po' più grandi e con la coda più folta, mentre questo ha la coda ancora poco pelosa ed è davvero piccolino... inoltre, rispetto agli altri due, è molto più tranquillo e non ha paura di noi, mentre gli altri una volta ripresi dallo shock erano delle furie!!!
Per ora è molto tranquillo, ha mangiato un sacco e adesso dorme come un...ghiro!!! Domani se non gradirà più il latte e vedo che sta benone penso che lo libererò!
Comunque grazie se avrai delle info in più!
Torna all'inizio della Pagina

botta
Utente Senior


Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 18:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che simpatico

[/quote]
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2011 : 19:42:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo.....


ho però un dubbio circa il latte...riesce a digerirlo? dico cosi perchè alcuni animaletti non lo tollerano (riccio), non so se sia così anche per il moscardino...

Alberto

Modificato da - albill in data 14 dicembre 2011 19:42:59
Torna all'inizio della Pagina

Eva7
Utente Junior

Città: Rome

Regione: Italy


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 16:17:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@ Stregatto: Purtroppo ho visto il tuo messaggio solo oggi, ma il forum non mi consente di risponderti né di scrivere messaggi privati!!
Ti ringrazio tanto per tutte le info e il supporto e scusa tanto il ritardo!!!!
Comunque tutte le tue info e i link mi saranno certamente utili in futuro! Grazie!!!

Dunque, il moscardino dopo un paio di giorni nella gabbietta è diventato furibondo!!! Non stava un attimo fermo e voleva uscire a tutti i costi!!!
Ho smesso di dargli il latte perché mangiava da solo alla grande, dalle dimensioni credo fosse giovane ma abbastanza indipendente, e vista la sua sofferenza a stare rinchiuso in gabbia ho deciso di liberarlo!!

L'ho lasciato su un albero con tutta la casettina a cui si era abituato, e gli ho lasciato un po' di scorte di cibo... Speriamo che è riuscito a sistemarsi per l'inverno!

x Alberto, nonostante sembrasse già svezzato, il latte gli piaceva un sacco! In genere per gli animali selvatici si usa il latte di capra, se non sono ancora svezzati la cosa migliore è il latte in polvere Esbilac, che si prende in farmacia.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net